timisoara-belgrado

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

timisoara-belgrado

Messaggioda fedea » 16/03/2009, 12:10

espertoni, fatevi sotto a darmi consigli di vario genere e spero non dubbio gusto :lol:

ho prenotato un volo per timisoara alla fine di giugno da cui poi mi proietterei in quel di belgrado che e' a un centinaio di km. vale la pena fermarsi almeno un giorno a timisoara, merita, oppure mi precipito verso belgrado (contando che ho 4 giorni pieni a disposizione)?

poi mi piacerebbe da jena e dal geometra una lista (breve, vi prego) di must to be seen a belgrado... scatenatevi.

f.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Re: timisoara-belgrado

Messaggioda geom.Calboni » 17/03/2009, 10:10

a Timisoara,ancora 8-) , non sono mai stato di conseguenza non posso consigliarti.posso solo dirti che personalmente una sosta comunque gliela dedicherei.
di contro,però,bisogna anche considerare il tempo a disposizione.
Beograd merita almeno 3 giorni,considerando
- la visita al Kalemegdan (la fortezza);
- una passeggiata sulla confluenza della Dunava con la Sava.
- il centro città con i suoi vialoni,le chiese,le piazze,gli antichi palazzi del potere,i ricordi della guerra,gli angoli caratteristici;
- la tomba di Tito con l'annesso museo;
- gli stadi del Partizan e della Crvena Zvezda (anche giusto perchè sono uno quasi di fronte all'altro proprio di fronte alla tomba);
- l'antico e caratteristico quartiere di Zemun;
- sollazzarsi e godersi la città e la sua vita.

secondo me bisogna considerare orari di arrivo - partenza a Timisoara,orari di arrivo - partenza a Beograd e valutare se buttarsi su Beograd,visitarle entrambe o tralasciare Beograd e fare qualche escursione in Romania.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 17/03/2009, 10:32

grazie geometra :)
Belgrado e' la meta quindi tralasciarla ovviamente e' escluso... sono in realta' 4 giorni e mezzo: arrivo di sabato sera e riparto il giovedi' pomeriggio.
tra l'altro sto aspettando una risposta dalla compagnia dei bus che non e' secondaria, visto che il treno e' un po' una smenata, ce n'e' solo uno al giorno e ci mette 3 ore per coprire circa 150 km, ma che va a carbonella?? :shock:
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 17/03/2009, 15:38

l'autobus da Timisoara per Beograd parte alle 23:00 ed arriva all 03:45.
la mattina dopo parte alle 05:00 ed arriva a Beograd alle 09:15.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 17/03/2009, 17:23

geom.Calboni ha scritto:l'autobus da Timisoara per Beograd parte alle 23:00 ed arriva all 03:45.
la mattina dopo parte alle 05:00 ed arriva a Beograd alle 09:15.

e questo che autobus e'? io stavo contattando la gea, compagnia che usa mini bus e ti prende direttamente in aeroporto, ma mi han detto che e' presto per prenotare. sai mica anche gli orari per il percorso inverso? hai un link, che non mi dispiace l'idea di avere un'alternativa?

ho anche contattato un ostello veramente molto carino... pero' pure questi sono strani mi han detto che mi han prenotato il posto ma non han voluto nulla a garanzia... vabbe'. quando ho la certezza del bus li posso prenotare anche tramite hostelworld.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 17/03/2009, 18:41

credo si tratti dei normali autobus di linea per le cose da vedere è stato sufficientemente esauriente il geometra ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 17/03/2009, 19:02

io ti consiglio il black panter music club. Si trova in riva a quel laghetto subito fuori dalla citta dove vanno molto i pic nic e le coppiette a sbaciucchiamento applicato
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 17/03/2009, 19:10

Jena Plissken ha scritto:credo si tratti dei normali autobus di linea per le cose da vedere è stato sufficientemente esauriente il geometra ;)

va bene, ma da dove si prendono? e ce l'avranno un link? :)
io con google non ho trovato una cippa.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2009, 0:36

fedea ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:credo si tratti dei normali autobus di linea per le cose da vedere è stato sufficientemente esauriente il geometra ;)

va bene, ma da dove si prendono? e ce l'avranno un link? :)
io con google non ho trovato una cippa.

perchè cerchi in italiano o inglese 8-)

www.stup.co.yu

la compagnia è la STUP VRŠAC a.d. di Vršac appunto.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 18/03/2009, 1:41

cercavo in inglese si', comunque il link non mi porta da nessuna parte :x

comunque dovrei aver trovato gli orari, sono molto scomodi... mi costringerebbero a fare la prima e l'ultima notte a timisoara. spero di riuscire a prenotare con la gea, almeno mi prendono e riportano in aeroporto...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2009, 15:53

su Timisoara potrebbe esserti d'aiuto Leo.
dovrebbe esserci stato lo scorso week - end.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 18/03/2009, 16:06

ma non so, altrove mi chiedeva informazioni a me su questa tratta. forse ci deve andare a breve.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda RoMario » 19/03/2009, 10:56

radaulpa ha scritto:io ti consiglio il black panter music club. Si trova in riva a quel laghetto subito fuori dalla citta dove vanno molto i pic nic e le coppiette a sbaciucchiamento applicato

black panther tutta la vita: assolutamente imperdibile, atmosfera gitana da film di kusturica
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Leo il Grande I » 19/03/2009, 15:33

fedea ha scritto:ma non so, altrove mi chiedeva informazioni a me su questa tratta. forse ci deve andare a breve.

Infatti. :)
Son solo atterrato a Timisoara, poi sono andato ad Arad (1 h. d'auto).
Come già detto, mi stavo informando sulla possibilità di trascorrere un w-e a Belgrado atterrando a Timisoara. Però, mi sa tanto che devo desistere, almeno finché non avrò più giorni a disposizione.
Novi Sad, lo stesso discorso.
Più conveniente, per chi atterra a Timisoara e non intende rimanere lì, è andare ad Arad - ma non offre granché - oppure a Szeged, in Ungheria (1h. e 30 min. ca., fonte: il solito tassinaro ;) ).
Sono curioso però di sapere quanto tempo impiega la compagnia di Moggi (GEA) :mrgreen: a far la spola tra Timisoara e Belgrado. Fede, se hai notizie, facci sapere!
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda fedea » 19/03/2009, 15:43

Leo il Grande I ha scritto:Sono curioso però di sapere quanto tempo impiega la compagnia di Moggi (GEA) :mrgreen: a far la spola tra Timisoara e Belgrado. Fede, se hai notizie, facci sapere!

appena saro' tornata ti diro', mi sa che dovrai aspettar luglio :)
(comunque ho stimato un tre orette contando un po' di tempo alla frontiera)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 19/03/2009, 16:05

fedea ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:Sono curioso però di sapere quanto tempo impiega la compagnia di Moggi (GEA) :mrgreen: a far la spola tra Timisoara e Belgrado. Fede, se hai notizie, facci sapere!

appena saro' tornata ti diro', mi sa che dovrai aspettar luglio :)
(comunque ho stimato un tre orette contando un po' di tempo alla frontiera)

Vabbe', tanto non è per adesso..
Ma non ti risponde alla mail, Moggi? :roll:
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda fedea » 19/03/2009, 16:28

non gli ho chiesto quanto ci vuole ma solo quando posso prenotare e mi han detto i primi di maggio non prima. dovran giustamente come mi diceva jena accorpare un po' di viaggiatori.

comunque visto il costo irrisorio di questa tratta stavo meditando un ritorno magari a settembre o altro periodo per farmi proprio un giro esclusivamente in romania, mi dicono tutti che timisoara e' uno splendore...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 19/03/2009, 17:55

piuttosto guardate che bell'ostello che ho trovato:

http://www.arkabarka.net
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/03/2009, 19:26

fedea ha scritto:piuttosto guardate che bell'ostello che ho trovato:

http://www.arkabarka.net

sarà bello,soprattutto nel periodo in cui andrai tu in estate,se non ho capito male ma,riporto dal sito,
The hostel Arkabarka is situated in the center of the park 20minutes walk from the Belgrade center. By bus: 7 min. bus ride from the center of the city and 5 min. ride from the historical Zemun.

non è proprio centrale,anzi...
localizzandolo sulla mappa è quasi a Zemun infatti e praticamente situato a Novi Beograd (la zona nuova della città).
da quelle parti oltre a Zemun,è ubicato il vecchio Palazzo del Governo Jugoslavo all'epoca di Tito,oggi semplice palazzo di uffici.
insomma...non so se conviene alloggiare lì.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 19/03/2009, 20:31

20 minuti a piedi saranno 3 chilometri, loro noleggiano le bici, ed io adoro andare in bici, le distanze cosi' si riducono parecchio. :-)

se mi porto il costume geo il bagno lo faccio?
fedea
Sono a 1500 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2