darietto ha scritto:Certamente, anche se non mi sembra che si vivesse così bene nella DDR.
la psicologia umana: meglio essere un ceto medio in una società relativamente povera che essere un pezzente in un mondo di ricchi, anche se in termini assoluti il pezzente é più ricco del ceto medio, non importa solo il livello assoluto ma anche lo scarto relativo.
Anche prima della crisi attuale, i tassi di disoccupazione nell'ex DDR erano molto più elevati che all'ovest. Almeno nella DDR avevi un lavoro che ti permetteva di campare, Trabant invece di Mercedes, ma non eri "povero". E la DDR come nanny state per molti versi era meglio della Germania di oggi.
darietto ha scritto:A proposito, come mai Kohl fece approvare il cambio 1:1 ?
prevalse l'aspetto politico ideologico: per una questione di dignità non si poteva ammettere che una cameriere/operaio all'ovest guardagnasse 2000 DM mentre uno all'est per lo "stesso" tipo di lavoro ne guadagnasse 600. In realtà ci stavano anche ragioni ciniche: se avessero creato una gabbia salariale 2:1 o 3:1 per l'est, ci sarebbero state migrazioni massive di tedeschi est a ovest: perché un cameriere est deve guadagnare 600 DM all'est quando ne puo' guadagnare 2000 DM all'ovest (in teoria)?
Il risultato pero' fu di desertificare economicamente l'est: il cambio 1:1 rese di colpo antieconomica buona parte dell'economia est e solo i pochi operai/camerieri che riuscirono a conservare il posto di lavoro guadagnarono in teoria i 2000 DM, il resto perse il posto di lavoro col Treuhandstalt incaricato di salvare il salvabile (poco) e di liquidare il resto.
La cosa costa ancora oggi una fortuna al contribuente
ovest e al bilancio federale per via dei sussidi/trasferimenti/ristrutturazioni, per non parlare poi degli effetti sociali di tale situazione.
La tesi della Bundesbank del 2:1 o 3:1 non era cattivismo ma fondata su solide motivazioni economiche: produttività est inferiore non poteva essere retribuita agli stessi livelli della produttività ovest. Salari più bassi avrebbero mantenuto funzionante l'economia est permettendole, col tempo, di convergere ai livelli ovest, sia come salari che come produttività. Col tempo: presto e bene non vanno insieme, in Italia come in Germania.