chaccaps ha scritto:Per un corso di gestione dei sistemi e risorse idriche il professore ci ha assegnato un lavoro da effettuare, potevamo scegliere qualcunque "luogo" così cercando in rete ho deciso di studiare qualcosa di russo. Subito ho pensato al lago Baikal, il mio sogno di un futuro viaggio, però non ho trovato notizie eclatanti.
http://www.on-the-road-again.it/europa/ ... ivita.html
molto interessante.
Io sono stato alcuni giorni a Chelyabinsk ed ho visto la regione, per altro molto bella. I circa 250km che collegano Ekaterinburg a Chelyabinsk sono costellati da laghi, laghetti a perdita d'occhio. Avevo letto velocemente dell'inquinamento di quelle zone e chiesi al mio cliente locale che gentilmente mi accompagnava in auto: che bello qua...tutti questi laghi...
E lui: sì, qua ci veniamo in vacanza con la famiglia, ci sono spiagge e boschi dove fare gli shashlik, pescare e passare i w.e....
Altre domande ad altre persone in loco: ma questa storia della contaminazione radioattiva, voi come la vivete? Non avete timori?
Risposte: contaminazione? Ma quale...non esiste, tutto ok. Ed io dentro di me pensavo: contenti voi...
Chelyabinsk è una delle più grandi città della Russia, circa 1,3 milioni di abitanti (la 4/5°), la regione degli Urali è una delle più ricche della Russia e gli abitanti sono più "avanti" degli altri.