Chiedo scusa a Palaz per l'ot, ma non l'ho aperto io.
Quoto Leia. I corsi di fotografia servono a insegnarti a scattare una fotografia, non a fotografare. Fotografare è un atto artistico che, in quanto tale, presuppone capacità che nessun corso potrà insegnare. La capacità di guardare le cose da un'altra angolazione, gusto estetico, capacità di essere sul luogo al momento giusto (chiamiamolo intuito, importante ad esempio per un reporter) e via dicendo.
Un corso potrà insegnarti a lavorare sulla profondità di campo utilizzando l'apertura del diaframma, potrà insegnarti a evitare errori. Ti insegna, in pratica, a scattare una foto. Ti faccio un esempio: di là, hai scritto che il flash della tua fotocamera è troppo forte per le foto notturne. Il flash nel notturno serve a poco: il flash serve a mettere a fuoco gli oggetti vicini. Un principiante solitamente commette l'errore di pensare che serva ovunque, anche per le panoramiche. Per il notturno sono molto più importanti fattori come la sensibilità (l'iso) e la stabilità, es. un cavalletto, perché per mettere a fuoco c'è bisogno di più tempo (infatti, se ci fai caso, quando scatti di notte il momento dello scatto avviene molto più in là dal momento in cui hai premuto il grilletto).
ecco, un corso potrà evitare di farti commettere questi errori. Ma pensare che il tipo di fotocamera è alla base delle capacità o che un corso insegnerà a essere fotografi è sbagliato. Sarebbe come pensare che un corso di scrittura creativa insegni a scrivere, che un corso di calcio (magari con Maradona) insegni a diventare calciatori o che un corso di disegno insegni a disegnare.
Ciao