Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo e dal mese in SudAmerica del dicembre 2015 non sono più uscito dall'Europa anche perchè avevo già in testa dal 2014 di fare in questo 2017 un anno sabbatico.
Pubblico ora questo post, perchè la data di partenza è stata stabilita in questi giorni: Ottobre 2017. E anche purtroppo la data di rientro: 2 giugno 2018.... Mio fratello si sposa e devo esserci!
Alla fine la durata sarà 7-8 mesi e non un anno perchè la mia compagna Julie ha potuto ottenere un permesso per assentarsi dal lavoro solo a partire da ottobre (in realtà volevano lavorasse fino a metà dicembre) e con il matrimonio del fratello i tempi si sono stretti. Io lavorerò in remoto circa 20h alla settimana.
Ho pensato di aprire questo post per diversi motivi:
- condividere la mia gioia per questo progetto/viaggio
- condividere le idee sull'itinerario e ascoltare i consigli di chi conosce meglio alcuni posti
- confrontarsi su tutte le pratiche pre-viaggio
- discutere di budget e tempistiche
- ascoltare opinioni sul come conciliare al meglio viaggio e "lavoro"
Itinerario
Parte 1: Sud America
Al momento l'idea generale è di partire appunto ad ottobre per il sud america e starci fino a fine gennaio 2018. Ci siamo dati 2 posti imperdibili a testa che vogliamo visitare ed il risultato è stato: Rio, MachuPichu, Patagonia, Salar de Uyuni(anche se ci sono già stato e Julie l ha aggiunto come ultima opzione quindi è il meno imprescindibile).
Come prima parte del viaggio siamo abbastanza "decisi":
- volo su Lima, poi Cusco e Inca Trail per il MachuPichu (2-3 giorni di lavoro tra Lima e Cusco mentre ci si adatta all'altura dovrebbero starci)
- Spostamento bus fino a LaPaz (anche qui 2-3 giorni in cui riposare e lavorare non dovrebbero essere un problema)
- Tour Uyuni e sbarco in Chile, poi via fino a Santiago.
- Santiago relax e lavoro
- Mendoza di passaggio e giu in patagonia
- Patagonia circa 12-15 giorni
- Rientro a buenos aieres dove fare una bella sosta di 10-14 giorni
- Passaggio per l'Uruguay
- Brasile dove in base ai costi e ai tempi alternare bene lavoro, mare e relax
Edit
Non ci avevo pensato all'inizio, ma il MachuPichu è meglio farlo il prima possibile! Altrimenti inizia la stagione delle piogge!
Per cui ho modificato l'itinerario mettendo come punto di partenza il Peru!
Parte 2: NZ & Oceania
Una volta trovato un volo a prezzi onesti per la NZ vogliamo farci un breve giro in terra kiwi. Breve perche: 1) costa tanto 2) il tempo è limitato 3) ci sono già stato
Pensavamo a 3 settimane, con una puntatina di 3-4 giorni in una delle isolette oceaniche (si trovano pacchetti per vacanze all inclusive per tipo 500$ NZ). Se ci stiamo coi tempi e con i prezzi ovviamente non ci dispiacerebbe fermarci più a lungo.
Parte 3: SudEst Asiatico
L'idea generale è di fare circa 3 mesi tra Filippine, Cambodia, Laos, Vietnam. A prima vista Thai, Indonesia, Malaysia ci "attizzano" di meno. Ma su questa parte del mondo sappiamo molto poco per cui già da adesso ogni suggerimento, idea, consiglio, lettura che avete è ben accetto.
Parte 4: Ritorno via treno
Questa parte al momento è molto in dubbio, praticamente impossibile. Volevamo raggiungere la cina e tornare in europa con la mia amata transiberiana da Pechino e fermandoci in Mongolia, ma visto che i tempi si sono ristretti le opzioni sono:
- torniamo direttamente dal sud est asiatico con un volo (95%)
- tagliamo 2 settimane in sud america (però cosi facendo i voli per la NZ sono sotto capodanno e saranno più cari)
- facciamo solo 2 mesi in Sud Est Asiatico
Realisticamente, perderemo già tempo sulla tabella di marcia, per cui voleremo direttamente da Bangkog o Kuala Lumpur in Europa. L'altra cosa che mi fa propendere per questa opzione è che la vedo dura lavorare anche solo qualche ora al giorno dalla mongolia o dalla Siberia.
Per oggi basta cosi
Edit: aggiornerò questo thread con nuovi post sui vari luoghi visitati