Leia74 ha scritto:Ma sei sicuro che si stia imponendo l'esperanto? Io non ho mai conosciuto nessuno che lo parlasse...
E comunque adesso come adesso la lingua internazionale e' l'inglese, che piaccia o no (certo non lo parlano tutti, ovvio, ma e' la cosa piu' vicina a un "passepartout"). E penso sia giusto che venga insegnata a scuola fin da bambini.
flyingsoul ha scritto:Leia74 ha scritto:Ma sei sicuro che si stia imponendo l'esperanto? Io non ho mai conosciuto nessuno che lo parlasse...
E comunque adesso come adesso la lingua internazionale e' l'inglese, che piaccia o no (certo non lo parlano tutti, ovvio, ma e' la cosa piu' vicina a un "passepartout"). E penso sia giusto che venga insegnata a scuola fin da bambini.
Non si sta IMPONENDO, sta semplicemente prendendo piede. L'inglese non è una lingua che appartiene a tutti e PER FORTUNA i 3/4 della popolazione mondiale non la parla (al massimo la conosce per motivi commerciali). L'esperanto come obiettivo ha quello di unire, mentre l'inglese assoggetta i popoli.
L'inglese è soltanto utile e lo è solo nel mondo occidentale (e occidentale allargato). Non è una forma di comunicazione globale. Per fortuna
Maxdivi ha scritto:Perche' dici che sta prendendo piede?? A cosa ti riferisci in particolare?
Si stima che siano presenti esperantofoni in almeno 120 paesi nel mondo, principalmente in Europa, Brasile e Cina. Secondo le ricerche del prof. Sidney S. Culbert dell'Università di Washington, 1,6 milioni di persone parlano l'esperanto a "livello 3 di lingua straniera". Questo livello designa una competenza linguistica in cui si sia in grado di sostenere una conversazione in lingua che vada al di là delle frasi di commiato[30]. Ethnologue afferma inoltre che tra 200 e 2000 persone parlano l'esperanto come madrelingua (in esperanto: denaskaj Esperanto-parolantoj)[31]. Le stime sembrano confermate dai dati statistici sull'uso di alcuni siti web esperantisti. Ad esempio statistiche di un noto corso autodidattico (Kurso de Esperanto) relative al mese di settembre 2009 contano che il corso è stato scaricato circa 6.900 volte, ma non è possibile sapere quante persone effettivamente lo hanno concluso
flyingsoul ha scritto:Maxdivi ha scritto:Perche' dici che sta prendendo piede?? A cosa ti riferisci in particolare?
Da wikipedia:Si stima che siano presenti esperantofoni in almeno 120 paesi nel mondo, principalmente in Europa, Brasile e Cina. Secondo le ricerche del prof. Sidney S. Culbert dell'Università di Washington, 1,6 milioni di persone parlano l'esperanto a "livello 3 di lingua straniera". Questo livello designa una competenza linguistica in cui si sia in grado di sostenere una conversazione in lingua che vada al di là delle frasi di commiato[30]. Ethnologue afferma inoltre che tra 200 e 2000 persone parlano l'esperanto come madrelingua (in esperanto: denaskaj Esperanto-parolantoj)[31]. Le stime sembrano confermate dai dati statistici sull'uso di alcuni siti web esperantisti. Ad esempio statistiche di un noto corso autodidattico (Kurso de Esperanto) relative al mese di settembre 2009 contano che il corso è stato scaricato circa 6.900 volte, ma non è possibile sapere quante persone effettivamente lo hanno concluso
Maxdivi ha scritto:Per la prima parte, 1,6 milioni (poi comunque son pchissimi), non saprei...poi ricerche americane..uff
non quoto quindi Wiki stavolta
Per la seconda parte sono d'accordo con wiki...corso scaricato ma quanti poi l'hanno finito o addirittura solo guardato come tante cose che si scaricano?
Tu pensa, una volta l'esperanto lo mettevano sul manuale delle giovani marmotte di Topolino...
Leia74 ha scritto:Purtroppo (perche' l'idea mi ispira) non ho mai avuto nessun incontro con questa lingua, per quello la mia sensazione e' che non si stia affatto espandendo...
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti