località sommerse

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

località sommerse

Messaggioda radaulpa » 21/02/2013, 11:48

oggi mi hanno segnalato un situazione curiosa e in questo topic volevo elencare le località che sono o saranno sommerse a breve
-mi pare ci fosse un topic su questo, molto note sono alcune località trentine finite sott'acqua-

Austria's Green Lake in the Hochschwab Mountains is a hiking trail in the winter. The snow melts in early summer and creates a completely clear lake. The lake has a grassy bottom, complete with underwater trails, park benches, and bridges :D :lol:

In turchia la località di Hasankeyf,che custodisce tesori archeologici di un particolare stile musulmano presenti solo lì, finirà sott'acqua a seguito di una costruzione di una diga a valle :twisted:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Re: località sommerse

Messaggioda cozzi11 » 21/02/2013, 11:53

Curon Venosta,sommerso nel lago artificiale Resia.
Dalla strada si vede il campanile che spunta dal lago.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Leia74 » 21/02/2013, 12:47

A Hasankeyf ci siamo stati quest'estate, l'abbiamo inserita nel giro proprio sapendo che potrebbe venire sommersa a breve. Un vero peccato, e' un posto con una storia lunghissima... gia' solo il nome del fiume Tigri che l'attraversa evoca ricordi di storia a scuola...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 21/02/2013, 16:35

Lungo il percorso della Volga tra Mosca e Pietrogrado ne incontrai parecchie di localita' sommerse, questo a causa delle opere volute da Stalin per i canali artificiali...al fine stesso di collegare le due citta' per via fluviale.
Lungo la via si incontrano caratteristici scorci, ricordo un campanile per meta' sommerso. Intere citta' evacuate.
Certo che per completare quella diga in Turchia ci stanno mettendo anni :roll: ma vanno considerate le proteste delle nazioni confinanti...che subiranno un brusco calo di risorse idriche.
Ah dimenticavo...anche lungo il Nilo stesso vi sono delle localita' sommerse per via della famosa diga di Assuan, qui ricordo che lo stesso tempio di Abu Simbel, se non fosse stato per l'interveno dell'unesco, sarebbe andato sott'acqua.
Lo spostarono pietra per pietra..
Ogni fiume ha la sua storia..che fa a botte con la necessita' idrica...
Che nostalgia :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 22/02/2013, 15:30

collegato alla diga di assuan c'è anche da ricordare che abu simbel è stato spostato, ma altre opere d'arte sono finite in piazze e musei stranieri come parte del compenso per consulenza tecnica.
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2013, 19:38

radaulpa ha scritto:collegato alla diga di assuan c'è anche da ricordare che abu simbel è stato spostato, ma altre opere d'arte sono finite in piazze e musei stranieri come parte del compenso per consulenza tecnica.

Mi hai incuriosito :D quali? in che paesi?
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 23/02/2013, 13:50

Maxdivi ha scritto:
radaulpa ha scritto:collegato alla diga di assuan c'è anche da ricordare che abu simbel è stato spostato, ma altre opere d'arte sono finite in piazze e musei stranieri come parte del compenso per consulenza tecnica.

Mi hai incuriosito :D quali? in che paesi?

ciao!
devo ammettere che è una notizia che mi è arrivata parlando con un signore per strada :oops:
Sosteneva che in spagna ci sono vari obelischi arrivati in terra iberica(e a suo dire anche in altri paesi) a questo titolo
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 23/02/2013, 16:13

Ho trovato....Tempio di Debod...
Il fatto di donare monumenti, oppure i casi in cui sono stati sottratti, e' una cosa di vecchia data per l'egitto.
Il tempio in questione e' stato rimesso in piedi al museo a Madrid.
Pero' la spagna zero obelischi...Roma resta quella che ne possiede di piu', ma per altre vicende storiche come per Londra, Parigi, New York.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE