giro in solitaria annuale: alla ricerca di consigli sapienti

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

giro in solitaria annuale: alla ricerca di consigli sapienti

Messaggioda fedea » 16/11/2013, 11:09

Visto che ho la fortuna di lavorare per una ditta che fa fare il piano ferie adesso per l'anno successivo, ho gia' stabilito le due settimane che scegliero' per il mio annuale viaggetto da sola. Gli ultimi due anni sono stata l'ultima di ottobre e la prima di novembre, quest'anno ho deciso di anticipare di un mese perche' anche il viaggio estivo sara' anticipato di un mese causa matrimonio di una collega del mio compagno cui non possiamo mancare.
Finite le premesse quindi ho circa 2 settimane (meno, di solito parto domenica-lunedi' per tornare il venerdi'-sabato di due settimane dopo, quindi diciamo 10-11 giorni) tra fine settembre e inizio ottobre.
Resta da decidere la meta, vero che manca un sacco di tempo ma avendo ormai deciso le mete primaverili e estive col mio compagno non mi dispiace pensare anche a questo.
ed e' qui che chiedo consigli. insomma, sinceramente, non so dove andare. fermo restando che mi piacerebbe ovviamente toccare qualche posto nuovo, in europa sono stata piu' o meno ovunque tranne:

norvegia e finlandia
scozia
islanda
paesi baltici
repubbliche della ex unione sovietica e russia

la scozia mi attirerebbe molto, ma temo la pioggia in quel periodo (gia' e' piovosa di suo…).
i paesi baltici anche, ma anche qui temo faccia gia' freddino, idem per la russia.
l'idea di un giro mosca-san pietroburgo non mi dispiaceva, ma non ne sono troppo convinta, a forza di pensarci mi rendo conto che l'idea del sole, del caldo, del bel tempo e' prioritaria.

per ora ho in mente due idee, nazioni in cui sono gia' stata ma localita' che in parte mi mancano: o il sud della turchia, bodrum, antalya etc.
o sud di spagna e portogallo, qui son stata a siviglia, granada e porto ma cordoba, malaga, cadice, huelva, faro mi mancano completamente, e potrebbe essere una bella idea. mi chiedo pero' se facilmente realizzabile in bus, essendo sola noleggiare la macchina mi costerebbe un po' troppo. a meno che non esista qualche traghetto per arrivare laggiu', nel caso quindi potrei andare con la mia (ma bisogna vedere se comunque conviene come costi).
comunque a me viaggiare coi bus piace, ci ho fatto i balcani in lungo e largo, certo sei legato ai loro orari, ma non doverti stressare per parcheggio e quant'altro ha i suoi vantaggi, oltre a mischiarti con gente del posto.

con due settimane circa a disposizione potrei anche andare oltreoceano, pero' non saprei proprio dove: non vedevo l'ora di andare in giappone e sono stata quest'anno, d'estate vado in thailandia con il mio compagno per continuare i nostri tour nel sud est asiatico, in giordania che pure voglio vedere andiamo ad aprile… un altro posto che vorrei tanto vedere e' l'argentina pero' li' due settimane mi sembrano pochissime. il messico magari? li' forse due settimane per fare il tour delle civilta' precolombiane van bene… insomma, mi date qualche idea? :-)
io tornerei ad est tutta la vita, pero' dove?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Re: giro in solitaria annuale: alla ricerca di consigli sapi

Messaggioda Leia74 » 17/11/2013, 0:03

A est... mah io mi farei Iran, Uzbekistan, India, Birmania, Cambogia, Laos, Vietnam... (anche se andando in Thai poco prima magari le ultime sono molto simili).
Altrimenti in Messico si in 10 giorni vedi la zona dello Yucatan e un po' di Chiapas.
La Scozia a settembre non credo sia tremenda sai? E' sempre piovosa quindi non penso cambi molto quando vai, dipende dalla fortuna più che altro. Però se hai voglia di caldo non è il posto giusto.
Non so dirti molto delle zone iberiche che hai menzionato, meno ancora sui mezzi pubblici in quelle zone, sorry...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Samusadork » 17/11/2013, 1:53

ti confermo che 12 giorni in messico vale la pena. tra l'altro coi bus si gira benissimo. io avevo fatto città del messico, s. cristobal de las casas, palenque e yucatan prendendo volo interno solo da MEX a tuxtla gutierrez, il resto tutto bus e colectivos. molto bello
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda fedea » 17/11/2013, 9:06

Leia74 ha scritto:A est... mah io mi farei Iran, Uzbekistan, India, Birmania, Cambogia, Laos, Vietnam... (anche se andando in Thai poco prima magari le ultime sono molto simili).
Altrimenti in Messico si in 10 giorni vedi la zona dello Yucatan e un po' di Chiapas.
La Scozia a settembre non credo sia tremenda sai? E' sempre piovosa quindi non penso cambi molto quando vai, dipende dalla fortuna più che altro. Però se hai voglia di caldo non è il posto giusto.
Non so dirti molto delle zone iberiche che hai menzionato, meno ancora sui mezzi pubblici in quelle zone, sorry...

per l'iran devo aspettare di rifare il passaporto. il sud est asiatico lo escludo perche' lo faro' con michel un pezzo alla volta, e appunto a giugno-luglio vado in thailandia con breve puntatina in birmania con lui mentre l'anno dopo si pensava a vietnam e cambogia. l'india non mi ha mai attirato.
per il resto si' vorrei caldo e sole (e mare), ho anticipato di un mese apposta...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 17/11/2013, 9:07

Samusadork ha scritto:ti confermo che 12 giorni in messico vale la pena. tra l'altro coi bus si gira benissimo. io avevo fatto città del messico, s. cristobal de las casas, palenque e yucatan prendendo volo interno solo da MEX a tuxtla gutierrez, il resto tutto bus e colectivos. molto bello

questo e' interessante. anche una puntatina al mare?
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 17/11/2013, 15:57

Fai Cipro e Cilicia, arrivi a Nicosia Sud con l'aereo, giri l'isola e te ne vai in Cilicia ( o la Licia in alternativa ) coi traghetti e torni da la'.
Piu' caldo ed oriente di cosi' :) .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 17/11/2013, 16:33

eh bello mio se fosse cosi' facile mi basterebbe andare su qualche isola greca, ma a me interessa anche l'arte.
per quello ho pensato a sud spagna e portogallo o sud turchia o - spingendosi oltreoceano - in messico.
;)
in realta' ero proprio convinta sulla russia ma le temperature medie di fine settembre mi han proprio fatto desistere.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 17/11/2013, 20:36

fedea ha scritto:eh bello mio se fosse cosi' facile mi basterebbe andare su qualche isola greca, ma a me interessa anche l'arte.
per quello ho pensato a sud spagna e portogallo o sud turchia o - spingendosi oltreoceano - in messico.
;)
.

Ma non ho capito :roll:
Cipro ci sono tante cose interessanti da vedere. Io sono andato senza andare al mare e purtroppo sono potuto stare solo 3 giorni pieni.
Ti fai una settimana tutta Cipro.
Poi appunto ti ci ho messo anche la Cilicia o la Licia che ti interessava per la seconda settimana ;) .
Nel tutto ci puoi inserire anche il mare.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 17/11/2013, 20:44

pero' tra il sud della turchia e quello della penisola iberica preferisco il secondo. anche come cose da vedere al di la' del mare. e mi affascina l'idea di entrare a gibilterra. al momento questa idea e' abbastanza vincente, sul corto raggio. in effetti le foto dell'algarve, di cordoba, di cadice mi stanno attizzando non poco. vediamo se poi mi faccio pero' prendere dalla smania di entrare in una nazione finora non toccata, chissa' :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda vilmer7 » 18/11/2013, 0:38

ocio al messico: io andai in quel periodo, anzi fine ottobre e ci fu l'uragano dean! però sai...va di stagioni, non è detto che prendi pioggia, ma se la fa...ne fa tanta; per es. io saltai le cascate (agua azul vicino palenque), perchè erano marroni e impraticabili, cioè le vedevi e basta
in 10-12 giorni secondo me meglio fare solo la parte sud, cioè saltando la capitale solo giro che ti ha suggerito sopra samusa, e ci sta anche il mare caraibico, ma non cancun o playa del carmen; coi bus si gira benissimo

p.s. e o.t. sono indietro con tutti i vostri racconti, per non parlare dei miei :oops:
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda fedea » 18/11/2013, 0:43

fantastico.
dopo il simpatico tifone francisco in giappone ne ho anche abbasta, mi sa che accantono anche il messico.
per ora vincono andalucia e algarve con puntata a gibilterra.
vediamo se da qui a li' salta fuori qualcosa di piu' lontano. mi dispiace non aggungere qualche stato ancora non toccato, pero'..
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 21/11/2013, 16:10

fedea ha scritto:per ora vincono andalucia e algarve con puntata a gibilterra.

Heartpacker vive fuori Gibilterra e lavora a Gibilterra città ;) Di sicuro potrà consigliarti sulla zona.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda heartpacker » 22/11/2013, 11:23

Eccomi. Un mio amico ha fatto recentemente un giro di 18 giorni in Andalusia, tra grandi città ma anche pueblos blancos, usando esclusivamente gli autobus...so che non è il massimo ma ce l'ha fatta.
Ci sono molti posti interessanti: Nerja, Ronda, Tarifa, Gibilterra, Conil de la Frontera, Jerez, Sierra di Grazalema, Sierra Nevada..
Spingersi fino in Algarve non so quanto ne valga la pena a meno che voglia arrivare fino alla punta: Sagres, Lagos etc
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda fedea » 24/11/2013, 0:57

diciamo che il mio sogno e' passare due settimane in short, prendermela rilassata e dedicarmi piu' all'algarve che alla spagna, le foto che ho visto sono qualcosa di stratosferico.
in realta' potrei pure noleggiare l'auto ma essendo da sola preferivo i mezzi pubblici per ovvi motivi economici.
fedea
Sono a 1500 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE