Arrestato Ratko Mladic, il "boia" di Srebrenica

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Arrestato Ratko Mladic, il "boia" di Srebrenica

Messaggioda geom.Calboni » 26/05/2011, 15:06

La polizia serba ha arrestato Ratko Mladic, l'ex capo militare dei serbi di Bosnia latitante dal '96 e ricercato per genocidio e crimini contro l'umanità:
http://www.repubblica.it/esteri/2011/05 ... ref=HREA-1
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Arrestato Ratko Mladic, il "boia" di Srebrenica

Messaggioda Maxdivi » 26/05/2011, 16:07

chissà se è lui davvero...aspetto le immagini...ma ne sono abbastanza sicuro....i suoi "protettori" sono ormai decaduti nel corso di questi ultimi due anni. 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 26/05/2011, 17:55

Maxdivi ha scritto:chissà se è lui davvero...aspetto le immagini...ma ne sono abbastanza sicuro....i suoi "protettori" sono ormai decaduti nel corso di questi ultimi due anni. 8-)

Penso sia lui altrimenti credo che avrebbero tardato ad annunciare la notizia. dopo tutti questi anni come ben dici pian piano ma sempre tardi sulla storia i nodi vengono al pettine.
In ogni caso un ' ottima notizia ! :D
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 26/05/2011, 18:52

La notizia in Croazia:
http://www.jutarnji.hr/?refresh=1

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 27/05/2011, 11:31

Maxdivi ha scritto:chissà se è lui davvero...aspetto le immagini...ma ne sono abbastanza sicuro....i suoi "protettori" sono ormai decaduti nel corso di questi ultimi due anni. 8-)

Più che i suoi protettori, dovrebbe essere stato "venduto" in quanto gravemente malato. Alla fine c'era pur sempre una taglia grossa in ballo, meglio "ammazzare il cappone ora, quando è grasso, che aspettare Natale. Almeno si mangia qualcosa" qualcuno avrà pensato.
Peccato per la malattia, gli impedirà di cantare e raccontare tutto, se è vera. Ricordo una sua foto dove praticamente brindava con il capo dei caschi blu, credo olandese (ma non vorrei sbagliare, o forse inglese) prima della strage. Potrebbe cantare, spero lo faccia. Solleverebbe molte verità su quella tragedia e sulle responsabilità di chi era stato messo lì con il compito di garantire la pace ma non fece nulla, rendendosi in questo modo complice al pari degli assassini.
Anzi: non vorrei sbagliare, ma mi pare che addirittura il contingente dei caschi blu messo a protezione di Srebrenica fu premiato con onoreficenze varie. Una vergogna occidentale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda MisterG » 27/05/2011, 15:37

sempre la gente migliore viene arrestata o eliminata ..... Mladic, Karadzic, Raznatovic , Milosevic ........
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda sfolli » 27/05/2011, 15:45

Condivido alcune considerazioni lette.i serbi hanno sempre saputo dove fosse. Lo consegnano perche' ormai malato e perche' hanno bisogno di farsi belli.

La morale che se ne ricava, boia o non boia che sia, e' quanto sottile sia il confine fra delinquente ed eroe nazionale. Avessero vinto la guerra o lui o lo psichiatra sarebbero diventati presidenti. E' andata male, succede e sicuramente lo avevano messo in conto come uno scenario possiile.
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
sfolli

Messaggioda Maxdivi » 27/05/2011, 17:31

E si...l'arresto era nell'aria, soprattutto dopo quello di Karadzic. I loro protettori tra i quali Nikolic ed il suo partito ed altri "simpatici personaggi" a Zemun o Dedinije non se la passano più così bene come una volta. Stanno rimanendo isolati. Con Genova hanno raschiato il fondo del barile a livello internazionale. Nella città di Belgrado il potere di Tadic e compagni è affermato da un pezzo e si sta consolidando pian piano nel resto del paese, anche al sud. I vantaggi della sua politica si avvertono eccome. Il paese procede bene sotto questa guida e ne sono molto contento. Per Mladic...sinceramente non deve dire nulla...sappiamo già abbastanza delle sue porcate. Condanna punto e basta. Sincereamente spero faccia la fine di tutti gli altri: ovvero esca di prigione entro poco...in una solida bara. Chissà se la maledizione di Tito si abbatterà anche su di lui. Itzebegovic, Milosevic, Tudjman, Rugova, Drnovšek,il capo barbone dell UCK, Arkan il tigrotto. :evil: sono tutti morti prematuramente. Sarebbe stato bello riunirli tutti in una stessa cella di 5 metri per 5 e vederli massacrarsi tra loro. ma va bene così. I caschi blu olandesi? Gli olandesi non hanno mai saputo tener in mano un fucile, così come i danesi, cosa potrebbero mai difendere? :?: Mandare certe "truppe" dell'Onu per protegger i civili è una buffonata, non saprebbero proteggere se stessi. Se a Srebrenica ci fossero stati caschi blu decenti, turchi ad esempio, sarebbe andata diversamente. :ugeek:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda sfolli » 27/05/2011, 20:32

I caschi blu olandesi? Gli olandesi non hanno mai saputo tener in mano un fucile, così come i danesi, cosa potrebbero mai difendere? :?: Mandare certe "truppe" dell'Onu per protegger i civili è una buffonata, non saprebbero proteggere se stessi. Se a Srebrenica ci fossero stati caschi blu decenti, turchi ad esempio, sarebbe andata diversamente. :ugeek:

Tremendamente vero... tanto aggressivi quando si tratta di affari.... tanti inutili quando si tratta di usare le mani... o le armi...!

Figuriamoci se si tratta di una missione vista piu' come una gita premio molto ben remunerata che una guerra....
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
sfolli

Messaggioda cametauval » 28/05/2011, 16:02

purtroppo anche io condivido in gran parte quanto è stato detto. Uscire dentro una bara? poco ma sicuro..
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 15/06/2011, 12:53

Ecco un po' di foto di Srebrenica, del memoriale di Potocari, e dell'antistante fabbrica ex base ONU.

19.jpg
19.jpg (198.2 KiB) Osservato 6116 volte
18.jpg
18.jpg (160.38 KiB) Osservato 6116 volte
17.jpg
17.jpg (212.28 KiB) Osservato 6116 volte
16.jpg
16.jpg (232 KiB) Osservato 6116 volte
15.jpg
15.jpg (147.3 KiB) Osservato 6116 volte
14.jpg
14.jpg (141.84 KiB) Osservato 6116 volte
13.jpg
13.jpg (148.23 KiB) Osservato 6116 volte
12.jpg
12.jpg (147.98 KiB) Osservato 6116 volte
11.jpg
11.jpg (169.66 KiB) Osservato 6116 volte
10.jpg
10.jpg (153.32 KiB) Osservato 6116 volte
9.jpg
9.jpg (182.74 KiB) Osservato 6116 volte
8.jpg
8.jpg (165.35 KiB) Osservato 6116 volte
7.jpg
7.jpg (177.52 KiB) Osservato 6116 volte
6.jpg
6.jpg (189.46 KiB) Osservato 6116 volte
5.jpg
5.jpg (207.87 KiB) Osservato 6116 volte
4.jpg
4.jpg (184.37 KiB) Osservato 6116 volte
3.jpg
3.jpg (199.68 KiB) Osservato 6116 volte
2.jpg
2.jpg (206.3 KiB) Osservato 6116 volte
1.jpg
1.jpg (177.95 KiB) Osservato 6116 volte
Leo il Grande I

Messaggioda geom.Calboni » 15/06/2011, 14:54

L'ultima foto fa impressione... :|

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 15/06/2011, 17:13

geom.Calboni ha scritto:L'ultima foto fa impressione... :|

a me le ultime 5
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 15/06/2011, 18:20

Grande scoop di Leo che mi aveva preannunciato al telefono purtroppo l' argomento è tragico e ancor più tragico che se uno dovesse chiedere random in giro qualcosa su srebenica e su cosa è accaduto dubito che ben pochi lo sappiano o se ne ricordino :cry:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leo il Grande I » 15/06/2011, 18:50

cametauval ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:L'ultima foto fa impressione... :|

a me le ultime 5

V'assicuro che girare per la fabbrica abbandonata è stato il momento emotivamente più forte. Mi tremavano le gambe e mi batteva forte il cuore. Sto invecchiando, mi sa. :lol:

Jena, lunedì scorso, su speciale tg1 hanno trasmesso il documentario "Souvenir Srebrenica". Alle 23.30, però. :roll:
Comunque, a breve dovrebbe essere visibile on-line lo speciale di lunedì scorso.
Leo il Grande I

Messaggioda geom.Calboni » 06/07/2011, 0:11

Srebrenica, l'Olanda condannata
"Consegnò musulmani alla morte"

http://www.repubblica.it/esteri/2011/07 ... ef=HREC1-6

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leo il Grande I » 06/07/2011, 9:17

geom.Calboni ha scritto:Srebrenica, l'Olanda condannata

Da come ho letto ieri, la sentenza riguarda 3 singoli casi, non tutti i musulmani sterminati a Srebrenica e dintorni.
Leo il Grande I

Messaggioda Maxdivi » 06/07/2011, 14:20

E' stato un massacro che si sarebbe potuto evitare..... :(
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 06/07/2011, 15:07

Leo il Grande I ha scritto:

Da come ho letto ieri, la sentenza riguarda 3 singoli casi, non tutti i musulmani sterminati a Srebrenica e dintorni.

Si, è così ma è una sentenza comunque significativa...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leo il Grande I » 06/07/2011, 15:14

geom.Calboni ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:

Si, è così ma è una sentenza comunque significativa...

Certo! Anche perché la vicenda è molto complessa. Quanto meno da un punto di vista giuridico e di responsabilità.
Certo, se gli olandesi avessero almeno evitato la consegna di medaglie al ritorno del contingente, non sarebbe stato male..
Leo il Grande I

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE