Definizione di viaggio

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Definizione di viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 03/09/2013, 19:21

Leggendo un libro di un autore non conosciuto, edito da una casa editrice indipendente (tra l' altro entrambi miei concittadini 8-) ) ho trovato, tra le sue pagine, forse una delle migliori descrizioni del cosa è un "Viaggio", o meglio, una descrizione che più si avvicina alla mia idea di viaggio e di molti altri che conosco, anche su questo forum.
Fino ad ora, le descrizioni di Rumiz e Terzani, quando descrivono il "nostro" modo di intendere il viaggio erano quelle che più mi avevano colpito per "vicinanza" ma questa defizione magari meno aulica arriva, secondo me, diretta al punto.
Questo a dimostrazione che anche autori con scarsa visibilità hanno, a volte, comunque qualcosa da dire ;)

Vi riporto il passo integralmente:
" Il viaggio, innanzitutto, non è una vacanza. Il viaggio è l' opposto della vacanza e quindi deve essere ordinatamente disorganizzato. La vacanza ed il viaggio organizzati sono così noiosi: in partenza già sai ciò che dovrai vedere, cosa troverai da mangiare, in che letto ti toccherà dormire, magari le persone che finirai per incontrare, il tutto scandito da orari fin troppo precisi. Praticamente finisce con l' essere un' ulteriore gabbia nella quale rinchiudersi, un' ulteriore catena di montaggio e niente altro. Partire è ben altra cosa: non sai quello che vedrai di lì a poco, non sai quando e se mangerai, non sai se, dove e con chi dormirai. E' un confronto continuo con le persone che incontri, con gli usi e i costumi dei luoghi che ti ospitano, è vivere la vita dal basso. Insomma,
il viaggio è viaggio e deve essere disorganizzato perchè ti rimanga qualcosa dentro. "

Tratto da:
In Alexanderplatz come in piazza del Duomo - Domenico Scivano, Edizioni Erranti
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Definizione di viaggio

Messaggioda Leia74 » 04/09/2013, 17:54

Personalmente preferisco partire sapendo esattamente cosa POTREI andare a vedere, nel senso che se no rischierei di non sapere che a 5 minuti da dove sto passando c'è una cosa fighissima che avrei tanto voluto fare o vedere e non lo faccio per ignoranza. Ma poi ovviamente si decide sul momento se farlo o meno, se trovi qualcos'altro di meglio o se sei stufo ovviamente si cambia. Io sono per l'organizzazione che si può disorganizzare in un momento :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 04/09/2013, 20:11

Leia74 ha scritto:Personalmente preferisco partire sapendo esattamente cosa POTREI andare a vedere, nel senso che se no rischierei di non sapere che a 5 minuti da dove sto passando c'è una cosa fighissima che avrei tanto voluto fare o vedere e non lo faccio per ignoranza. Ma poi ovviamente si decide sul momento se farlo o meno, se trovi qualcos'altro di meglio o se sei stufo ovviamente si cambia. Io sono per l'organizzazione che si può disorganizzare in un momento :mrgreen:

Quoto
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/09/2013, 23:04

Leia74 ha scritto:Personalmente preferisco partire sapendo esattamente cosa POTREI andare a vedere, nel senso che se no rischierei di non sapere che a 5 minuti da dove sto passando c'è una cosa fighissima che avrei tanto voluto fare o vedere e non lo faccio per ignoranza.

Questo più o meno si...
Ma il succo è che la vacanza è una cosa, il viaggio un altro ;) e non viaggio organizzato in senso stretto...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 05/09/2013, 12:02

Su questo sono d'accordo. Io non vado in vacanza dal 2002... a parte forse agosto 2010 che siamo stati 2 settimane in montagna nella casa di famiglia di Balza ma abbiamo comunque girato un sacco, visitato, etc.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 05/09/2013, 12:59

Io ci vado giusto una settimana all' anno ad agosto a casa al mare a non fare assolutamente niente :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda balza » 05/09/2013, 17:07

Leia74 ha scritto:Io sono per l'organizzazione che si può disorganizzare in un momento :mrgreen:

Io amo questa donna. :mrgreen: E non è un caso che l'ho sposata! :mrgreen:
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Leo il Grande I » 06/09/2013, 16:13

In una parola: serendipity. ;)
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda obe » 06/09/2013, 19:12

Leia74 ha scritto:Personalmente preferisco partire sapendo esattamente cosa POTREI andare a vedere, nel senso che se no rischierei di non sapere che a 5 minuti da dove sto passando c'è una cosa fighissima che avrei tanto voluto fare o vedere e non lo faccio per ignoranza. Ma poi ovviamente si decide sul momento se farlo o meno, se trovi qualcos'altro di meglio o se sei stufo ovviamente si cambia. Io sono per l'organizzazione che si può disorganizzare in un momento :mrgreen:

Non avrei saputo spiegarlo meglio!
Anch'io come te ;)
obe
Delegato Territoriale

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE