Sperando di far cosa gradita, riporto l’odierno articolo della Redazione di Fiscal Forum.
MULTE ALL'ESTERO. L'ESTINTORE IN AUTO
Sono numerosi gli obblighi per gli automobilisti che viaggiano in Europa
Spesso e volentieri chi va in vacanza all'estero noleggia un auto per godersi in tutta libertà le bellezze del luogo. Ma prima di mettersi al volante è bene assumere informazioni circa le norme che regolano la circolazione stradale nel Paese visitato.
Cassetta del pronto soccorso. Nell'ambito dell'Unione europea i regolamenti e le direttive hanno determinato un sostanziale allineamento dei vari Codici della strada. I singoli Stati membri possono però imporre agli automobilisti particolari norme di comportamento. Ad esempio, in alcuni Paesi UE vige l'obbligo di dotare il veicolo con una cassetta di pronto soccorso; cassetta che in Austria deve essere costituita da un contenitore ermetico.
L'estintore. Sempre in Austria, le autovetture e gli autocarri devono essere muniti di estintore. Analogo obbligo è previsto dal Codice della strada bulgaro. In Croazia, invece, l'estintore deve essere presente unicamente sui mezzi di commerciali, mentre tutti i veicoli devono avere a bordo le lampadine di ricambio.
Gli alcol – test. Nella vicina Francia, chi si mette al volante deve portare con sé un'apparecchiatura che permette la verifica del tasso alcolemico; ma si deve trattare di uno strumento omologato ai sensi della normativa francese, dunque, non acquistabile in altri Paesi dell'Unione. C'è da dire che il regime sanzionatorio per chi trasgredisce a questa norma è stato momentaneamente sospeso a causa delle difficoltà nel reperimento degli alcol - test.
Per bere un po' d'acqua è meglio accostare. In Estonia è necessario avere nel bagagliaio i ceppi per bloccare le ruote in caso di malfunzionamento del freno a mano. In mancanza, si rischia di essere sanzionati dalla polizia stradale. Nell'isola di Cipro, infine, l'automobilista deve avere l'accortezza di fermarsi in una piazzola di servizio o accostare a bordo strada quando ha necessità di bere un po' d'acqua. Bere al volante, infatti, può costare una multa.