Armenia : il genocidio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Armenia : il genocidio

Messaggioda Jena Plissken » 31/01/2012, 18:30

La capitale armena Yerevan supera il milione di abitanti ha uno degli sfondi naturali più belli che si possano immaginare il mitico Monte Ararat con le sue cime innevate tutto l’ anno che si trova poco distante dai confini chiusi con la Turchia.
Per vederlo meglio bisogna recarsi a Khor Virap dove il bellissimo monastero regala splende visuali sul monte che supera i 5000 metri e secondo la leggenda contiene i resti dell’ arca di Noe.
Non si può dire che il popolo armeno sia un popolo fortunato, tra dominazioni, da ultimo quella sovietica fino al 1991 ( 70 anni ), terremoti tra cui quello terribile del 1988, 500000 senzatetto, guerre con l’ Azerbajan per il controllo del Nagorno Karabakh, tra cui almeno 100000 profughi, oltre alla tragedia e alla diaspora dovuta al genocidio da parte dei Giovani Turchi.

Proprio di quest’ ultima vorrei parlare anche se di argomenti e di carne al fuoco ce ne sarebbe davvero tanta, la visita sulle colline di Yerevan del museo e dei monumenti che ricordano il genocidio degli armeni, anche per le crude testimonianze fotografiche risultano particolarmente toccanti e significative.
Il Genocidio degli armeni è una delle tragedie di cui si è sempre parlato meno e di cui esistono pochissimi film o libri a riguardo, probabilmente per varie ragioni, in Occidente per non urtare la suscettibilità dell’ alleato turco che lo ha sempre negato, sia probabilmente perché in fondo gli armeni non fanno gran notizia o cassa di risonanza e rimane dimenticato come i genocidi africani o asiatici.
Eppure questa è la storia : prima nel 1894 e poi in gran parte durante la prima guerra mondiale prima e durante il disfacimento dell’ Impero Ottomano, il governo dei giovani turchi con il pretesto di possibile alleanze con il nemico russo iniziò direttamente o con l’ ausilio di marce forzate nel deserto lo sterminio programmato di più di un milione di persone , donne, vecchi, bambini compresi, numeri ovviamente variano gonfiati o sgonfiati a seconda di chi è l’ interlocutore ma del Genocidio di cui furono vittime gli armeni non ci sono dubbi.
Ultimamente qualche passo avanti si sta facendo anche da parte turca in chiave di entrata nell’ Unione europea , ma solo fino a poco tempo fa il solo parlarne e riconoscerlo portava in Turchia al carcere come atto anti patriottico, ricordiamo anche che tutt’ ora sebbene ci siano progetti di disgelo i confini tra Turchia e Armenia restano chiusi ed è impossibile spostarsi direttamente via terra da un paese all’ altro.
Pensate che solo il 17 novembre del 2000 la camera dei deputati italiana, sulla scia del Parlamento Europeo e dello Stato Vaticano, ha votato una risoluzione che riconosce il genocidio armeno.

Diaspora: è un termine di origine greca che descrive la migrazione forzata di un popolo costretto ad abbandonare la propria terra natale per disperdersi in diverse parti del mondo.
Questo fu il destino degli armeni protagonisti del primo genocidio della storia del XX secolo, altri anche ben più terribili ne seguiranno fino ai giorni nostri.
Gli armeni per salvarsi dovettero fuggire e si dispersero per il mondo, basti pensare che ora l’ Armenia non arriva a quattro milioni di abitanti e che quasi il doppio circa otto milioni sono ormai residenti all’ estero, con una vasta comunità in Francia che raggiunge il mezzo milione di abitanti.
Nonostante queste difficoltà anche geografiche di compattarsi come popolo ma con il collante della religione comune e finalmente dopo il 1991 con la creazione di uno stato indipendente, la cultura, l’ alfabeto e le tradizioni armene sono sopravvissute in maniera genuina dopo quasi 100 anni grazie alle comunità estere e oggi molti armeni che vivono in patria vivono principalmente grazie alle rimesse degli emigrati che hanno fatto fortuna o comunque hanno un tenore di vita migliore in Europa o America.
Gli Armeni non dimentichiamolo sono stato il primo popolo nel 301d.c. a convertirsi al Cristianesimo e questo è riconosciuto anche dalla Chiesa romana e non dimentichiamolo
ovunque sono andati gli armeni si sono sempre integrati e hanno sempre contribuito a pieno titolo alla vita economica, culturale e sociale dello stato che li ospitava ne a mia memoria si sono mai macchiati salvo eccezioni di gravi episodi criminali come gruppo etnico o coinvolti in fatti gravi.
L’ Armenia fin ora è sopravvissuta alla storia, delle repubbliche ex sovietiche è quella decisamente più democratica e nonostante l’ isolamento geografico ed economico bloccata da due lati e con unici confini aperti via terra con la Georgia, da cui sono passato per giungerci nel 2008, ogni anno aumentano i turisti che vogliono visitarla anche attirati dagli splendidi paesaggi naturali.
Vorrei concludere citando una bellissima zona dell’ Anatolia, oggi Turchia, dove si possono ancora vedere quello che resta delle testimonianze dell’ antica Armenia medievale la zona di Kars e Ani proprio ai confini odierni con la stessa, un tempo questi territori erano parte dell’ antico regno armeno, ( vi giunse poi persino Tamerlano ), in un paesaggio spettrale si possono vedere resti di chiese, mura, fortificazioni, cittadelle, infatti l’ ordine di distruggerle completamente dopo la conquista turca del 1921 non fu eseguito, furono lasciate in stato di abbandono e anche ultimamente praticamente ignorate nell’ ambito del turismo turco.
Nel 2015 saranno passati 100 anni dai fatti, speriamo che qualcuno se ne ricordi, nel mio piccolo ho voluto farlo in anticipo per rispetto di un popolo provato dalla storia, un popolo con una ricca cultura di cui si parla sempre poco o niente.

Vale la pena comunque magari fare un viaggio breve o due in meno e andarsene a Yerevan come abbiamo fatto noi nel 2008 non ve ne pentirete ! ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Re: Armenia : il genocidio

Messaggioda Leia74 » 31/01/2012, 18:52

Assolutamente nella lista dei posti da visitare, possibilmente a breve :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 31/01/2012, 20:20

Jena Plissken ha scritto:Eppure questa è la storia durante la seconda guerra mondiale dopo il disfacimento dell’ Impero Ottomano il governo dei giovani turchi per paura di possibile alleanze con il nemico russo iniziò direttamente o con l’ ausilio di marce forzate nel deserto lo sterminio programmato di più di un milione di persone che vivevano in Anatolia, donne, vecchi, bambini compresi

Cuginetto 8-) in questa frase c'e' qualcosa che non mi torna...oppure puo' darsi anche che ci sia qualcosa di cui non sono a conoscenza :) quindi spiegati meglio :D
Perche' poi in Europa 1??
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 31/01/2012, 20:48

Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Eppure questa è la storia durante la seconda guerra mondiale dopo il disfacimento dell’ Impero Ottomano il governo dei giovani turchi per paura di possibile alleanze con il nemico russo iniziò direttamente o con l’ ausilio di marce forzate nel deserto lo sterminio programmato di più di un milione di persone che vivevano in Anatolia, donne, vecchi, bambini compresi

Cuginetto 8-) in questa frase c'e' qualcosa che non mi torna...oppure puo' darsi anche che ci sia qualcosa di cui non sono a conoscenza :) quindi spiegati meglio :D
Perche' poi in Europa 1??

Si hai ragione grazie nella fretta ho scritto 2 imprecisioni nella stessa frase che giustamente hai notato, e che ora ho modificato nella versione originale e ciò denota una ottima conoscenza della storia :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 31/01/2012, 21:33

Jena Plissken ha scritto:dopo il disfacimento dell’ Impero Ottomano il governo dei giovani turchi per paura di possibile alleanze con il nemico russo

Cunginuccio non voglio romperti....ma qui ancora non va secondo me....meglio se metti "prima e durante il disfacimento" ( ma vabbe' tanto si capisce lo stesso..non voglio essere pesante :mrgreen: )
Le alleanze col nemico russo...non condivido questa scusante per i turchi....di strategico c'e' ben poco purtroppo in tutti questi massacri....e lo dico da amico della turchia....chiariro' penso domani....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 31/01/2012, 21:56

Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:dopo il disfacimento dell’ Impero Ottomano il governo dei giovani turchi per paura di possibile alleanze con il nemico russo

Cunginuccio non voglio romperti....ma qui ancora non va secondo me....meglio se metti "prima e durante il disfacimento" ( ma vabbe' tanto si capisce lo stesso..non voglio essere pesante :mrgreen: )
Le alleanze col nemico russo...non condivido questa scusante per i turchi....di strategico c'e' ben poco purtroppo in tutti questi massacri....e lo dico da amico della turchia....chiariro' penso domani....

si cuginetto bando alle smancerie hai ancora una volta ragione tu e mi sembra più preciso così , quella russa ovviamente concordo che una pura scusa per dare una parvenza di senso alla cosa come è successo e succederà in altri casi ;) :)

aspetto il tuo saggio contributo ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 01/02/2012, 15:38

Si diciamo che ho fatto il precisino :mrgreen: non per altro....semplicemente perche' leggendo, per chi si avvicna ora per la prima volta all'argomento, poteva sembrare che quelli avvenimenti fossero continuati dopo la cpaitloazione e non e' cosi' esattamente.
Diciamo che la fede ortodossa e l'accusare gli armeni di complottare alle spalle di costantinopoli per favorire una futura invisione russa ( ortodossi anch'essi ) e' stata in larga misura un pretesto per dar sfogo al puro nazionalismo da parte della corrente politica dei Giovani turchi.
Certamente qualche armeno che cospirava la caduta dei sultani c'era eccome ma questo non significa effettuare deportazioni, uccisioni e strupi a volonta' come risposta ai cospiratori o in certi casi addirittura in misura cautelativa.
Piu' che dell colpe dei turchi come popolazione, darei la responsabilita' dell'accaduto alla corrrente dei Giovani turchi stessi...inizialmenti nati come movimento ispirato al risorgimento europeo anche di tipo mazziniano ( Giovine Italia ed Europa ). All'inizio appunto aderi' come simpatizzante Ataturk...salvo poi distaccarsi totalmente da loro quando a concentrare il comando del movimento fu Enver Bey...personaggio losco ed oscuro, fanatico, diciamo una sorta di Makarios turco 8-) . Il buon Enver ( che possa marcire all'inferno buonanima) era altamente permeato ed influenzato dalla nefasta e malsana cultura prussiana ( che poi ci daranno esempi ben peggiori di nazionalismo assieme al resto dei tedeschi ). Egli stesso era addetto militare a Berlino prima della guerra mondiale e ritorno' qui a rifugiarsi dopo l'instaurazione di Ataturk al potere ad Ankara. Influenzato dalle puttanate prussiane e dal loro militarismo sfrenato...nonche' da un certo fantatismo religioso islamico, era convinto e convinse il suo gruppo della superiorita' islamica ed in particolare delle etnie turche ( turchi, azeri, turcomanni, uzbeki, ecc. ). Nei suoi piani c'era una turchia quindi piu' pura ed un nuovo stato, piu' moderno ma niente affatto piu' laico dell'impero ottomano, che doveva schiacciare le minoranze interne e riunificare tutte tribu' turche...quindi anche asia centrale alle spese della Russia zarista.
Ultima modifica di Maxdivi il 01/02/2012, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 01/02/2012, 15:50

Si hai integrato perfettamente il mio discorso con interessanti precisazioni ovviamente come in molti casi è la classe dirigente i giovani turchi in questo caso che fomenta odio e paure nella popolazione, non credo esistano popoli cattivi per eccellenza e non lo sono nemmeno i Turchi, e chi li ha conosciuti lo sa, esiste solo la politica o il " plagio " di popoli per meri interessi privati o " pubblici ".

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 01/02/2012, 15:50

Continuo il trattato storico :D ma penso faccia piacere gli appassionati :mrgreen:
A fare le spese della politica di enver Bey...che con mezzi colpi di stato riusci ad entrare alla corte del Topkapi e diventare ministro e plenipotenziario della politica turca interna ed estera, furono tutti i non turchi.
Tra loro ricordiamo i macedoni e la rivolta di Ilinden....pagarono con un prezzo salato ed una vendetta spropositata la rivolta. Analogamente in tutti i balcani e pure sugli arabi che erano musulmani. Responsabilita' della politica dei Giovani turchi fu il tracollo dell'impero stesso ( che probabilmente sarebbe morto comunque incapace di rinnovarsi all'epoca ) con le guerre balcaniche prima e l'alleanza con la Germania dopo..con l'entrata nel conflitto mondiale. Vittime di enver furono in certo modo anche gli ebrei...molti gia' iniziarono a muovere verso la palesitna...ci fu la fondazione di Tel Aviv...e questo fu visto male...anche la proiezione nei nuovi cinematografi di film ebraici veniva vista come un complotto antiturco...fenomeni del tutto nuovi in queste terre. in mezzo ci presero anche gli armeni, una delle grandi etnie dell'impero assieme a turchi, arabi, greci, ebrei e slavi. Insurrezioni violente armene furono prese a pretesto per accanirsi contro di loro in misura sproporzionata.....come per Ilinden. Poi accadde quello che accadde...bisogna tuttavia notare che cio' che accadde agli armeni non e' paragonabile a quello per gli ebrei...non soltanto per i numeri...ma anche perche' come gia' detto, c'erano, seppur molte le vittime innocenti, dei gruppi armati armeni che aspiravano all'indipendenza della loro etnia o almeno alla sostituzione del governo turco sul bosforo con uno russo. Ma la violenza fu tanta questo non va dimenticato...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/02/2012, 15:54

Jena Plissken ha scritto:Si hai integrato perfettamente il mio discorso con interessanti precisazioni ovviamente come in molti casi è la classe dirigente i giovani turchi in questo caso che fomenta odio e paure nella popolazione, non credo esistano popoli cattivi per eccellenza e non lo sono nemmeno i Turchi, e chi li ha conosciuti lo sa, esiste solo la politica o il " plagio " di popoli per meri interessi privati o " pubblici ".

il fatto interessante e' che introdussero il nazionalismo in turchia, un fatto assolutamente nuovo, anche oggi fortunatamente questo sembra non far parte della cultura turca....i Giovani turchi per fortuna non sono entrati nelle masse...o almeno Mustafa Kemal ha salvato la situazione, incanalando le forze nazionalistiche contro chi veramente voleva abbattere la Turchia....insomma contro gli eserciti e non contro i civili ( salvo vendette per torti subiti e curdi...ma qui e' un discorso diverso ).
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 01/02/2012, 16:07

si inserirei anche il discorso Greco e dei reciprochi massacri sui civili ( anche ebrei ) amplificato dalla guerra tra i due paesi che portò tra 1919-1926 a uno degli scambi di popolazione più massicci nel mediterraneo ;)

Il vero dramma del Nocecento e si vede ovunque è stato l' aver creato stati nazionali monoetcnici o quasi , anche dove si conviveva più o meno pacificamente o comunque dove lo "straniero" era integrato e una ricchezza per l' economia e la cultura del luogo ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 01/02/2012, 16:28

Jena Plissken ha scritto:si inserirei anche il discorso Greco e dei reciprochi massacri sui civili ( anche ebrei ) amplificato dalla guerra tra i due paesi che portò tra 1919-1926 a uno degli scambi di popolazione più massicci nel mediterraneo ;)

Il vero dramma del Nocecento e si vede ovunque è stato l' aver creato stati nazionali monoetcnici o quasi , anche dove si conviveva più o meno pacificamente o comunque dove lo "straniero" era integrato e una ricchezza per l' economia e la cultura del luogo ;)

Esattamente....in questo senso mi sento un po' fregato dal novecento e dal mondo contemporaneo che ci ha lasciato...si vivamo in pace, prosperita', computer, tecnologia, progresso.....ma confesso che a volte mi piacerebbe tornare al passato...prima di tutti questi massacri dovuti al nazionalismo ( deriva negativa dei "risorgimenti" ) per vedere come era prima...tutti insieme....specialmente nell'impero ottomano....o quantomeno gli ebrei in europa.....
Se insierisci una discussione sull'argomento Turco-greco in futuro ( o anche qui in questo post ) avro' piacere di farvi parte 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 01/02/2012, 16:53

si potremmo aprire un topic ad hoc o potresti farlo tu , se no qui andiamo fuori tema, ne ho già parlato un po' riguardo a Salonicco ;)

L' opera del 900 è stata definitivamente completata da attori interni e da non protagonisiti con la Yugoslavia , la Bosnia e il Kosovo :(

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 01/02/2012, 17:59

Jena Plissken ha scritto:si potremmo aprire un topic ad hoc o potresti farlo tu , se no qui andiamo fuori tema, ne ho già parlato un po' riguardo a Salonicco ;)

L' opera del 900 è stata definitivamente completata da attori interni e da non protagonisiti con la Yugoslavia , la Bosnia e il Kosovo :(

Consolati...finche' esiste la Bosnia come stato unitario continuera' a vivere la Jugoslavia..seppur la stessa Bosnia sia divisa in cantoni e diffidenze reciproche...
Sugli armeni non ho altro da aggiungere...se non che anch' essi rientrano nel discorso greco-turco.....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/02/2012, 20:36

E una discussione a due :D ma molto interessante ed educativa.
Dopo il Prof. Plissken dell'università di Jena :D , OTRA conferisce un'altra laurea ad honorem al Prof. Divi dell'università di Capracotta :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/02/2012, 15:18

geom.Calboni ha scritto:E una discussione a due :D ma molto interessante ed educativa.
Dopo il Prof. Plissken dell'università di Jena :D , OTRA conferisce un'altra laurea ad honorem al Prof. Divi dell'università di Capracotta :lol:

Anziche' conferire lauree :D perche' non ci dici la tua sull' argomento?
Ad ogni modo l'univerisita' di Capracotta propone semestri Erasmus nell'entroterra di Porto Alegre...nelle fattorie protogermaniche....per studi di anatomina bovina....se puo' interessarti 8-)
:lol: :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/02/2012, 16:08

Maxdivi ha scritto:Se insierisci una discussione sull'argomento Turco-greco in futuro ( o anche qui in questo post ) avro' piacere di farvi parte 8-)

tra le altre cose ricorderei anche questo il pogrom del 1955

http://it.wikipedia.org/wiki/Pogrom_d'Istanbul

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/02/2012, 16:59

Attenzione a definire come violenza turca cio' che avvenne in quegli anni....adesso non ricordo esattamente le date...mi ricordo qualcosa negli anni sessanta. Non ricordo se e' proprio questo qui, forse confondo gli anni sessanta coi cinquanta.o forse sono due eventi diversi.Era dopo la guerra a piu' riprese...disordini a Costantinopoli.I greci si fanno pubblicita' al resto del mondo facendosi passare per vittime...cio' che avvenne a Costantinopoli fu scatenato da loro praticamente sempre...non credere alle loro frottole.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 03/02/2012, 17:03

Quello che ricordo io e che furono impiccati degli alti prelati ortodossi al ponte di Galata o buttati i cadaveri nel corno d'oro..una cosa del genere.Se e' succeso questo e' lo stesso evento che ricordo io. Mi sembra pure il patriarca.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Torna a EUROPA vol. 2