Bekim Fehmiu. L' Ulisse venuto dai Balcani

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Bekim Fehmiu. L' Ulisse venuto dai Balcani

Messaggioda geom.Calboni » 26/01/2013, 21:27

Bekim Fehmiu è un attore balcanico attore che sinceramente non conoscevo ma è stato, invece, è un artista di nota fama.
Nato a Sarajevo nel 1936 da famiglia albanese, quindi jugoslavo di etnia albanese, riuscì ad emergere e a sfondare a livello internazionale. Cosa non facile per chi era originario dei Balcani.
Una origine travagliata la sua visto che il padre Ibrahim nasce in Kosovo, a Prizren, quando questa località faceva parte dell' Impero Ottomano. Ibrahim fu uno dei più ferventi attivisti che contribuirono al disfacimento dell' Impero Ottomano. E fu uno dei primi a rompere la tradizione, iniziando a dare ai propri figli nomi albanesi al posti di quelli tipici turchi. Proprio per il suo essere attivista albanese fu doppiamente perseguitato: in Jugoslavia per la politica di sradicare gli albanesi dai loro luoghi di origine e mescolarli nei vari angoli dello stato ed in Albania per rinfacciare alacremente la sudditanza all' Italia ed il non avere annesso il Kosovo. Fu costretto quindi a trasferirsi a Sarajevo dove nacque quindi Bekim.
Bekim subì il primo trasferimento dopo pochi anni, quando Ibrahim riuscì a portare la sua famiglia a Scutari, in Albania.
Rientrarono nuovamente a Prizern dopo che una parte del Kosovo fu annessa al Protettorato del Regno d' Albania.
Nata formalmente la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, il padre Ibrahim fini in carcere e poco dopo il rilascio morì.
Dopo essersi avvicinato al teatro si iscrive come primo albanese in assoluto all' Accademia di arte drammatica di Belgrado, nonostante conoscesse poco la lingua serbo - croata. Entra come primo albanese anche alla compagnia del Teatro drammatico.
La sua carriera inizia a salire, tra teatro e qualche film, fino a quello che lo ha reso famoso: Ho incontrato anche zingari felici, vincendo premi a Cannes e candidandosi all' Oscar.
Dino de Laurentiis lo scrittura per L' Odissea, in cui recita nella parte di Ulisse. E' la consacrazione anche in Italia.
Continua a girare film, anche ad Hollywood con ancheJohn Houston, Ava Gardner, Claudia Cardinale.
Fino al 1987. Quando mentre nell' opera Madame Colontein interpreta i personaggi sia di Lenin che di Stalin, abbandona il palcoscenico in segno di protesta contro la crescente politica nazionalista serba e la discriminazione verso l' etnia albanese.
Si ritira pian piano fino all' isolamento totale e muore, forse suicida, a Belgrado nel 2010.

Il figlio disse:
"La disgregazione della Jugoslavia, una terribile guerra fratricida, la distruzione di Vukovar, il bombardamento di Dubrovnik, il lungo assedio di Sarajevo, la guerra in Kosovo, i bombardamenti della Repubblica Federale di Jugoslavia, hanno spinto mio padre ad isolarsi sempre di più. Ha rinunciato anche alle parole che per un attore sono la migliore e più potente risorsa. Ha rinunciato ad esse trasformandole in silenzio, in protesta, come avrebbe detto Amleto.. il resto è silenzio".

https://www.google.com/search?q=Bekim+F ... swbZx4GgAQ
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bekim Fehmiu. L' Ulisse venuto dai Balcani

Messaggioda heartpacker » 26/01/2013, 23:08

Da piccolo ho visto varie volte l'Odissea con lui protagonista, ma ignoravo totalmente chi fosse! Grazie!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti