Pagina 1 di 1

Futbolgrad. Il calcio nei paesi ex Urss

MessaggioInviato: 06/03/2013, 10:54
da geom.Calboni
Finalmente il sito che tutti gli appassionati del genere attendevano :)
http://futbolgrad.com/

Re: Futbolgrad. Il calcio nei paesi ex Urss

MessaggioInviato: 06/03/2013, 11:06
da andre86
A proposito di calcio nei paesi ex Urss, Matteo Trefoloni il capo degli arbitri toscani (quindi il mio capo :lol: ) da un paio di mesi è diventato anche il capo degli arbitri della serie A del Kazakistan. Continua a fare il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Toscano, ma nel contempo grazie ad internet e ai filmati delle partite kazake riuscirà a fare questo incarico. Inoltre durante l'anno una volta al mese per tre giorni volerà ad Astana.

Invece Roberto Rosetti già da giugno 2011 è capo degli arbitri russi, ma lui ha lasciato Torino: lavora e vive a Mosca.

Mentre Pierluigi Collina (oltre ad essere designatore degli arbitri UEFA) e Luciano Luci si occupano degli arbitri ucraini dalla stagione 2010/2011.

Re: Futbolgrad. Il calcio nei paesi ex Urss

MessaggioInviato: 06/03/2013, 14:23
da geom.Calboni
andre86 ha scritto:A proposito di calcio nei paesi ex Urss, Matteo Trefoloni il capo degli arbitri toscani (quindi il mio capo :lol: ) da un paio di mesi è diventato anche il capo degli arbitri della serie A del Kazakistan.

Come è che dal Comitato Regionale è arrivato ad una serie A? Giusto per capire come funziona.
Certo che però vedere le partite su internet e poi dover decidere non è proprio il massimo della professionalità.

Re: Futbolgrad. Il calcio nei paesi ex Urss

MessaggioInviato: 06/03/2013, 20:26
da andre86
geom.Calboni ha scritto:Come è che dal Comitato Regionale è arrivato ad una serie A? Giusto per capire come funziona.

Non stiamo parlando di un ragazzino, stiamo parlando di Matteo Trefoloni: 10 anni fra Serie A e Serie B italiana e sei anni di arbitraggio internazionale. E' un privilegio per noi averlo come "capo", e il calcio kazako non è certo quello italiano. :)
Considera che molti arbitri dismessi dalla serie A entrano subito come "dirigenti" per gli arbitri della Serie D o Lega Pro o addirittura Serie B (vedi Domenico Messina).

OT: Dobbiamo dire che noi arbitri toscani siamo anche fortunati, quattro anni fa il nostro Presidente era un certo Stefano Braschi. ;) E attualmente il responsabile degli assistenti è Stefano Papi (oltre 100 gare in A) e degli arbitri Nicola Stefanini (6 anni in serie A e Serie B).

geom.Calboni ha scritto:Certo che però vedere le partite su internet e poi dover decidere non è proprio il massimo della professionalità.

Gli manderanno i filmati dal Kazakistan!!! In Serie A (e in tutte le altre categorie, anche la mia!) funziona così: ad esempio Braschi, Bazzoli e Stagnoli mica possono vedere tutti gli arbitri e assistenti di Serie A dal vivo. Inoltre gli stessi arbitri di Serie B (immagino anche quelli di A) sono obbligati entro il mercoledì a visionare i filmati delle lore partite e compilare una scheda autovalutativa.