Per chi pensa di trasferirsi in Polonia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Per chi pensa di trasferirsi in Polonia

Messaggioda geom.Calboni » 07/03/2013, 16:55

Segnalo un articolo, non nuovissimo in realtà, ma sempre attuale per chi avrebbe intenzione di provare l' "avventura" polacca.
Chi meglio del nostro amico Greenhouse (Est_rane0 a parte :D ) può tentare un' analisi essendosi trasferito in loco già da qualche anno?

Trasferirsi in Polonia è la scelta giusta?
http://www.italia-polonia.eu/it/attuali ... iusta.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Per chi pensa di trasferirsi in Polonia

Messaggioda flyingsoul » 07/03/2013, 18:33

Bhé, questo articolo è per chi non sa nulla della polonia. Chi vuol trasferirsi lì queste cose le conosce già, altrimenti sceglierebbe altre mete ;)

Solo un piccolo appunto, per la vita quotidiana basta l'inglese ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/03/2013, 11:26

flyingsoul ha scritto:Solo un piccolo appunto, per la vita quotidiana basta l'inglese ;)

Non sempre ;)
E comunque se vai a vivere in un posto per lungo termine la lingua locale è obbligatoria...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 08/03/2013, 12:05

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Solo un piccolo appunto, per la vita quotidiana basta l'inglese ;)

Non sempre ;)
E comunque se vai a vivere in un posto per lungo termine la lingua locale è obbligatoria...

Concordo se si vuole interagire veramente con la popolazione locale fuori dagli ambienti " internazionali " : studenti, couchsurfing, chi lavora per grosse ditte o multinazionali nella vita sociale è imprenscindibile, se no si perdono grosse possibilità comunicative, oltre a facilitare la vita pratica di tutti i giorni ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 08/03/2013, 12:16

io parlavo di quotidianità, non di addentrarsi nella cultura locale. Se è per questo in Italia l'italiano non basta, se vuoi comprendere una regione devi parlarne il dialetto ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 08/03/2013, 13:17

flyingsoul ha scritto:io parlavo di quotidianità, non di addentrarsi nella cultura locale. Se è per questo in Italia l'italiano non basta, se vuoi comprendere una regione devi parlarne il dialetto ;)

ma anche le cose quotidiane o straordinarie fanno la differenza sei sei nella periferia di Sofia vaglielo a spiegare al negozietto di quartiere se non sai la lingua che ti si è rotta la chiave nella serratura della porta e metterti d' accordo per venire a ripararla ( cosa provata per fortuna avevo la mia traduttrice che mi ha tolto dai guai ) :mrgreen: )
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 08/03/2013, 13:23

Jena Plissken ha scritto:ma anche le cose quotidiane o straordinarie fanno la differenza sei sei nella periferia di Sofia vaglielo a spiegare al negozietto di quartiere se non sai la lingua che ti si è rotta la chiave nella serratura della porta e metterti d' accordo per venire a ripararla ( cosa provata per fortuna avevo la mia traduttrice che mi ha tolto dai guai ) :mrgreen: )

Che c'entra sofia? Non stiamo parlando di polonia?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/03/2013, 17:12

Jena credo si riferisse ad un discorso più generale. Comunque sono dell' avviso che la lingua locale, dovunque tu vada a vivere, devi saperla. Altrimenti non vivrai mai al 100% delle tue possibilità e ti sentirai sempre un ospite.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 09/03/2013, 18:05

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:ma anche le cose quotidiane o straordinarie fanno la differenza sei sei nella periferia di Sofia vaglielo a spiegare al negozietto di quartiere se non sai la lingua che ti si è rotta la chiave nella serratura della porta e metterti d' accordo per venire a ripararla ( cosa provata per fortuna avevo la mia traduttrice che mi ha tolto dai guai ) :mrgreen: )

Che c'entra sofia? Non stiamo parlando di polonia?

Flying a volte mi sorprendi quando fai finta di non capire, volevo semplicemente fare un esempio di cose che possono capitare nella vita quotidiana a Poznan come da un' altra parte ( Sofia ) in cui non si conosce la lingua locale per far capire che per essere autosufficienti senza aiuti bisogna applicarsi, che i polacchi sappiano tutti l' inglese mi sembra azzardato

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 09/03/2013, 19:17

Jena Plissken ha scritto:Flying a volte mi sorprendi quando fai finta di non capire, volevo semplicemente fare un esempio di cose che possono capitare nella vita quotidiana a Poznan come da un' altra parte ( Sofia ) in cui non si conosce la lingua locale per far capire che per essere autosufficienti senza aiuti bisogna applicarsi, che i polacchi sappiano tutti l' inglese mi sembra azzardato

Allora il tuo esempio non calza ;)
Perché In polonia l'inglese è molto più parlato di quanto non lo sia in bulgaria
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 15/03/2013, 16:48

Ora mi leggo l'articolo comunque e' da quando ho cominciato a scrivere di polonia, dopo Sopot 2009 su zingarate e da quando ne parlo dopo il viaggio con lo zio Ozzy nel 2008 che sostengo che in Polonia si vive benissimo, tanto da decidermi al grande passo e dimettermi in piena crisi rampante per venirmene qua. Pur potendo permettere di guadagnare autonomamente facendo degli investimenti in borsa (fonte di reddito esclusiva per 2 anni di fila e fonte di guadagno continuato dal 2001 :D), che mi avrebbe permesso anche nel 2013 di vivere senza lavorare, anzi per la precisione lavorando come mi pare e piace, il paese mi ha offerto anche una opportunità di inserimento lavorativa classica, roba da comuni mortali per il sottoscritto ma in prospettiva, avendo ormai ragazza fissa da 6 mesi (anche se non e' detto che durerà, altra opportunità offerta dal paese dopo molte avventure sollazzatrici random) e arrivando poi la vecchiaia, meglio lavorare per multinazionale americana leader mondiale nel suo settore. Il che fa un'ottima referenza sul curriculum che mi permetterà un giorno anche di rientrare nel mio sgangheratissimo paese quando sarà diventato economico come l'Africa (se Grillo non dà una sterzata al paese, massimo in 10 anni) e potro' spendere e spandere Zloty come fossero dobloni d'oro :mrgreen: pensate un po' 'sti polacchi morti di fame :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi al momento c'e' qualche opportunità da cogliere, opportunità non per tutti, ma per molti si.

Flyingsoul e' purtroppo per lui fuori strada...e peregrina in Ucraina in cui si le ragazze son belle, ma molto piu' da filtrare rispetto in Polonia e dove non vi e' nessuna possibilità di inserimento reale. Inoltre vivere là comporta continui problemi di ogni tipo, di sicurezza, di igiene, di burocrazia,ecc. e costi occulti che la rendono decisamente sconveniente rispetto alla Polonia, col risultato poi di vivere in un ambiente degradato tanto da un punto di vista paesagistico, architettonico e sociale.
Questo non significa che potenzialmente non sia un bel paese. L'Ucraina avrebbe delle potenzialità enormi, ma che non coglierà prima di 15 anni ammesso che intraprenda un cammino di sviluppo. Ma tra 15 anni potrebbe essere la Polonia di oggi quando la Polonia diventerà, probabilmente e purtroppo, un paese normalizzato. Ma mi dispiace per Flyingsoul, ed e' lo stesso errore che commise l'ei fu' Cangaceiro, a livello di divertimento, la Polonia al momento non ha pari in Europa. Forse in Cecoslovacchia, ma sul divertimento complessivo sospetto che rimangano parecchio sotto alla Polonia, che ripeto costa poco ed e' bella praticamente dappertutto
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 15/03/2013, 17:05

Ricordiamo poi DioVik, ragazzo trasferitosi praticamente da neolaureato di 1mo livello ('na schifezza di titolo quindi) e che adesso si trova a guadagnare 1250 euro netti (pochi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) per colosso della sicurezza informatica equivalenti come potere d'acquisto a 2500 euro netti in Italia. Il tutto a 26 anni. Sia sempre chiaro, DioVik e' un caso unico, non raro.Ha tutte le carte giuste al momento giusto nel posto giusto. Beato lui! ma se pensate che se anche uno che ha 25 chili e quasi 20 anni di piu' e circa 40 cm di meno di lui ha fatto numeri discreti, capite bene che qui non se la passa male nessuno...da residente ovviamente.

Di recente ne abbiamo salvato un'altro. Recentemente assunto dalla stessa compagnia per la quale lavora DioVik, stessa età ma con inquadramento migliore, e si troverà a guadagnare 1500 euro netti, in un posto dove valgono almeno dai 3000 se non fino a 6000 di casa nostra. Fantascienza!

Io rispetto a loro guadagno molto meno...ma equivalente al 20% in meno di quanto guadagnavo in Italia (tralasciando gli investimenti perche' là il moltiplicatore di quanto mi entra in tasca viaggia a 2 cifre :mrgreen: e quindi me la passo meglio di loro che sono degli sbarbatelli in confronto :D) ma il mio potere di acquisto rispetto a quando stavo in Italia e' cresciuto del 70%

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 15/03/2013, 17:11

Cmq la mia ragazza ucraina facendosi veramente il mazzo in Hotel a 5 stelle non arriva ai 2000 zl al mese, circa 500 euro, e per lavori non particolarmente qualificati quindi e' difficile spuntare un buono stipendio, oltre a necessitare imprescindibilmente del polacco. Per i lavori qualificati basta l'inglese e i 2500 zloty regolamentari per vivere a Varsavia si riescono a guadagnare. Di solito si guadagna abbastanza di piu' fino ad arrivare agli stipendi di 5000 zl netti al mese, di solito nel settore informatico o bancario

Lo sfruttamento degli immigrati, degli studenti, il lavoro nero e l'evasione fiscale comunque sono problemi abbastanza grandi anche qui

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 15/03/2013, 17:26

est_rane0 ha scritto:Flyingsoul e' purtroppo per lui fuori strada...e peregrina in Ucraina in cui si le ragazze son belle, ma molto piu' da filtrare rispetto in Polonia e dove non vi e' nessuna possibilità di inserimento reale. Inoltre vivere là comporta continui problemi di ogni tipo, di sicurezza, di igiene, di burocrazia,ecc. e costi occulti che la rendono decisamente sconveniente rispetto alla Polonia, col risultato poi di vivere in un ambiente degradato tanto da un punto di vista paesagistico, architettonico e sociale.
Questo non significa che potenzialmente non sia un bel paese. L'Ucraina avrebbe delle potenzialità enormi, ma che non coglierà prima di 15 anni ammesso che intraprenda un cammino di sviluppo. Ma tra 15 anni potrebbe essere la Polonia di oggi quando la Polonia diventerà, probabilmente e purtroppo, un paese normalizzato. Ma mi dispiace per Flyingsoul, ed e' lo stesso errore che commise l'ei fu' Cangaceiro, a livello di divertimento (che non necessariamente vuol dire scopare di piu' o scopare piu' facile), la Polonia al momento non ha pari in Europa. Forse in Cecoslovacchia si scopa di piu' o piu' facile, ma sul divertimento complessivo sospetto che rimangano parecchio sotto alla Polonia, che ripeto costa poco ed e' bella praticamente dappertutto

Ma di che cavolo stai parlando?? :lol: :lol: :lol:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 15/03/2013, 17:54

flyingsoul ha scritto:Ma di che cavolo stai parlando?? :lol: :lol: :lol:

L'ucraina secondo me vuole trasferirsi in italia..o almeno e' da portare in italia.
La polacca avra' in futuro sempre meno voglia di stare lontano dal suo paese.

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Flying a volte mi sorprendi quando fai finta di non capire, volevo semplicemente fare un esempio di cose che possono capitare nella vita quotidiana a Poznan come da un' altra parte ( Sofia ) in cui non si conosce la lingua locale per far capire che per essere autosufficienti senza aiuti bisogna applicarsi, che i polacchi sappiano tutti l' inglese mi sembra azzardato

Allora il tuo esempio non calza ;)
Perché In polonia l'inglese è molto più parlato di quanto non lo sia in bulgaria

Allora e' ora che i polacchi imparino il bulgaro come dico io!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 15/03/2013, 18:03

Maxdivi ha scritto: L'ucraina secondo me vuole trasferirsi in italia..o almeno e' da portare in italia.

Giammai!!!
Che resti lì, anzi, che reintroducano il visto per gli italioti!!!
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda heartpacker » 15/03/2013, 21:49

Riprendo un pò quello detto da estraneo riguardo il lavoro e le multinazionali.
Effettivamente mi capita di vedere annunci per lavori in multinazionali in Varsavia o Brelsavia..la cosa che però penso è che sono posizioni appetibili, eccome, sopratutto per chi non trova lavoro in Italia e ha voglia di levarsi un pò dalle palle. Nonostante come esperienza di vita me lo farei anche un annetto lì, tutto sommato anche se il potere di acquisto in loco è buono, lo stipendio starebbe stretto quando mi trovo a viaggiare per l'Europa, praticamente ogni mese. ( Al momento lavoro in multinazionale in Uk e avere £ è ottimo).
Sarei interessato a conoscere maggiori testimonianze!
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 17/03/2013, 19:00

Ieri parlando con una ragazza polacca mi ha detto che nella sola Wroclaw risiedono e lavorano almeno 60 italiani...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 17/03/2013, 19:18

geom.Calboni ha scritto:Ieri parlando con una ragazza polacca mi ha detto che nella sola Wroclaw risiedono e lavorano almeno 60 italiani...

Ergo la polonia non ha bisogno di altri italiani a spasso ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 18/03/2013, 10:05

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Ieri parlando con una ragazza polacca mi ha detto che nella sola Wroclaw risiedono e lavorano almeno 60 italiani...

Ergo la polonia non ha bisogno di altri italiani a spasso ;)

Il discorso e' questo: ostinarsi a viaggiare in direzione di un paese in cui non si ha futuro (es. Ucraina)
e perdersi il treno di un paese che il futuro te lo offre.

Qualcuno farà anche gesti meno estremi ma rimarrà impantanato in italia ad invecchiare inutilmente.

In Polonia se hai gli attributi lo spazio c'e' e gli italiani residenti in polonia ufficialmente chiamati a votare all'Aire sono sotto i 2500, nulla su 40 e passa milioni di persone.

Il punto e' poi che il treno passa...e a meno che non inverta rotta, cosa possibile, lo perdi per sempre. Quando arriverai per ultimo insieme ad un vagone di disperati, ormai non ci sarà piu' posto per nessuno. Dal Titanic bisogna salvarsi prima che affonda...

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE