Monicelli: un uomo che ha vissuto.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Monicelli: un uomo che ha vissuto.

Messaggioda palaz » 30/11/2010, 13:15

«Non è una tragica fine, è un uomo che ha vissuto», ha detto Niccolò Monicelli, nipote del regista. «Mi sembra che di messaggi ne abbia lasciati tanti - risponde a chi gli chiede se Monicelli abbia in qualche modo manifestato alla fine le sue intenzioni alla famiglia -: ricordatelo con i suoi film».

Non ci saranno funerali, ma un saluto a Monti, il quartiere dove viveva e a cui aveva dedicato il suo ultimo cortometraggio (Vicino al Coloseo c'è Monti) e poi un ultimo omaggio alla Casa del cinema.

Un estremo gesto di libertà, commenta oggi l'attrice Stefania Sandrelli, tre film con il regista. E lo scrittore Vincenzo Cerami spiega che nessuno meglio di lui ci ha raccontato la storia d'Italia. Un ricordo del grande regista è stato fatto anche alla Camera all'inizio della seduta odierna. Massimo Ranieri: era un regista immenso.

(http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... ez=VETRINA)

Qui la filmografia: http://www.ilmessaggero.it/articolo_app ... &desc_sez=

Sono sempre i più meglio che se ne vanno. Eh, è la vita: oggi a te, domani a lui (I Soliti Ignoti)

Immagine
palaz
Sono a quota 1000 Km

Re: Monicelli: un uomo che ha vissuto.

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 30/11/2010, 13:49

Cit: " Solo gli stronzi muoiono." Mario Monicelli

L'armata Brancaleone, la supercazzola, Capannelle "mangia che è buono", fu cimin, Io so io e voi non siete un cazzo, le zingarate (quelle vere),la grande guerra...

Con il suo cinismo è quello che ha rappresentato meglio il popolo italiano nell'ultimo secolo...

Del Grande Cinema ormai non è rimasto più nessuno, il tempo se li è portati via tutti poco alla volta....Solo Mario ha deciso quando e come andarsene: cinico, crudele, realista come sempre....fino alla fine

P.s. Con la Cultura non si mangerà....ma a me oggi piange il cuore...
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/11/2010, 15:38

viaggiatoresenzameta ha scritto:Del Grande Cinema ormai non è rimasto più nessuno, il tempo se li è portati via tutti poco alla volta....

Come darti torto. Siamo noi che siamo nati alla fine di un' epoca (cinematografica) o davvero non nascono più grandi Artisti?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda palaz » 30/11/2010, 16:50

geom.Calboni ha scritto:
viaggiatoresenzameta ha scritto:Del Grande Cinema ormai non è rimasto più nessuno, il tempo se li è portati via tutti poco alla volta....

Come darti torto. Siamo noi che siamo nati alla fine di un' epoca (cinematografica) o davvero non nascono più grandi Artisti?

Bravi registi ed attori ne nascono ancora (penso a Tornatore, Salvatores, Moretti, Giordana, Cristina Comencini, Buy, Lo Cascio, Placido ecc.), devono decantare, invecchiare; insomma frapporre il tempo fra la loro opera ed il nostro giudizio/ricordo.

Certo è che alcuni film di Monicelli sono LA storia del cinema italiano.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cozzi11 » 30/11/2010, 17:20

Casso se ne è andato un grande!!Ma un grande davvero,inutile elencare tutto,rimarrà scolpito nelle pellicole!!

P.S.:2 giorni fa se ne è andato un altro che a modo suo mi ha fatto scompisciare dalle risate,Leslie Nielsen R.IP. :(
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda palaz » 30/11/2010, 17:36

cozzi11 ha scritto: P.S.:2 giorni fa se ne è andato un altro che a modo suo mi ha fatto scompisciare dalle risate,Leslie Nielsen R.IP. :(

E si veramente un grande comico.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 01/12/2010, 19:02

E' stato un uomo coraggioso, ammiro anche la decisione di farla finita prima che la vita finisse lui e di non volere un funerale.
Io lo ricorderò coi suoi film.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cesk » 04/12/2010, 1:51

Alcuni, forse molti, se non tutti... i suoi film sono stati e saranno nel Mito... impossibile non ricordare "i soliti ignoti"... "l'armata brancaleone"... "la grande guerra"... e tutti gli altri.

Provo dolore, rabbia e tristezza nell'apprendere della decisione del regista di farla finita in quel modo. Credo che davvero per un grande direttore come lui, sopravvivere a tutti i suoi attori più amati dovesse essere stata la più grande e sfortunatamente, troppo grande, fatica.
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE