Sostegno alla protesta di Wikipedia in lingua russa
Inviato: 11/07/2012, 15:19
da wikipedia
Sara vero questa volta? O si tratta della solita bufala?
Il 10 luglio l'edizione in lingua russa di Wikipedia rimarrà oscurata, a seguito della decisione della comunità di protestare contro le modifiche proposte alla legge "On Information", attualmente in discussione alla Duma di Stato della Federazione russa.
Tale legge, se approvata, può costituire la base per realizzare una vera e propria censura su Internet, mediante la creazione di liste e il conseguente filtraggio di indirizzi IP e siti vietati. I lobbisti e gli attivisti che supportano il decreto sostengono che esso sia diretto solamente a colpire contenuti quali la pornografia infantile e simili, ma l'arbitrarietà nella determinazione di tali contenuti prevista da questa legge porterà alla creazione dell'equivalente russo del Great Firewall cinese. Sarebbe quindi altamente probabile il realizzarsi dello scenario peggiore, in cui l'accesso a Wikipedia sarebbe reso impossibile in tutto il paese.
L'11 luglio verrà discussa alla Duma la seconda lettura di questa legge, mentre l'entrata in vigore è prevista dopo la terza lettura, per la quale non è stata ancora definita una data.
Sara vero questa volta? O si tratta della solita bufala?