Molti oggi usano il termine "Shoah Nera" , genocidio Herero, "Olocausto del Kaiser".
Senza andare nelle definizioni ( che non amo ), si tratta di massacri ai danni delle popolazioni locali dell'odierna Namibia ( ex Africa Sud-Occidenale tedesca ).
Eventi come la "Processione della Morte" nel deserto namibiano o il campo di prigionia/concentramento di Shark Island attivato nel marzo 1905 non vanno dimenticati:
Il precedente: la Rivolta dei Boxers e il discorso degli Unni
“… non ci sarà clemenza e non verranno fatti prigionieri. Chiunque cade nelle vostre mani, cade sottola vostra spada! Come mille anni fa gli Unni sotto il loro re Attila si sono fatti un nome chge gli uomini ancora rispettano, possa ora per opera vostra il nome di ‘tedesco’ affermarsi per millenni in Cina, tanto che nessun Cinese, con gli occhi a mandorla o no, possa più osare guardare un tedesco in faccia.”
dall’imperatore Guglielmo II alle truppe in partenza perla guerra dei Boxers, il 27 lugllio 1900
Sterminate gli Herero e i Nama
Ecco come suonava il Vernichtungsbefhel diramato dall'alto comando tedesco agli Herero che, dopo la battaglia presso l'Hamakari, si trovavano ancora dentro i confini dell'Africa Sud-occidentale: "All'interno del territorio tedesco si sparerà contro tutti gli uomini della tribù degli Herero, armati o disarmati, con o senza bestiame. Nel territorio non verranno accolti nemmeno donne e bambini: essi verranno ricondotti al loro popolo, o fucilati. Questa è la parola rivolta agli Herero da me, il grande generale del potente imperatore di Germania."
ordine decretato da von Trotha
La Processione della Morte. Mari di Sabbia, Mari di Sangue
Tale malvagio ordine decretato da von Trotha poteva sembrare che lasciasse un'ultima speranza di salvezza agli indigeni, ma in realtà equivaleva a una sentenza di morte: abbandonare il territorio tedesco significava affrontare una marcia spaventosa attraverso il Deserto del Kalahari, che ben pochi - e tanto meno i più deboli: donne e bambini - avrebbero potuto sopportare. Di fatto, molti furono gli Herero che morirono di sete mentre cercavano di raggiungere una impossibile salvezza al di là della frontiera.
Da quel momento iniziò il lento e progressivo genocidio del popolo Herero, decimato, oltre che dai ripetuti attacchi tedeschi, dalla Processione della Morte, che alla fine della guerra ne ridusse il numero da 85.000 a poco più di 15.000.
Shark Island e i campi di concentramento
I risultati non si fecero attendere: Trotha fece terra bruciata intorno ai ribelli deportandone parecchi nei campi di concentramento che allora si andavano affermando, in particolare quello di Shark Island, al largo di Lüderitz, paragonabile a Goli Otok (= Isola Nuda), l'isolotto dalmata in cui Tito chiuse gli oppositori dopo la rottura con Stalin, e dove molti trovarono la morte per fame ed inedia.
Risalgono al marzo del 1905 i primi riferimenti ad un campo di prigionia a Shark Island e il trasferimento di un gran numero di prigionieri Herero da Keetmanshoop.
Le condizioni di vita al campo divennero presto note tra gli Herero e fu riferito che alcuni prigionieri in altre parti dell'Africa Tedesca del Sud-Ovest preferirono suicidarsi, piuttosto che esservi trasferiti.
La guarnigione tedesca e il suo comandante von Zulow lo rinominarono Todesinsel ("isola della morte").
http://www.agoravox.it/Mari-di-sabbia-m ... ue-Il.html
http://www.ariannaeditrice.it/articolo. ... colo=12965
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_c ... ark_Island
http://guide.supereva.it/psicoterapia_e ... 3496.shtml
L'apartheid terminera' in Namibia con la sua piena indipendenza soltanto negli anni novanta, quando grazie all'arrivo di Nelson Mandela alla presidenza sudafricana, il paese riuscira' a liberarsi dell'ultimo colonizzatore, cioe' proprio il Sudafrica razzista.
A cent'anni e passa di distanza questi eventi suscitano ancora emozioni e polemiche:
http://archivio.panorama.it/mondo/Genoc ... -giustizia
http://globalist.corriere.it/2013/08/21 ... l-passato/
Il Dito di Caprivi ( nato dal dito del politico tedesco nel tracciare la mappa ) per chi vuole approfondire e fare un viaggio in questo bellissimo luogo naturale:
http://www.lastampa.it/2014/09/05/multi ... agina.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Dito_di_Caprivi