13 dicembre. Santa Lucia.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

13 dicembre. Santa Lucia.

Messaggioda Lebowski » 20/10/2009, 11:35

Apro questo argomento perché voglio provare a postare una foto in un certo modo. Così vedo se ho capito come si fa. Però è un argomento vero, dettato dal fatto che si avvicina il 13 dicembre.

Il 13 dicembre è una data importante in alcune zone del nord. È il giorno di Santa Lucia.
Santa Lucia praticamente sostituisce quello che in quasi tutto il mondo è Babbo Natale, con alcune differenze. Porta i doni ai bambini. Che io sappia si festeggia nella parte orientale della Lombardia, la mia, in alcune provincie del Veneto e in alcune dell’Emilia.
La santa è siciliana. Sul perché ci sia questo culto non l’ho mai capito nemmeno io. Ho sentito diverse versioni:
- è da attribuirsi a una tradizione legata alla Repubblica di Venezia. Ma secondo me non regge completamente, perché Crema e Bergamo, ad esempio, erano sotto la Serenissima. Ma l’odiata Cremona e anche Piacenza (non odiata) no. Eppure anche da loro si festeggia.
- è data da un episodio di doni portati dai bresciani ai cremonesi per via di una pesante carestia. Ma anche qua: perché allora noi a Crema lo festeggiamo, dato che avremmo preferito veder morire di fame i cremonesi? Non regge. (ok, un po’ scherzo: ma comunque c’è un fondo di verità. In quell’epoca c’erano guerre tra noi e loro). Eppoi, perché verrebbe festeggiata nel Veneto se fosse così?

La verità è che nessuno sa il perché. E questo contribuisce a generare fascino e mistero.
La notte del 13 dicembre si narra che lei arrivi con un asinello e porti i doni ai bambini che durante l’anno si sono comportati bene. Altrimenti si riceve carbone.
Non è così semplice come Babbo Natale. I giorni prima i bambini scrivono una letterina, dove confessando la loro bontà chiedono certi regali.
Poi, nei giorni prima, fuori dalle case si mettono i mazzolini di fieno, con una coccarda: blu o rosa a seconda del sesso dei bambini presenti in casa. Segnalerà alla Santa e all’asinello che porta i regali che in quella casa c’è un bambino. Non stupitevi quindi se, recandovi in certe zone, troverete nei giorni di fine novembre-inizio dicembre dei mazzolini appesi ai muri delle case (v. foto).
Nei giorni precedenti ci si organizza con i vicini di casa o con i parenti. Loro devono suonare un campanellino per le strade o fuori dalla porta di casa. Questo suscita terrore e apprensione nei bambini, poiché si narra che non possono vedere la Santa pena una gettata di cenere nei loro occhi e la cecità.
Lo so, è un po’ perfida la cosa, ma vi giuro che è così.
La notte del 13 si lascia sul tavolo in cucina del latte o comunque qualcosa per la Santa.

È diversa da Babbo Natale. È molto più sentita. A Natale per noi è insolito lo scambio di doni che comunque, qualora avvengano, sono tra amici/fidanzate/parenti e hanno una connotazione più varia. A Santa Lucia i doni sono esclusivamente fatti ai bambini: dolci o giocattoli. Io la preferisco anche per questo: il Natale mantiene il vero significato e non prende quella piega consumistica che ha preso. Poi a me non piace nemmeno il Natale, ma questo è un altro discorso.
Non è una festività, è giorno lavorativo. Ma ricordo che all’asilo o a scuola si giocava quel giorno e tutti portavamo i giocattoli ricevuti in dono.
In alcune città del nord, la mia ad esempio, ma so anche di Verona, nella notte tra il 12 e il 13 si tengono dei mercatini nelle piazze principali.

Qualche aneddoto su di me e sulle mie esperienze.
Un anno mi ritrovai, per scherzo, il carbone e nessun regalo. Piansi, ma il carbone era dolce. E poi mi fecero trovare i regali.
Quando venni a sapere la verità, che erano i genitori a farla, feci il furbo. Per qualche anno finsi di non sapere. Un anno feci io lo scherzo. Preparai la letterina ma la nascosi. Dissi ai miei “la Santa è Santa. Sa sicuramente dove l’ho messa”. Ricordo che non rivelai per giorni e giorni dove si trovava e non dissi mai cosa volevo. “è un segreto tra me e la Santa” rispondevo ai miei. Alla fine feci quasi incazzare mio padre perché non sapevano cosa volevo.

Ancora oggi, da adulti, i genitori fanno solitamente dei regali ai figli. Io mi trovo in parte stupito quando vedo gente di Milano che non sa di questo, dato che comunque avviene a pochi chilometri da loro. Mi è capitato più di una volta di scoprire che nessuno sa di questa tradizione.

Questo è tutto.
Immagine
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Re: 13 dicembre. Santa Lucia.

Messaggioda nonnomario » 20/10/2009, 15:13

Mia moglie è da parte di madre, della Valsesia, da quelle parti i regali per i bambini li portani i Re Magi il giorno dell'Epifania (niente Babbo Natale o Gesù Bambino o la Befana). Il fieno e l'acqua/latte sono per i cammelli. Questa tradizione dei regali dei Magi è molto sentita in Spagna

In diversi altri posti arriva S. Nicola.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cozzi11 » 20/10/2009, 15:15

Io sono per Santa Lucia 8-) ,Babbo Natale chi l'ha mai visto? :lol:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 20/10/2009, 17:07

qui in Veneto abbiamo tradizioni diverse a seconda della zona, c'è S. Lucia, Gesù bambino/babbo natale, la befana e S. Nicola
La befana è simile a S. Lucia come doni e tradizione, mentra S. Nicola è un tipo un po' più burbero di babbo natale, anche gli abiti sono molto diversi..
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 20/10/2009, 17:42

Io di Santa Lucia l'ho sentito la prima volta quando all'universita' ho fatto amicizia con ragazze di Bergamo. Noi a Venezia non ce l'abbiamo.
Pero' e' anche strano che una santa del sud sia celebrata anche in Svezia con tanto di "lucie" ragazzine vestite di bianco con la corona di candele in testa che fanno le processioni...

(io avrei paura di bruciarmi i capelli tra l'altro!!!) :lol:
questo e' un concerto di "Lucie" a Stoccolma

Immagine
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 22/10/2009, 20:50

Che belle foto :D un Natale a Stoccolma devo farlo al più presto.
Anni fa ho fatto il carnevale :o :shock: che però da loro non esiste :mrgreen:
Ma c'era la neve ed era tutto magnifico, indimenticabile...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda vilmer7 » 23/10/2009, 10:24

santa lucia e il natale in svezia sono "la festa"
premesso che ancora non sono stata in svezia :oops: ho una cugina acquisita svedese originaria di un piccolo paesino a 200 km da stoccolma, che ora abita qua da anni, e in dicembre lei tappezza la casa di candele e pupazzi di babbo natale, decorazioni varie con neve finta e molto rosso, fa dei dolcetti tipici (tipo i biscotti allo zenzero) tagliati a forma di albero di natale o pupazzi di neve o babbo natale, insomma a casa sua in dicembre c'è un clima molto particolare e festoso
per quanto mi ha detto, i bambini svedesi si vestono come nella foto postata da leia e girano per le case cantando e ricevono doni in dolcetti, caramelle e i biscotti che fanno le mamme svedesi :D
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda annarella » 18/11/2009, 18:45

Anche nella più vicina e più a suddica Campania esiste il culto di Santa Lucia.
La festa consiste in una veglia intorno al fuoco e più il fuoco è grande più si fa un dono alla Santa per ringraziarla di...non so cosa di preciso.
Da bambina, nei quartieri storici dele cittadine partenopee c'erano tanti fuochi ("fucarije" o "fucarine" dipende dalla zona), io andavo sempre a trovare mia nonna che si ciamava Lucia, mia nonna era anche caporione per cui immaginate che nella sua "Curtina" (slargo su cui affacciano casette di due piani con una stradina "condominiale" che dà sulla strata principale) facevano una "fucarina" davvero grossa, a me compravano le "stelle filanti" e offrivano ai bambini caramelle all'orzo fatte in casa.
Mia madre mi ortava via prima che il fuoco si spegnesse ma poi mi ha raccontato che aspettavano fino all'ultima fiamma e poi prendevano la brace per riempire le "vrasere"(bracieri) di tutti i condomini per poi usarli come riscaldamento. Tutti a Nanna.
Magari chiedo meglio a mia madre cosa dovevano ringraziare.
Dicono dovevano perchè ormai la tradizione è persa e poi oggi non è che si possono accendere fucochi così, ogni 30 metri.
Chiederò.

Per i doni dei bimbi niente Santa Lucia, solo caramelle e stelline d'artifico, non esisteva san nicola, a Natale non ho mai ricevuto un regalo e alla Befana era pienoneeeeee!!!! regali a vlontà!

Ciao!
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
annarella
Ho appena percorso 300 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE