Eccomi.
Non posso mancare al rito dei commenti dei grandi eventi calcistici.
Dunque: le tensioni in Brasile. Come in tutti i grandi eventi: magna magna e la gente paga.
Io resto dell’idea che sarebbe giusto far pagare alle associazioni alberghiere, turistiche, etc. dato che a conti fatti sono quelle le categorie che ci guadagnano maggiormente.
Ma abbandoniamo motivi extracalcistici.
Prima cosa: viva mondiali ed europei. A me delle Olimpiadi importa una fava (a parte pochi sport, vedi basket o atletica, tanto per fare qualche esempio. Ecco, non capisco chi ogni 4 anni disserta di tiro con l’arco o di canoa, manco fosse praticante pluripremiato).
Quindi il mio pronostico:
favorite Argentina, Brasile, Spagna e Germania. Ma Italia leggermente poco sotto, non troppo. Poi gli orange.
Non c’è grandissimo divario. Perché le 4 sopra hanno grandi limiti: il Brasile non ha fenomeni, strano (Neymar è bravo a simulare ma non vale mezzo Ronaldo), ha tutta la pressione sulle spalle.
L’Argentina dietro è così, così. Ha un girone facilissimo (forza Iran!)
La Spagna può avere la pancia piena. E ha pochissimi attaccanti, quasi come sempre. Non a caso è andato a naturalizzare Costa, che è mezzo infortunato (dicono, e nella finale di champions più o meno ha aggravato la cosa). Tra l’altro la Spagna gioca in modo totalmente diverso dall’Atletico.
La Germania, più o meno idem come attacco. Il solo Klose, vecchiotto. Tanti centrocampisti (forse il miglior centrocampo) incursori, ma boh… dietro poi non fanno faville. Come sempre, poca fantasia. Forza, quadratura, etc.
Capocannoniere: un argentino, probabilmnete Messi, considerando la povertà del girone. Di solito ai mondiali finisce così: vedi Klose nel 06. Chi ha squadre materasso e fa tanti goal, vince il titolo di capocannoniere già lì. (agli europei niente squadre facili. Infatti io riporterei i mondiali a 24 squadre)
Possibili sorprese? Cile, Giappoone o Russia.
Italia: l’Inghilterra è inguardabile. Fa da sempre pietà, forse quest’anno più di altri anni.
L’Uruguay ha un Suarez a metà, almeno all’inizio, causa infortunio. Il solo Cavani davanti degno di nota.
Dietro sono dei gran picchiatori, vedi Lugano per citarne uno a caso. Secondo me si beccheranno un bel po’ di rossi e gialli nelle partite del girone.
Non mi stupirei di nulla. Neppure di vedere ancora prima dei mondiali discutere Balotelli, del resto siamo il paese che discuteva Baggio o Rivera. Ma va bene lo stesso.