LA febbre degli europei è già alta da queste parti, è forse l'unica occasione in cui si possono osservare centinaia di ragazzi in cui la proporzione con le ragazze è sbilanciata quanto normalmente osserviamo tutti i giorni in italia, le manifestazioni sono disposte principalmente nella piazza centrale di fronte all'Opera e nella piazza antistante l'università di Ivano Franko. durante il giorno si osservano centinaia di persone, probabilmente TUTTI gli uomini ukraini presenti a leopoli, fare una coda di svariate ore per farsi fotografare con la coppa....Quello che ho trovato un po' di cattivo gusto è stato vedere centinaia di militari in divisa ballare a ritmo di musica incalzati stile balli di gruppo da un damerino sul palco, ne va parecchio della serietà dell' esercito, ma va da se, nemmeno il fatto di corromperli con 50 grivnie lo è.
Il tempo è come sempre instabile, ma comunque almeno migliore di quello che mi son lasciato alle spalle martedì scorso. I prezzi per fortuna sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno, purtroppo anche le condizioni stradali e di traffico sono pressoché invariate, anzi, il traffico mi sembra persin maggiore.
Una cosa invece mi ha piacevolmente stupito, sebbene da queste parti la cultura vegetariana/vegana/biologica non sia molto popolare, sono riuscito a trovare ben 2 negozi di alimenti biologici con alcuni prodotti derivati dalla soia, devo dire non male. Per la bevanda di soia (erroneamente chiamata LATTE) invece ho dovuto effettuare una prenotazione, ma ieri sono riuscito ad avere il mio primo litro di bevanda di soia biologica alla modica cifra di 13 grivnie....E pensare che a casa me la autoproduco....
Esiste anche una caffetteria che prepara piatti deliziosi biologici, hanno anche il menù in inglese e non è nemmeno caro sebbene sia praticamente l'unico, un pasto completo costa meno di 100 grivnie....