Ecologia: iniziative, manifestazioni, riflessioni ecc. ecc.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Ecologia: iniziative, manifestazioni, riflessioni ecc. ecc.

Messaggioda nonnomario » 30/05/2009, 8:03

solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Re: Ecologia: iniziative, manifestazioni, riflessioni ecc. ecc.

Messaggioda palaz » 01/06/2009, 14:19

nonnomario ha scritto:Riporto qui alcuni link che sono stati pubblicati in questi giorni sull'argomento:

http://www.ecoblog.it/post/8408/mobilit ... i-pubblici

Gli italiani preferiscono auto e moto ai trasporti pubblici...forse perchè costretti.

Riporto brevemente la mia esperienza: abito in una zona non servita benissimo dai mezzi pubblici. Lavoro a circa 5 km da casa.
- Bicicletta: molto pericolosa per andare in ufficio, dovendo percorrere strade trafficate e dovendo scavallare il raccordo.

-Con i mezzi pubblici ci impiego per fare questo tragitto circa 45 minuti :shock: così suddivisi: 800 mt a piedi, autobus più una fermata di metropolitana. Il tutto fra attese, trasbordi e quant'altro corrisponde a circa 45 minuti, sia all'andata che al ritorno (al ritorno eviterei gli 800 metri a piedi perchè di fatto l'autobus va solo in una direzione).

- Auto privata: tempo massimo di percorrenza 30 minuti :shock: , tempo minimo 10 minuti. Tempo complessivo (male che vada) 40 minuti giornalieri.

Ricapitolando.
Bici esclusa perchè ci tengo alla pellaccia.

Mezzi pubblici 1 ora e mezzo al giorno

Auto tra i 20 e i 40 minuti giornalieri.

Purtroppo preferisco usare l'auto privata. :evil:
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/06/2009, 14:26

palaz ha scritto:Purtroppo preferisco usare l'auto privata. :evil:

con le dovute differenze di tempi e percorsi ma anche per è quasi una scelta obbligata usare l'auto.
a ciò va aggiunto il non perfetto funzionamento dei mezzi pubblici a Firenze.

non è forse educato ma,a volte,i paragoni bisogna pur farli.in altri stati,anche stati che il cittadino medio considera di pessima reputazione,il sistema dei mezzi pubblici è gestito in modo quasi perfetto.abbiamo solo da imparare.
o meglio,sapremmo gestirli anche qui ma..."conviene" una gestione non oculata.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda nonnomario » 02/06/2009, 8:39

Nei piccoli centri è anche peggio, servizi pubblici non ce ne sono o sono talmente radi che non servono a nulla, i pullman passano quasi vuoti, qui se non hai un mezzo tuo non ti muovi, l'uso della bicicletta (in ogni caso difficoltoso perchè collina) è limitato ai giorni di bel tempo e caldo.

Quello che dice il Geometra è vero, ma oltre a migliore sistema di trasporti, guardate cosa fanno nella metropolitana di Madrid.

Quello che comunque mi preoccupa è l'articolo di Repubblica sull'energia alternativa, non immaginavo che il fatto dell'abbassamento del prezzo del petrolio, riducesse gli investimenti sulle fonti alternative.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda radaulpa » 19/06/2009, 11:36

la raccolta differenziata della carta(solo quella) è stata introdotta anche a milano. Verosimilmente anche per facilitare il lavoro a chi ci lavora. Con la iffusione dei giornalini gratuiti (ormai ce ne sono quasi una decina oltre ai diffusissimi metro city e leggo) a fine giornata i treni erano pieni di carta, ora ce n'è di meno.

per quel che riguarda i mezzi, io abito a 26 km da dove lavoro e l'idea di attraversare la citta, con le code a mattino e il nervosismo del traffico serale mi fa saltare sulla sedia.
Preferisco di gran lunga i mezzi autobus(sul quale tra l'altro poso fare una pennichella al mattino)+ metro.
Purtroppo anche qui ci sono i contro. Spesso sono mezzi vecchi e quando finisco tardi non ci sono + mezzi per raggiungere casa direttamente e devo organizzarmi ogni volta.
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 19/06/2009, 12:46

Io in questo periodo (quando non lavoro nella mia città) ho optato per il car scerin' avendo la fortuna di trovare un collega che abita poco distante da me. E' stata una vera fortuna, visto che adesso è un amico e, nel tragitto, ci sfoghiamo raccontandoci la giornata lavorativa :mrgreen:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE