Panama

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Panama

Messaggioda Maxdivi » 22/11/2013, 16:11

Qualcuno c'e' mai stato?
Com'e' la situazione oggi?
Mi interessa della capitale, ma un po' tutto...anche l'aspetto sanitario ma anche gli aspetti delle zone confinarie con la sorella Colombia..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Re: Panama

Messaggioda giuli » 23/11/2013, 13:43

Ho letto che è in boom economico, per questo e un pò per il fascino che mi ha sempre suscitato un pò incoscientemente è diventata il mio mood psicologico "mollo tutto e vado a vivere a panama", se qualcuno ha info parli :)
giuli
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Maxdivi » 23/11/2013, 16:12

giuli ha scritto:Ho letto che è in boom economico, per questo e un pò per il fascino che mi ha sempre suscitato un pò incoscientemente è diventata il mio mood psicologico "mollo tutto e vado a vivere a panama", se qualcuno ha info parli :)

Esatto, conosco la sua storia e qualcosa della sua economia legate al canale, ma ne so ben poco della vita oggi laggiu'.
Infatti un mio conoscente, sempre in cerca di affari qui e li' ne ha sentito parlare e mi aveva chiesto info, che ho rigirato qui sul forum unendo alla mia curisoita' perosnale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 24/11/2013, 11:04

Interessa anche a me...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 25/11/2013, 16:21

L'economia di Panama è legata al fatto che è un paradiso fiscale. Il suo boom è dato semplicemente perché su questo stato, non so perché (ma ho alcune supposizioni), non si è andato a "stringere la cinghia" rispetto ad altri paradisi fiscali e quindi ha attirato parecchi capitali di malfattori che li hanno dirottati su Panama da altri paradisi in cui li avevano in precedenza.

Insomma, è una falsa illusione. Qualcosa che non esiste, invisibile anche alle mappe nautiche. Se siete stufi di andare ai cocktail con la pistola e puntate a Panama lasciate perdere. ;)

http://www.youtube.com/watch?v=jV5q41kGbtY
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda radaulpa » 25/11/2013, 22:25

sul canale TV di focus c'è una trasmissione che parla della creazione del 2° canale di panama.
le nuove navi portacontainer dette neo-panamax(o post-panamax) non passano dal canale esistente. Ora ne stanno realizzando un'altro. Nella trasmissione dicevano che il canale incide per 1/3 sul fatturato del pil
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2013, 23:33

Leggendo qua e la' in rete, si dice che la citta' di Colon, nata in seguito ai lavori del canale, sia pericolosissima da girare. Oltre alla presenza di una grande zona franca in essa.
Come tutte le grandi citta' portuali, diventano sede di traffici piu' o meno leciti.
Su un mio vecchio libro leggevo che la flotta mercantile panamense e' anche la piu' grande del mondo, proprio perche' qui trovano rifugio imbarcazioni straniere per pagare meno tasse e dazi.
Per altro la zona del canale e' ritornata sotto sovranita' panamense neanche da troppo tempo, nel 1999.
Giusto ieri sera un canale televisivo ha trasmesso un breve video della capitale, una skyline americana ed un centro coloniale cadente, ma in via di ristrutturazione.
Il paese, sotto il mio punto di vista, lo considero politcamente un fantoccio Usa, alemno alla nascita, creato ad arte proprio poiche' interessati a scavare il canale ed assumerne il controllo.
E' interessante questa corsa oggi, anche di italiani, verso il "mito" Panama, per vivere ed investire.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 26/11/2013, 0:54

[quote="]
Su un mio vecchio libro leggevo che la flotta mercantile panamense e' anche la piu' grande del mondo, proprio perche' qui trovano rifugio imbarcazioni straniere per pagare meno tasse e dazi.[/quote]
aggiungerei leggi morbide sulla manutenzione - immagino -
le fantomatiche navi battenti bandiera panamense si sentivano molto spesso nominare.
molte "carrette del mare" avevano bandiera di panama
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 26/11/2013, 18:06

Lebowski ha scritto:L'economia di Panama è legata al fatto che è un paradiso fiscale. Il suo boom è dato semplicemente perché su questo stato, non so perché (ma ho alcune supposizioni), non si è andato a "stringere la cinghia" rispetto ad altri paradisi fiscali e quindi ha attirato parecchi capitali di malfattori che li hanno dirottati su Panama da altri paradisi in cui li avevano in precedenza.

Insomma, è una falsa illusione. Qualcosa che non esiste, invisibile anche alle mappe nautiche. Se siete stufi di andare ai cocktail con la pistola e puntate a Panama lasciate perdere. ;)

http://www.youtube.com/watch?v=jV5q41kGbtY

a me è sta brutta fama che mi attrae :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 26/11/2013, 22:12

cametauval ha scritto:

Siamo gente di mare..i porti son sempre cari 8-) Odessa mama..
Ma qui ne so troppo poco per un'attrazione fatale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 26/11/2013, 22:34

Maxdivi ha scritto:
cametauval ha scritto:

Siamo gente di mare..i porti son sempre cari 8-) Odessa mama..
Ma qui ne so troppo poco per un'attrazione fatale.

attrazione... fatale è tanto
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/11/2013, 15:42

radaulpa ha scritto:le fantomatiche navi battenti bandiera panamense si sentivano molto spesso nominare.

Era una tipica espressione "una nave battente bandiera panamense" :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE