Help ago'11 in moto:Ungh-Rom-MOLDOVA-UCRAINA-Polonia-RepCeca

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Help ago'11 in moto:Ungh-Rom-MOLDOVA-UCRAINA-Polonia-RepCeca

Messaggioda Leia74 » 06/06/2011, 10:21

E finalmente abbiamo uno straccio di itinerario in mente per le due settimane (o poco piu') di ferie di questo agosto!
Dopo avervi chiesto info varie su Bielorussia e Ucraina, alla fine credo toccheremo solo quest'ultima e abbastanza marginalmente, ma siamo abbastanza soddisfatti del giro che abbiamo ideato. Ovviamente e' suscettibile di cambi anche in fase di esecuzione, non prenoteremo quasi niente.
Premetto che le grandi citta' le saltiamo apposta: ad esempio Budapest, Cracovia, Kiev. Meritano almeno 2-3 giorni l'una e preferiamo lasciarcele per qualche weekend durante l'anno (oltre al fatto che le prime 2 le ho gia' viste, almeno io). A Praga siamo gia' stati entrambi :D
Altra premessa: abbiamo pensato di "metterci alla prova" con un po' di tappe abbastanza lunghe. Marco vuole provare questo tipo di viaggio e vedere se gli piace o no.

L'idea e' piu' o meno la seguente: partendo il venerdi' 5 agosto da Roma, arrivare il piu' vicino possibile al lago Balaton (non so se ci arriviamo proprio, sono 1100 km per circa 10 ore di autostrada, ma almeno a tre quarti di Slovenia penso di si')
sab 6 ago: lago Balaton, in particolare vorremmo vedere qualche palazzo / castello e parco naturale, avete suggerimenti? Keszthely sembra interessante... Non siamo interessati alla vita "balneare" e penso faremo la costa nord. Dormiremmo sul lago ma nella zona est, in modo da essere piu' vicini alla meta di domani. Oppure se dormire sul lago non ci ispira potremmo andare piu' avanti...
dom 7 ago: dal Balaton a Cluj-Napoca, con visita tardo-pomeridiana della citta' (io l'ho vista ma Marco no). Da Balatonfured (preso come esempio) a Cluj sono 580 km e Google Maps da' 7 ore di percorrenza (le strade romene non sono il massimo...), penso che non avremo tantissimo tempo da dedicare a Cluj ma almeno una passeggiata ci sta.
lun 8 ago: da Cluj al confine con la Moldova, passando per le gole di Bicaz e Lacu Rosu che nel mio giro romeno del 2008 avevo saltato. Cluj-Iasi sono 420 km e circa 6 ore di strada. Potremmo anche pensare di passare la dogana in modo da levarci il pensiero, ma dove si puo' pernottare una volta in Moldova?
mar 9 ago: attraversato il confine Romania-Moldova, invece di dirigerci direttamente a Chisinau volevamo visitare due monasteri che sono a nord della capitale, Tipova e Orheiul Vechi. Arrivo a Chisinau nel tardo pomeriggio. I km sono circa 340 da Iasi, secondo voi ce la facciamo in una giornata? Piu' che altro l'incognita e' la dogana, se ci fanno stare fermi 3 ore potrebbe essere un problema... Da vedere a Chisinau cosa c'e'? Secondo voi e' pensabile di farci un paio di passeggiate solo serali tanto per farci un'idea?
mer 10 ago: da Chisinau sfondamento in Transnistria, visita di Tiraspol e rientro a Chisinau in serata. Secondo voi e' tranquillo andarci in moto? O meglio lasciarla a Chisinau e andare in bus?
giov 11 ago: se le due sere precedenti non ci hanno soddisfatto, magari dedichiamo un paio d'ore a visitare Chisinau. Poi si parte verso nord e si entra in Ucraina. Vorremmo arrivare a Kamyanets-Podilski, da Chisinau sono 320 km e 4 ore e mezza di strada, piu' l'incognita dogana. L'ideale sarebbe visitare anche la cittadina di Kamyanets-Podilski oggi, ma non so se ce la si fa.
ven 12 ago: eventuale visita di Kamyanets-Podilski, poi di nuovo in marcia, meta Lviv. 270km, 4:10 ore. Se c'e' tempo si inizia la visita di Lviv...
sab 13 ago: visita Lviv, poi altra dogana (l'ultima del viaggio) verso la Polonia, dormiamo dove riusciamo di la' dal confine (ci hanno detto che questa dogana e' sempre molto trafficata per cui potrebbe essere lunga da passare...). Da Lviv al confine sono solo 70 km (1 ora), speriamo di riuscire a fare sia visita che trasferimento (se ieri abbiamo gia' visitato un po' Lviv, oggi dovremmo cavarcela in mezza giornata...)
dom 14 ago, lun 15 ago: vorremmo visitare un po' la zona dei Carpazi polacchi, ho visto che nella lista Unesco ci sono le chiese di legno di questa zona, ci dobbiamo informare, se avete suggerimenti sono ben accetti. Anche la citta' di Zamosc un po' piu' a nord ci potrebbe interessare.
mar 16 ago: spostamento a Cracovia, poi visita delle miniere di sale di Wielicka. Alla citta' di Cracovia dedichiamo solo qualche ora di passeggiata serale.
mer 17 ago: visita di Auschwitz. Vorremmo gia' spostarci un po' verso ovest per dormire.
giov 18 ago: ingresso in Rep Ceca, visite possibili (da decidere sul momento): Olomouc, Brno, Telc.
ven 19 ago: da Telc a Cesky Krumlov, con eventuale visita di Ceske Budejovice
sab 20 ago e dom 21 ago: rientro a Roma con tappa a Venezia.

Come la vedete? Forse e' un po' tirata ma come ho detto si fa sempre in tempo durante il viaggio a tagliare qualcosa. Mi dispiace che in Ungheria non ci fermiamo al parco di Hortobagy ma credo ci andremo prima o poi in veste di fotografi naturalisti :D
SIamo un po' preoccupati per la parte Moldova - Transnistria - Ucraina. Alcuni amici ci hanno detto che a Lviv c'e' il rischio che ci strappino la borsa da serbatoio mentre siamo fermi al semaforo :o vi risulta una tale criminalita'???? Contate che giriamo con due borse-marsupio (una ciascuno) con dentro le nostre reflex, se ce le fregano e' una tragedia (sia economica che psicologica). La moto contiamo di parcheggiarla sempre in parcheggi custoditi degli alberghi o simili. Il passaggio in Transnistria e' un altro punto che ci da' un po' da pensare...
Qualsiasi commento, suggerimento etc e' ben accetto!! Grazie!!! :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Re: Help ago'11 in moto:Ungh-Rom-MOLDOVA-UCRAINA-Polonia-Rep

Messaggioda est_rane0 » 06/06/2011, 12:38

Leia74 ha scritto:E finalmente abbiamo uno straccio di itinerario in mente per le due settimane (o poco piu') di ferie di questo agosto!
Dopo avervi chiesto info varie su Bielorussia e Ucraina, alla fine credo toccheremo solo quest'ultima e abbastanza marginalmente, ma siamo abbastanza soddisfatti del giro che abbiamo ideato. Ovviamente e' suscettibile di cambi anche in fase di esecuzione, non prenoteremo quasi niente.
Premetto che le grandi citta' le saltiamo apposta: ad esempio Budapest, Cracovia, Kiev. Meritano almeno 2-3 giorni l'una e preferiamo lasciarcele per qualche weekend durante l'anno (oltre al fatto che le prime 2 le ho gia' viste, almeno io). A Praga siamo gia' stati entrambi :D
Altra premessa: abbiamo pensato di "metterci alla prova" con un po' di tappe abbastanza lunghe. Marco vuole provare questo tipo di viaggio e vedere se gli piace o no.

L'idea e' piu' o meno la seguente: partendo il venerdi' 5 agosto da Roma, arrivare il piu' vicino possibile al lago Balaton (non so se ci arriviamo proprio, sono 1100 km per circa 10 ore di autostrada, ma almeno a tre quarti di Slovenia penso di si')
sab 6 ago: lago Balaton, in particolare vorremmo vedere qualche palazzo / castello e parco naturale, avete suggerimenti? Keszthely sembra interessante... Non siamo interessati alla vita "balneare" e penso faremo la costa nord. Dormiremmo sul lago ma nella zona est, in modo da essere piu' vicini alla meta di domani. Oppure se dormire sul lago non ci ispira potremmo andare piu' avanti...
dom 7 ago: dal Balaton a Cluj-Napoca, con visita tardo-pomeridiana della citta' (io l'ho vista ma Marco no). Da Balatonfured (preso come esempio) a Cluj sono 580 km e Google Maps da' 7 ore di percorrenza (le strade romene non sono il massimo...), penso che non avremo tantissimo tempo da dedicare a Cluj ma almeno una passeggiata ci sta.
lun 8 ago: da Cluj al confine con la Moldova, passando per le gole di Bicaz e Lacu Rosu che nel mio giro romeno del 2008 avevo saltato. Cluj-Iasi sono 420 km e circa 6 ore di strada. Potremmo anche pensare di passare la dogana in modo da levarci il pensiero, ma dove si puo' pernottare una volta in Moldova?
mar 9 ago: attraversato il confine Romania-Moldova, invece di dirigerci direttamente a Chisinau volevamo visitare due monasteri che sono a nord della capitale, Tipova e Orheiul Vechi. Arrivo a Chisinau nel tardo pomeriggio. I km sono circa 340 da Iasi, secondo voi ce la facciamo in una giornata? Piu' che altro l'incognita e' la dogana, se ci fanno stare fermi 3 ore potrebbe essere un problema... Da vedere a Chisinau cosa c'e'? Secondo voi e' pensabile di farci un paio di passeggiate solo serali tanto per farci un'idea?
mer 10 ago: da Chisinau sfondamento in Transnistria, visita di Tiraspol e rientro a Chisinau in serata. Secondo voi e' tranquillo andarci in moto? O meglio lasciarla a Chisinau e andare in bus?
giov 11 ago: se le due sere precedenti non ci hanno soddisfatto, magari dedichiamo un paio d'ore a visitare Chisinau. Poi si parte verso nord e si entra in Ucraina. Vorremmo arrivare a Kamyanets-Podilski, da Chisinau sono 320 km e 4 ore e mezza di strada, piu' l'incognita dogana. L'ideale sarebbe visitare anche la cittadina di Kamyanets-Podilski oggi, ma non so se ce la si fa.
ven 12 ago: eventuale visita di Kamyanets-Podilski, poi di nuovo in marcia, meta Lviv. 270km, 4:10 ore. Se c'e' tempo si inizia la visita di Lviv...
sab 13 ago: visita Lviv, poi altra dogana (l'ultima del viaggio) verso la Polonia, dormiamo dove riusciamo di la' dal confine (ci hanno detto che questa dogana e' sempre molto trafficata per cui potrebbe essere lunga da passare...). Da Lviv al confine sono solo 70 km (1 ora), speriamo di riuscire a fare sia visita che trasferimento (se ieri abbiamo gia' visitato un po' Lviv, oggi dovremmo cavarcela in mezza giornata...)
dom 14 ago, lun 15 ago: vorremmo visitare un po' la zona dei Carpazi polacchi, ho visto che nella lista Unesco ci sono le chiese di legno di questa zona, ci dobbiamo informare, se avete suggerimenti sono ben accetti. Anche la citta' di Zamosc un po' piu' a nord ci potrebbe interessare.
mar 16 ago: spostamento a Cracovia, poi visita delle miniere di sale di Wielicka. Alla citta' di Cracovia dedichiamo solo qualche ora di passeggiata serale.
mer 17 ago: visita di Auschwitz. Vorremmo gia' spostarci un po' verso ovest per dormire.
giov 18 ago: ingresso in Rep Ceca, visite possibili (da decidere sul momento): Olomouc, Brno, Telc.
ven 19 ago: da Telc a Cesky Krumlov, con eventuale visita di Ceske Budejovice
sab 20 ago e dom 21 ago: rientro a Roma con tappa a Venezia.

Come la vedete? Forse e' un po' tirata ma come ho detto si fa sempre in tempo durante il viaggio a tagliare qualcosa. Mi dispiace che in Ungheria non ci fermiamo al parco di Hortobagy ma credo ci andremo prima o poi in veste di fotografi naturalisti :D
SIamo un po' preoccupati per la parte Moldova - Transnistria - Ucraina. Alcuni amici ci hanno detto che a Lviv c'e' il rischio che ci strappino la borsa da serbatoio mentre siamo fermi al semaforo :o vi risulta una tale criminalita'???? Contate che giriamo con due borse-marsupio (una ciascuno) con dentro le nostre reflex, se ce le fregano e' una tragedia (sia economica che psicologica). La moto contiamo di parcheggiarla sempre in parcheggi custoditi degli alberghi o simili. Il passaggio in Transnistria e' un altro punto che ci da' un po' da pensare...
Qualsiasi commento, suggerimento etc e' ben accetto!! Grazie!!! :D

Ragazzi, il viaggio è bellissimo, ma secondo me questi non sono paesi in cui farne uno cosi' carichi di valori, con quello che avete appresso, moto comprese ci mangiano per 10 anni, anzi 20, visto che siete in due. Non voglio fare il menagramo, ma secondo me rubarvi le moto è il minimo che vi puo' capitare, sempre meglio rimanere vivi comunque. Per il resto mi spiace di esprimervi queste mie preoccupazioni per voi, spero che tutto vi vada bene e vi rimanga soltanto il ricordo di una fantastica avventura. Cmq lasciando le moto al parcheggio custodito minimizzate i rischi, anche se in Romania, ad esempio, un paese dove gli avvocati se ne scappano coi soldi del cliente, non mi fido certo dei parcheggiatori. Non lesinate sulle assicurazioni di viaggio, per beni e persone.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 06/06/2011, 13:59

est_rane0 ha scritto:Ragazzi, il viaggio è bellissimo, ma secondo me questi non sono paesi in cui farne uno cosi' carichi di valori, con quello che avete appresso, moto comprese ci mangiano per 10 anni, anzi 20, visto che siete in due. Non voglio fare il menagramo, ma secondo me rubarvi le moto è il minimo che vi puo' capitare, sempre meglio rimanere vivi comunque. Per il resto mi spiace di esprimervi queste mie preoccupazioni per voi, spero che tutto vi vada bene e vi rimanga soltanto il ricordo di una fantastica avventura. Cmq lasciando le moto al parcheggio custodito minimizzate i rischi, anche se in Romania, ad esempio, un paese dove gli avvocati se ne scappano coi soldi del cliente, non mi fido certo dei parcheggiatori. Non lesinate sulle assicurazioni di viaggio, per beni e persone.

Sgrat sgrat. :D
In Romania ho passato 2 settimane di viaggio da sola, tra treni e bus, ostelli e case della gente, giravo con la macchina fotografica al collo e non mi e' successo nulla, e mai mi sono sentita in pericolo. Si ha sempre un po' di timore nell'affrontare quello che non si conosce per cui della Romania non ho assolutamente paura, mi preoccupano un po' Moldova e Ucraina ma ho sentito vari pareri di chi ci e' stato spesso anche di recente e per adesso non ho raccolto testimonianze di problemi gravi. Al massimo qualche richiesta di soldi da parte di polizia o milizie varie.
Abbiamo anche vari amici/conoscenti (diciamo che Marco li conosce attraverso forum di mototurismo) che hanno girato in moto da quelle parti e non hanno avuto problemi. E comunque non e' che in moto gireremmo con le macchine fotografiche al collo, sono nelle borse appunto.
Gli unici che ci hanno un po' spaventato sono amici polacchi residenti a Roma da decenni, hanno detto che a Lviv in particolare potremmo trovare criminalita' tipo scippi. Per il resto anche secondo loro nelle zone fuori citta' non ci sono problemi...
Comunque le assicurazioni ce le facciamo sempre quando viaggiamo, perche' la macchina fotografica te la possono fregare a New York come a Londra o Praga...
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda est_rane0 » 06/06/2011, 15:17

Leia74 ha scritto:
est_rane0 ha scritto:Ragazzi, il viaggio è bellissimo, ma secondo me questi non sono paesi in cui farne uno cosi' carichi di valori, con quello che avete appresso, moto comprese ci mangiano per 10 anni, anzi 20, visto che siete in due. Non voglio fare il menagramo, ma secondo me rubarvi le moto è il minimo che vi puo' capitare, sempre meglio rimanere vivi comunque. Per il resto mi spiace di esprimervi queste mie preoccupazioni per voi, spero che tutto vi vada bene e vi rimanga soltanto il ricordo di una fantastica avventura. Cmq lasciando le moto al parcheggio custodito minimizzate i rischi, anche se in Romania, ad esempio, un paese dove gli avvocati se ne scappano coi soldi del cliente, non mi fido certo dei parcheggiatori. Non lesinate sulle assicurazioni di viaggio, per beni e persone.

Sgrat sgrat. :D
In Romania ho passato 2 settimane di viaggio da sola, tra treni e bus, ostelli e case della gente, giravo con la macchina fotografica al collo e non mi e' successo nulla, e mai mi sono sentita in pericolo. Si ha sempre un po' di timore nell'affrontare quello che non si conosce per cui della Romania non ho assolutamente paura, mi preoccupano un po' Moldova e Ucraina ma ho sentito vari pareri di chi ci e' stato spesso anche di recente e per adesso non ho raccolto testimonianze di problemi gravi. Al massimo qualche richiesta di soldi da parte di polizia o milizie varie.
Abbiamo anche vari amici/conoscenti (diciamo che Marco li conosce attraverso forum di mototurismo) che hanno girato in moto da quelle parti e non hanno avuto problemi. E comunque non e' che in moto gireremmo con le macchine fotografiche al collo, sono nelle borse appunto.
Gli unici che ci hanno un po' spaventato sono amici polacchi residenti a Roma da decenni, hanno detto che a Lviv in particolare potremmo trovare criminalita' tipo scippi. Per il resto anche secondo loro nelle zone fuori citta' non ci sono problemi...
Comunque le assicurazioni ce le facciamo sempre quando viaggiamo, perche' la macchina fotografica te la possono fregare a New York come a Londra o Praga...

I furti di auto sono una forma di criminalità ancora molto diffusa ad est, Polonia compresa che è il paese piu' sicuro, insieme forse alla Bielorussia, di quelli in programma. Altro fatto poi è che potrebbero massacrarvi di multe, in Moldova fino a qualche hanno fa era praticamente una certezza, la polizia stradale esisteva con questo unico fine. Quanto al rischio scippo quello è relativo a quello di altre città, il furto con destrezza invece è sempre in agguato: una piccola distrazione e bye bye alla borsa. Le condizioni stradali invece sono pessime, per cui minimo ci rimetti le sospensioni, sempre che qualche buca, anzi cratere non ti faccia benedire di aver fatto l'assicurazione, ammesso che ancora serva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo è il quadro della situazione. Francamente la moto in ostaggio non glie la porterei mai, dico sempre che costa meno offrirsi come ostaggio a Bin Laden :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, alle dogane qualche presunta irregolarità con sequestro del mezzo se non si paga la multa è una scusa che trovano spesso.
Sicurezza stradale a parte diventa una questione di budget...il viaggio puo' rivelarsi costoso, ma se uno è disposto a spendere...comunque è di conforto se avete dei riscontri positivi da parte di altre persone che hanno effettuato lo stesso viaggio, sperando che la raccontino tutta e giusta

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 06/06/2011, 22:51

Ah comunque la moto e' una sola, siamo in due ma sulla stessa moto :mrgreen:
Volevo chiederti: ma tu in Moldova e Ucraina hai avuto esperienze dirette di quello che racconti (tipo ricatto "o paghi o ti sequestro la macchina")? O dei parcheggiatori? Noi abbiamo vari racconti di prima mano di gente che l'ha fatto in moto e non ha avuto grossi problemi...
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda est_rane0 » 07/06/2011, 1:59

Leia74 ha scritto:Ah comunque la moto e' una sola, siamo in due ma sulla stessa moto :mrgreen:
Volevo chiederti: ma tu in Moldova e Ucraina hai avuto esperienze dirette di quello che racconti (tipo ricatto "o paghi o ti sequestro la macchina")? O dei parcheggiatori? Noi abbiamo vari racconti di prima mano di gente che l'ha fatto in moto e non ha avuto grossi problemi...

In Moldova più volte mi è capitato di essere fermato in macchina, ma non ero io a guidare, ma moldavi, ed hanno regolarmente scucito, anche 2 volte nello stesso viaggio.

In Romania, le auto le rubavano da noi per rivendersele da loro, la moto la noteranno. Parcheggiatori io non ci metto la mano sul fuoco, ma la storia degli avvocati fuggiti coi soldi dei clienti è cosa a cui credo, visto che ho esperienza diretta di avvocati in Moldova.

Il punto è che avere un mezzo costoso appresso al minimo problema diventa un esborso non indifferente.

In Moldova la mazzetta in treno me l'hanno estorta, e in Ucraina ci hanno provato. Cambia il mezzo di trasporto con cui attraversi la frontiera ma non il doganiere che ci lavora. I problemi maggiori li potresti avere in Transnistria alla frontiera.

Nel mio caso si è trattato di somme comunque inferiori a 10 euro, ma li conosco e ci posso negoziare, ed inoltre saprei anche come mandarli in galera al paese loro...il pollo che si reca la prima volta senza ne arte e ne parte lo rosolano meglio. Chiaro che tu sei piu' informata

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 07/06/2011, 9:22

Guarda, abbiamo messo in conto di spendere un po' in mazzette, da quelle parti. L'importante e' che non ci rubino moto e macchine fotografiche (ovviamente documenti, soldi etc). Secondo me se prendiamo le giuste precauzioni le probabilita' di essere derubati sono minori che in certe zone d'Italia.... :D
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda est_rane0 » 07/06/2011, 12:30

Leia74 ha scritto:Guarda, abbiamo messo in conto di spendere un po' in mazzette, da quelle parti. L'importante e' che non ci rubino moto e macchine fotografiche (ovviamente documenti, soldi etc). Secondo me se prendiamo le giuste precauzioni le probabilita' di essere derubati sono minori che in certe zone d'Italia.... :D

certo, non lasciate distrarvi pero' e tutelatevi nel caso peggiore con una buona assicurazione, fatevi spiegare bene in caso cosa dovete fare se dovesse avvenire un furto da quelle parti, almeno saprai muoverti senza incertezze ed errori. Informarsi da là sarebbe un casino.
E occhio ai crateri e dossi, li ne incontrerete molti di più dei tratti di strada pianeggianti

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2011, 12:41

Itinerario molto interessante. Sarà una bellissima esperienza visto che conosco alcuni dei posti che toccherete.magari poi i tempi li ristabilirete una volta in loco perchè una cosa è organizzare sulla carta un'altra essere sul luogo e ninte vi impedirà di cmbiare anche all'ultimo momento.
Riguardo il capitolo sicurezza...un po di attenzione per la moto magari ma per il resto mi sembrano davvero delle esagerazioni da "sentito dire".
Poi tutto può accadere ovunque. Per questo mi concentrerei più sul fattore geografico-logistico-turistico del viaggio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 07/06/2011, 13:29

Grazie dell'intervento geometra :-)
Hai suggerimenti di luoghi imperdibili che si trovano di strada?
A Chisinau quanto tempo dedicheresti (come visita, non faremo vita notturna se non una passeggiata la sera). E a Lviv?
Dove potremmo dormire in Moldova appena di la' dal confine arrivando da Iasi?
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda est_rane0 » 07/06/2011, 18:35

geom.Calboni ha scritto:Itinerario molto interessante. Sarà una bellissima esperienza visto che conosco alcuni dei posti che toccherete.magari poi i tempi li ristabilirete una volta in loco perchè una cosa è organizzare sulla carta un'altra essere sul luogo e ninte vi impedirà di cmbiare anche all'ultimo momento.
Riguardo il capitolo sicurezza...un po di attenzione per la moto magari ma per il resto mi sembrano davvero delle esagerazioni da "sentito dire".
Poi tutto può accadere ovunque. Per questo mi concentrerei più sul fattore geografico-logistico-turistico del viaggio.

si credo proprio che se lo sentiranno dire :mrgreen: poi potranno dire di averlo visto, come il sottoscritto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io i sudori di Arek a -15 gradi a Cracovia a parcheggiare l'auto per strada li ho visti in Polonia, figurati altrove. Era capace di girare per mezz'ora alla ricerca di un parcheggio custodito, ogni volta era una rottura di coglioni, ma tant'è che la sua più grande paura era che gli fregassero il bidone

Quanto sia rinomata la polizia stradale moldava chiedetelo poi al Canga, fu lo stesso presidente comunista di allora Voronin a dimezzarne per decreto e punizione l'organico definendoli letteralmente "una creatura mafiosa" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che cazzo scrivo a fare :mrgreen:

Una delle prime cose che tutti quelli che visitano questi paesi commentano, anche persone di questo forum, è la sproporzionata presenza di macchinoni rispetto alle condizioni di povertà generale del paese: ora a prescindere dalla domanda su come le hanno pagate, perchè secondo voi l'hanno pagate? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , una tale osservazione forse dovrebbe far pensare che come in Italia, nel meridione era proprio la regola, possono pure non avere una lira e morire di fame, ma il macchinone da sfoggiare lo devono avere, perchè fa status, altrimenti non sei nessuno. Chiedete pure ai Romeni. Quindi la domanda c'è.

Le condizioni del manto stradale e delle infrastrutture in generale, treni compresi sono pietose persino nel paese più avanzato di quelli in oggetto e cioè la Polonia.

Poi mica uno deve avere per forza problemi anche se la realtà è quella che è: esiste pure il culo

Da Iasi a Chisinau sono 3 ore 30 di strada in corriera, con la moto idem viste le strade, pero' non vi è alcuna necessità di soggiornare appena oltre il confine moldavo. Non so se vi è qualcosa di buono, ma in generale in quei paesi bagno turco e doccia sono fuori delle case di campagna e in generale potrebbe non esserci acqua corrente. A Iasi una doppia la paghi sui 30 euro a notte. Alla dogana non ci dovreste mettere più di 30 min sulle 2 ruote
Ultima modifica di est_rane0 il 07/06/2011, 19:12, modificato 2 volte in totale.

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2011, 19:01

Leia74 ha scritto:Grazie dell'intervento geometra :-)
Hai suggerimenti di luoghi imperdibili che si trovano di strada?
A Chisinau quanto tempo dedicheresti (come visita, non faremo vita notturna se non una passeggiata la sera). E a Lviv?
Dove potremmo dormire in Moldova appena di la' dal confine arrivando da Iasi?

Chisinau merita giusto una passeggiata, a livello turistico. Diverso è se si vuole vivere e conoscere una realtà un po diversa dalla nostra.
L'viv è molto più interessante e vale almeno un paio di giorni.
Da Iasi a Chisinau c'è ben poco a meno che non vogliate provare l'ebbrezza di sostare in qualche villaggio di campagna.
A Tiraspol potreste andare con la marshrutka che in poco più di un'ora vi ci porta ma...sfondare in moto è molto più esaltante :)
Se vi capita la sosta a Iasi, una passeggiata comunque la merita.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda balza » 07/06/2011, 19:50

Grazie sia a est_rane0 che al geometra Calboni per i suggerimenti! ;)

@est_rane0: mi sembra di capire che sei piuttosto preoccupato per quello che riguarda la situazione sicurezza in quei paesi e, come ha scritto anche Sabrina, un po' di informazioni a riguardo stiamo cercando di reperirle anche noi. Ora, speriamo di non essere troppo ottimisti, ma conosco di persona molte persone (come minimo una decina di persone differenti) che sono state in quei paesi diverse volte in moto e mai nessuno si è mai trovato il mezzo non dico rubato ma neanche mai "toccato", quindi da quel punto di vista siamo relativamente tranquilli. Anche perché immagino che se proprio devono rubare (e spesso è più facile che rubino in Italia e mandino là che non il fatto che rubino direttamente sul posto)... una macchina ha molto più mercato di quanto può averne una Guzzi che, peraltro, pur essendo abbastanza nuova, ha un valore di mercato in Italia di non più di 7000/7500 euro, ovvero quanto quello di una utilitaria. ;)
Diciamo che siamo un po' più preoccupati per possibili episodi di criminalità legati a furto di borse, macchine fotografiche (normalmente giro con una attrezzatura che qualcosina vale tra macchina e obiettivi) o altro.

Sulla polizia corrotta/da corrompere ho già un po' di testimonianze in questo senso e sappiamo già che episodi che possono scocciare un po' è facile che avvengano, speriamo che non siano troppi.

@geometra: al di là dei monumenti e dei paesaggi, ci attira l'idea di vedere posti culturalmente differenti dal nostro o comunque posti che hanno vissuto il secolo scorso in maniera completamente differente, per questo vogliamo visitare anche la Moldavia e la Transnistria che forse sono nazioni che ancora non hanno subito una "occidentalizzazione" spinta (anzi).

Provo a buttar lì un'altra domanda... Com'è la situazione "alloggi"? Sicuramente scarteremo camerate comuni negli ostelli per una questione sicurezza (vogliamo minimizzare le probabilità di furto della macchina fotografia o dei documenti), quindi gli ostelli possono andar bene a patto che abbiamo camere private (in passato più volte siamo ricorsi a questa soluzione). Spesso ci portiamo dietro anche la tenda: come sono messi a campeggi? Se ne trovano? Per gli alberghi su che cifre si viaggia e in che condizioni sono? Non siamo persone da albergo a 4 stelle, ma gli scarafaggi nelle stanze ci piacerebbe evitarli. :D

Stavamo anche valutando l'idea di ricorrere a Couch Surfing... vedremo. :)
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2011, 20:06

Couchsurfing è un ottimo mezzo anche per conoscere gente e farsi consigliare ma soprattutto portare in posti o situazioni che altrimenti sfuggirebbero ;)
Quando ho scritto che Chisinau merita di più per viverla e conoscere una realtà diversa intendevo propio
posti culturalmente differenti dal nostro o comunque posti che hanno vissuto il secolo scorso in maniera completamente differente, per questo vogliamo visitare anche la Moldavia e la Transnistria che forse sono nazioni che ancora non hanno subito una "occidentalizzazione" spinta (anzi).

Moldova e Transnistria le consiglio alla grande. E vedrete come il semplice passare un confine, seppur fittizio, come quello tra i due "stati" vi catapulterà in due mondi completamente diversi.
Questo vostro viaggio, come quello in Antartide, mi attizza... :)
Noi sostammo anche a Balti, niente di speciale ma volgare al punto giusto e magari tappa tra Chisinau e l'Ukraijna ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 07/06/2011, 21:12

balza ha scritto:Grazie sia a est_rane0 che al geometra Calboni per i suggerimenti! ;)

@est_rane0: mi sembra di capire che sei piuttosto preoccupato per quello che riguarda la situazione sicurezza in quei paesi e, come ha scritto anche Sabrina, un po' di informazioni a riguardo stiamo cercando di reperirle anche noi. Ora, speriamo di non essere troppo ottimisti, ma conosco di persona molte persone (come minimo una decina di persone differenti) che sono state in quei paesi diverse volte in moto e mai nessuno si è mai trovato il mezzo non dico rubato ma neanche mai "toccato", quindi da quel punto di vista siamo relativamente tranquilli. Anche perché immagino che se proprio devono rubare (e spesso è più facile che rubino in Italia e mandino là che non il fatto che rubino direttamente sul posto)... una macchina ha molto più mercato di quanto può averne una Guzzi che, peraltro, pur essendo abbastanza nuova, ha un valore di mercato in Italia di non più di 7000/7500 euro, ovvero quanto quello di una utilitaria. ;)
Diciamo che siamo un po' più preoccupati per possibili episodi di criminalità legati a furto di borse, macchine fotografiche (normalmente giro con una attrezzatura che qualcosina vale tra macchina e obiettivi) o altro.

Sulla polizia corrotta/da corrompere ho già un po' di testimonianze in questo senso e sappiamo già che episodi che possono scocciare un po' è facile che avvengano, speriamo che non siano troppi.

@geometra: al di là dei monumenti e dei paesaggi, ci attira l'idea di vedere posti culturalmente differenti dal nostro o comunque posti che hanno vissuto il secolo scorso in maniera completamente differente, per questo vogliamo visitare anche la Moldavia e la Transnistria che forse sono nazioni che ancora non hanno subito una "occidentalizzazione" spinta (anzi).

Provo a buttar lì un'altra domanda... Com'è la situazione "alloggi"? Sicuramente scarteremo camerate comuni negli ostelli per una questione sicurezza (vogliamo minimizzare le probabilità di furto della macchina fotografia o dei documenti), quindi gli ostelli possono andar bene a patto che abbiamo camere private (in passato più volte siamo ricorsi a questa soluzione). Spesso ci portiamo dietro anche la tenda: come sono messi a campeggi? Se ne trovano? Per gli alberghi su che cifre si viaggia e in che condizioni sono? Non siamo persone da albergo a 4 stelle, ma gli scarafaggi nelle stanze ci piacerebbe evitarli. :D

Stavamo anche valutando l'idea di ricorrere a Couch Surfing... vedremo. :)

E' confortante avere dei riscontri positivi di gente che non ha avuto problemi. Il punto è dove sono andati e quali precauzioni hanno preso.
In una singola città non avere problemi è probabilisticamente più facile, ma voi avete intenzione di far vedere 2 anni del loro stipendio praticamente a qualche milione di morti di fame...la probabilità aumenta, e non stiamo parlando di noccioline. Quanto allo scippo...se per strada camminando di giorno, lo ritengo improbabile, specie se non vedono la macchina fotografica estratta. E' chiaro che lo scippatore professionista magari ha l'occhio lungo e ti punta. Ritengo più probabile una vostra distrazione che uno scippo, poi siete in 2 e per strada nessun pazzo scippa 2 adulti in piena salute.
Scippo in moto? non saprei dire, ritengo improbabile.
Invece mi preoccuperei per l'ossimoro: non abbiamo intenzione di prenotare ma lasceremo la moto nel parcheggio custodito dell'albergo: sicuro che in ucraina esistano alberghi col parcheggio? probabilmente si, ma saperlo per certo aiuta

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 07/06/2011, 21:24

Io ho parlato prima con un amico, riporto quanto mi ha detto:

1) La cosa per voi più importante, le macchine fotografiche. Secondo lui son la cosa che corre meno rischi. Un ladro per strada non sa riconoscere il valore della macchina e le reflex, anche se di qualità sicuramente inferiore alla vostra, sono molto comuni in Ucraina. Il rischio che potreste correre è pari a quello di avere una compatta.
2) Polizia: almeno per quanto riguara quella zona dell'Ucraina dice che, a meno di non essere sfortunatissimi, è difficile che vi chiedano palesemente soldi. Al massimo vi faranno multe a gogo
3) Per quanto riguarda L'viv a lui non sembra di ricordare esistano hotel con parcheggio custodito ma solo parcheggi custoditi gestiti in modo indipendente
4) e questo lo aggiungo io, ma perchè con la comodità , l'altra frequenza e la sicurezza dei minibus volete andare a Tiraspol in moto?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda balza » 08/06/2011, 0:24

darietto ha scritto:Io ho parlato prima con un amico, riporto quanto mi ha detto:
1) La cosa per voi più importante, le macchine fotografiche. Secondo lui son la cosa che corre meno rischi. Un ladro per strada non sa riconoscere il valore della macchina e le reflex, anche se di qualità sicuramente inferiore alla vostra, sono molto comuni in Ucraina. Il rischio che potreste correre è pari a quello di avere una compatta.

Diciamo che questo pensiero ce l'avevo avuto anche io, anche perché usando ottiche fisse tutto sommato non sono troppo voluminose e non danno tantissimo nell'occhio, anche se di fatto sono di qualità elevata. E' che ho una borsa fotografica un po' "cicciotta" perché di obiettivi di solito me ne porto dietro diversi... comunque mi sembra di capire che probabilmente rischio di più ad andare a Porta Portese la domenica qui a 2 km da casa... :D

2) Polizia: almeno per quanto riguara quella zona dell'Ucraina dice che, a meno di non essere sfortunatissimi, è difficile che vi chiedano palesemente soldi. Al massimo vi faranno multe a gogo

Vabbeh, diciamo che credo che sarà buona regola avere qualche banconota di taglio non troppo grande da riservare a poliziotti particolarmente avidi...

3) Per quanto riguarda L'viv a lui non sembra di ricordare esistano hotel con parcheggio custodito ma solo parcheggi custoditi gestiti in modo indipendente

Boh, cercheremo... :) Magari tramite couch surfing troviamo qualcuno con il garage! :D

4) e questo lo aggiungo io, ma perchè con la comodità , l'altra frequenza e la sicurezza dei minibus volete andare a Tiraspol in moto?

Risposta breve: perché sono/siamo motociclisti. :D :D :D :D Risposta elaborata (neanche troppo :P ): perché ci piace (o, meglio, forse... "mi" piace) raggiungere i posti con un mezzo mio, con la possibilità di fermarmi quando voglio, fare le strade che voglio e via dicendo... poi magari faremo la stessa identica strada del pulmino ma... per noi è diverso! :D Vabbeh, non ci far troppo caso... i motociclisti so' cosi! :? :lol:
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Leia74 » 08/06/2011, 11:31

geom.Calboni ha scritto:Da Iasi a Chisinau c'è ben poco a meno che non vogliate provare l'ebbrezza di sostare in qualche villaggio di campagna.
Se vi capita la sosta a Iasi, una passeggiata comunque la merita.

L'idea di dormire in Moldova era solo per avere gia' passato la frontiera e avere piu' tempo il giorno dopo per il giro moldavo dei 2 monasteri con arrivo a Chisinau.
Arrivando da Cluj a Iasi, suppongo che ci sia ancora tempo libero e passare la frontiera sarebbe un buon metodo per impiegarlo :D
Se poi una volta passata ci "toccherebbe" arrivare a dormire a Chisinau non so...
Qualcuno ha contatti CS a Chisinau e Tiraspol?
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda andre86 » 08/06/2011, 13:15

Ciao,
bel giro. Zamość ottima scelta, magari ti sarà utile questo link: http://www.italia-polonia.eu/it/turismo ... amosc.html
Io in Rep. Ceca farei anche un giro nella Moravia Meridionale: è una zona bellissima; e la piccola, ma carina, città di Mikulov è famosa per il vino! Lì c'è un ottimo albergo centrale con parcheggio che di notte viene chiuso. Buon viaggio!

Per il capitolo sicurezza non lasciarti spaventare. In Rep.Ceca e in Polonia alla mia macchina con targa italiana nuova (comprata in Italia in estate 2010) non hanno fatto nemmeno un graffio e la parcheggio in centro a Varsavia ma anche in paesini di campagna. Di km ne faccio tanti per le strade polacche e tutto funziona alla perfezione. :)
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 08/06/2011, 13:20

Per quanto riguarda L'viv, mi ricordo che all'epoca del mio viaggio avevi scritto che volevi visitarla.
In parte, dopo il geometra, mi considero pioniere della città: all'epoca si trovava veramente poco a riguardo, quasi nulla e molto spesso quando cercavo in Internet trovavo le domande del geometra che a sua volta cercava informazioni. :D
Recentemente sono stato a Kiev e devo dire che se dovessi paragonarle, beh... L'viv tutta la vita! Un lato negativo è che anche a L'viv, fonti locali, i prezzi stanno iniziando a salire. C'è di buono che il cambio è 1:11,3, non male pensando che l'anno scorso stava a 8,5-9.

Una lettura interessante di chi, giornalista sportivo, l'ha appena visitata:

http://azzurriildietrolequinte.gazzetta ... -2012-lviv

Scopro così che il 90% del patrimonio unesco ucraino è a L'viv.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2