Chi meglio del nostro amico Greenhouse (Est_rane0 a parte ) può tentare un' analisi essendosi trasferito in loco già da qualche anno?
flyingsoul ha scritto:Solo un piccolo appunto, per la vita quotidiana basta l'inglese
geom.Calboni ha scritto:flyingsoul ha scritto:Solo un piccolo appunto, per la vita quotidiana basta l'inglese
Non sempre
E comunque se vai a vivere in un posto per lungo termine la lingua locale è obbligatoria...
flyingsoul ha scritto:io parlavo di quotidianità, non di addentrarsi nella cultura locale. Se è per questo in Italia l'italiano non basta, se vuoi comprendere una regione devi parlarne il dialetto
Jena Plissken ha scritto:ma anche le cose quotidiane o straordinarie fanno la differenza sei sei nella periferia di Sofia vaglielo a spiegare al negozietto di quartiere se non sai la lingua che ti si è rotta la chiave nella serratura della porta e metterti d' accordo per venire a ripararla ( cosa provata per fortuna avevo la mia traduttrice che mi ha tolto dai guai ) )
flyingsoul ha scritto:Jena Plissken ha scritto:ma anche le cose quotidiane o straordinarie fanno la differenza sei sei nella periferia di Sofia vaglielo a spiegare al negozietto di quartiere se non sai la lingua che ti si è rotta la chiave nella serratura della porta e metterti d' accordo per venire a ripararla ( cosa provata per fortuna avevo la mia traduttrice che mi ha tolto dai guai ) )
Che c'entra sofia? Non stiamo parlando di polonia?
Jena Plissken ha scritto:Flying a volte mi sorprendi quando fai finta di non capire, volevo semplicemente fare un esempio di cose che possono capitare nella vita quotidiana a Poznan come da un' altra parte ( Sofia ) in cui non si conosce la lingua locale per far capire che per essere autosufficienti senza aiuti bisogna applicarsi, che i polacchi sappiano tutti l' inglese mi sembra azzardato
est_rane0 ha scritto:Flyingsoul e' purtroppo per lui fuori strada...e peregrina in Ucraina in cui si le ragazze son belle, ma molto piu' da filtrare rispetto in Polonia e dove non vi e' nessuna possibilità di inserimento reale. Inoltre vivere là comporta continui problemi di ogni tipo, di sicurezza, di igiene, di burocrazia,ecc. e costi occulti che la rendono decisamente sconveniente rispetto alla Polonia, col risultato poi di vivere in un ambiente degradato tanto da un punto di vista paesagistico, architettonico e sociale.
Questo non significa che potenzialmente non sia un bel paese. L'Ucraina avrebbe delle potenzialità enormi, ma che non coglierà prima di 15 anni ammesso che intraprenda un cammino di sviluppo. Ma tra 15 anni potrebbe essere la Polonia di oggi quando la Polonia diventerà, probabilmente e purtroppo, un paese normalizzato. Ma mi dispiace per Flyingsoul, ed e' lo stesso errore che commise l'ei fu' Cangaceiro, a livello di divertimento (che non necessariamente vuol dire scopare di piu' o scopare piu' facile), la Polonia al momento non ha pari in Europa. Forse in Cecoslovacchia si scopa di piu' o piu' facile, ma sul divertimento complessivo sospetto che rimangano parecchio sotto alla Polonia, che ripeto costa poco ed e' bella praticamente dappertutto
flyingsoul ha scritto:Ma di che cavolo stai parlando??
flyingsoul ha scritto:Jena Plissken ha scritto:Flying a volte mi sorprendi quando fai finta di non capire, volevo semplicemente fare un esempio di cose che possono capitare nella vita quotidiana a Poznan come da un' altra parte ( Sofia ) in cui non si conosce la lingua locale per far capire che per essere autosufficienti senza aiuti bisogna applicarsi, che i polacchi sappiano tutti l' inglese mi sembra azzardato
Allora il tuo esempio non calza
Perché In polonia l'inglese è molto più parlato di quanto non lo sia in bulgaria
Maxdivi ha scritto: L'ucraina secondo me vuole trasferirsi in italia..o almeno e' da portare in italia.
geom.Calboni ha scritto:Ieri parlando con una ragazza polacca mi ha detto che nella sola Wroclaw risiedono e lavorano almeno 60 italiani...
flyingsoul ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Ieri parlando con una ragazza polacca mi ha detto che nella sola Wroclaw risiedono e lavorano almeno 60 italiani...
Ergo la polonia non ha bisogno di altri italiani a spasso
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti