Papa - Ungheria

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Papa - Ungheria

Messaggioda obe » 08/12/2010, 18:55

Un amico lo mandano a lavorare una settimana a Papa, in Ungheria
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa cittadina?
obe
Delegato Territoriale

Re: Papa - Ungheria

Messaggioda geom.Calboni » 09/12/2010, 16:19

Certo che se qui con molti presunti "esperti di est" nessuno sa dare informazioni su Papa siamo messi davvero male... 8-)
Bisognerà che ci diamo all'ippica... :D

Che va a fare il tuo amico per una settimana?
Volontariato? Ritiro spirituale? Ho visto che la città è una importante sede episcopale. Ed è gemellata con Casalecchio di Reno; magari l'anno prossimo organizziamo i Mondiali Antirazzisti lì... :P
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 09/12/2010, 17:12

geom.Calboni ha scritto:Certo che se qui con molti presunti "esperti di est" nessuno sa dare informazioni su Papa siamo messi davvero male... 8-)

Volontariato? Ritiro spirituale? Ho visto che la città è una importante sede episcopale. Ed è gemellata con Casalecchio di Reno; magari l'anno prossimo organizziamo i Mondiali Antirazzisti lì... :P

effettivamente è proprio una cittadina...

Va per lavoro, deve montare un impianto in una fabbrica, ma visto che mi ha chiesto se avevo voglia di raggiungerlo per il w.end... stavo valutando i pro e i contro (che sarebbero solo i soldi da spendere. :lol: ).
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Jena Plissken » 09/12/2010, 18:44

obe ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Certo che se qui con molti presunti "esperti di est" nessuno sa dare informazioni su Papa siamo messi davvero male... 8-)

effettivamente è proprio una cittadina...

Va per lavoro, deve montare un impianto in una fabbrica, ma visto che mi ha chiesto se avevo voglia di raggiungerlo per il w.end... stavo valutando i pro e i contro (che sarebbero solo i soldi da spendere. :lol: ).

Da quello che ho letto la cittadina non è male, per un giorno :D

http://www.guideviaggi.net/transdanubio ... a-zirc.asp

nel week end potreste provare Gyor a 45 km ( trenata di 120 km da Budapest ) che almeno è più grossa ( 127.594 abitanti ) potrebbe essere una sorpresa ;)

Obedanze in missione :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda andre86 » 09/12/2010, 18:45

geom.Calboni ha scritto:Ho visto che la città è una importante sede episcopale.

Per forza.......con un nome del genere. :lol: :lol:
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 09/12/2010, 20:11

Jena Plissken ha scritto:nel week end potreste provare Gyor a 45 km ( trenata di 120 km da Budapest ) che almeno è più grossa ( 127.594 abitanti ) potrebbe essere una sorpresa ;)

Qua scendono in campo i "professionisti" :D Trascorsi qualche ora a passeggio per Gyor nel 2003. La trovai molto deludente, stranamente per me 8-)
Il motivo di quella mia passeggiata?
Da Bratislava mi recavo in giornata nella campagna ungherese (ero già pazzo ai tempi :) ) ma all'altezza di Tatabanya (in un villaggetto nei dintorni) il treno si fermò improvvisamente. Solo dopo circa mezz'ora di attesa si scoprì che la linea ferroviaria era stata chiusa per via di un non meglio precisato incidente. Chi doveva per forza raggiungere Budapest o altre destinazioni scese con tutta la paccottiglia dal convoglio e con mezzi di fortuna, taxi, sorta di marshrutke, asini, mosse comunque verso le proprie rispettive destinazioni.
Tutti gli altri restarano sul treno che fu fatto ripartire all'indietro per Bratislava (cosa mai vista questa :) ) ed io...in mezzo al nulla decisi solo all'ultimo di rientrarmene a Bratislava considerando che oramai la gita mi era saltata (con tutti i danni materiali e morali che ne conseguivano ;) ) e presi letteralmente il treno al volo, tanto che il konduktor mi aprì la porta col treno già in leggero movimento 8-)
Giunti a Gyor il treno però fu fatto fermare nuovamente e terminò definitivamente la sua corsa. Per Bratislava avrei dovuto prendere un altro treno più tardi. Passeggiata per la città alla ricerca di un bancomat visto che non disponevo di fiorini neanche per il biglietto del treno. Niente. Il nulla assoluto di bancomat e gente per la strada. Eppure era sabato pomeriggio. Inglese? Tabù. Solo una vecchia contadina, con mio fragoroso clamore :o , mi sciorinò una lezione della lingua d'Albione. Presi il treno "alla cosentina" e solo una volta giunto a Bratislava, il mio compagno di viaggi dei tempi, Gegè (che rispose alla mia di gita con una sua a Vienna), mi fece notare che a Bratislava facevano sempre i biglietti ferroviari a/r. Quindi...il biglietto...in realtà l'avevo... :)
Che tempi...Quanti ricordi... :cry:

Obe: torna a Gyor o prova Veszprem ma fossi in te resterei a Papa ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 09/12/2010, 23:12

Anche io nel 2011 dovrei, probabilmente, recarmi nella campagna ungherese!
Sono ultraconvinto che non deluderà la destinazione e proprio per questo, per non divulgarla, la chiamerò località X. Non è Papa.
Quando vai?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 10/12/2010, 10:01

Tutti a Pápa!! :)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Luka Schenko » 10/12/2010, 10:19

anche io ho frequentato gyor per un po.ma a parte qualche chiesa ed un aquapark poco fuori città non c'è molto...
Luka Schenko
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda obe » 10/12/2010, 12:06

Non pensavo attirasse così tanta attenzione questo topic su Papa! :D

Comunque è difficile raggiunga il mio amico, più che altro per il costo dei voli su Budapest per il 7-9 gennaio.

Però mi avete incuriosito con la campagna ungherese
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 10/12/2010, 12:48

dal 5 sera al 9 sarei eventualmente disponibile a fare una...trenata... ;)

riguardo la campagna ungherese...la frequentai saltuariamente tra il 2002 ed il 2005: Dunajvaros fu la mia prima meta in assoluto ad est... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 12/12/2010, 10:19

se parti dal nord est Italia, in auto non è lontanissimo. Da Udine in 5/6 ore ci sei... ;)
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 12/12/2010, 15:50

Non mi riferivo propriamente a Papa per la trenata ma un giro in Croazia, Ungheria o Serbia ci starebbe bene :) e col solito treno da Mestre delle 21:20... ;) :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 13/12/2010, 14:52

alla fine io non andrò a trovare l'amico :(
troppe spese nel primo mese di gennaio

Però vi dirò cosa mi riferirà al suo ritorno
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda tomosalli » 13/12/2010, 22:19

obe ha scritto:alla fine io non andrò a trovare l'amico :(
troppe spese nel primo mese di gennaio

Però vi dirò cosa mi riferirà al suo ritorno

nooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry:
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 08/01/2011, 17:26

Allora? Questa Papa? 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda albert » 09/01/2011, 15:35

No dai non ci credo che esiste una cittadina di nome Papa ed e' una NOTA sede episcopale :D :D
albert
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda obe » 10/01/2011, 13:54

geom.Calboni ha scritto:Allora? Questa Papa? 8-)

Ho parlato con lui nel weekend
Ha fatto da lunedì a giovedì.

Visto che era su per lavoro ha visto poco, però ha detto che di carino c'era una via centrale e la chiesa principale, ma niente di che.. anche perchè come grandezza è paragonabile a una Verbania o una Cremona.

Il martedì e mercoledì sera, quando cenavano verso le 8 - 8.30 il pub stava già spegnendo le luci.
obe
Delegato Territoriale

Torna a EUROPA vol. 2