Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 06/07/2012, 8:18

questa avversione per la croazia non la capisco e non so manco se voglio capirla :D
io l'anno scorso mi sono trovata davvero benissimo a spalato...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 06/07/2012, 16:07

fedea ha scritto:questa avversione per la croazia non la capisco e non so manco se voglio capirla :D
io l'anno scorso mi sono trovata davvero benissimo a spalato...

Ahhh spalato no... 8-) :lol:
shcerzi a parte...e' una cosa solamente personale ( come per altre nazioni ) che porto dall'infanzia :) vi risparmio i ricordi :mrgreen:
Da vedere in croazia di cose ce ne sono eccome..con le mie battute non voglio certo sconsigliarti di visitarla...Dubrovnik e' rinomata, attrae migliaia turisti da oltreadriatico, oltremanica ed oltreoceano :)
Nel kosovo non credo troverai altrettanti panzoni americani/inglesi o eventuali pub nei vicoli.
Tuttavia a me da Herceg Novi due amiche serbe non riuscirono a trascinarmici neanche in catene :) . le due amiche andarono con escursione organizzata da herceg...ma i croati non le volevano :mrgreen: :mrgreen: bloccate al confine per ore poiche' erano serbe di belgrado purissime....le due amiche erano incredule per l'accaduto.
Io come al solito dopo l'escursione, quando ci rincontrammo ,feci lo splendido col carico da quaranta: "ragazze ve l'avevo detto di andare a Mostar e non da quelli zozzoni" :lol: :lol:
come sono s***o :mrgreen: :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 06/07/2012, 18:38

vabbe' ma i tuoi motivi personali sono un po' parecchio ot, permettimi.
per quel poco che ho potuto vedere della croazia e' semplicemente bellissima e i croati sono ennemila volte meglio di noi - se pensiamo che ci separa solo un braccio di mare... se ripenso alla rabbia che mi han fatto GLI ITALIANI li' in Croazia mi ripiglia brutto, lasciam perdere.
Ecco, in effetti questo potrebbe essere un motivo valido, sicuramente di italiani cafoni ce n'e' molti di meno a pristina che non a dubrovnik :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 06/07/2012, 21:00

fedea ha scritto:vabbe' ma i tuoi motivi personali sono un po' parecchio ot, permettimi.
per quel poco che ho potuto vedere della croazia e' semplicemente bellissima e i croati sono ennemila volte meglio di noi - se pensiamo che ci separa solo un braccio di mare... se ripenso alla rabbia che mi han fatto GLI ITALIANI li' in Croazia mi ripiglia brutto, lasciam perdere.
Ecco, in effetti questo potrebbe essere un motivo valido, sicuramente di italiani cafoni ce n'e' molti di meno a pristina che non a dubrovnik :)

No no...sul kosovo e dubrovnik ti ho parlato in maniera imparziale...dipende da te...vai dove preferisci andare...dipende dai tuoi gusti dissi...
Sono posti abbastanza diversi.
Se lasciassi parlare i miei motivi personali ti avrei detto di non andare ne' dagli uni ne' dagli altri :) . Ti lascio alla tua decisione. Io me ne vado in macedonia 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 06/07/2012, 21:09

beh in macedonia ci vado anche io, il viaggio e' soprattutto macedonia e montenegro, il resto sara' un po' di passaggio purtroppo...
per questo piu' che altro l'idea di prendere un aereo mi allettava, si risparmia un bel po' di tempo.
pero' l'ho fatto l'anno scorso sto ragionamento, magari quest'anno possiam provare anche una cosa diversa... e ho letto ovunque che la strada tra pristina e podgorica e' bellissima.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 07/07/2012, 15:00

fedea ha scritto:beh in macedonia ci vado anche io, il viaggio e' soprattutto macedonia e montenegro, il resto sara' un po' di passaggio purtroppo...
per questo piu' che altro l'idea di prendere un aereo mi allettava, si risparmia un bel po' di tempo.
pero' l'ho fatto l'anno scorso sto ragionamento, magari quest'anno possiam provare anche una cosa diversa... e ho letto ovunque che la strada tra pristina e podgorica e' bellissima.

Non ricordo quando farai il giro balcanico...ma se passate per ocrida ad agosto saro' felice di incontrarvi e salutarvi :) ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 08/07/2012, 16:04

21 luglio - 3 agosto
non credo ci becchiamo, iniziamo proprio dalla macedonia il giro...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/07/2012, 12:47

fedea ha scritto:21 luglio - 3 agosto
non credo ci becchiamo, iniziamo proprio dalla macedonia il giro...

saro' giu' dal'otto agosto....se cambiaite l'ordine delle tappe...fammi un fischio :) ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 09/07/2012, 12:55

ma pure cambiassimo l'ordine il volo di rientro in italia ce l'abbiamo il 3 agosto se tu arrivi l'8 mi pare alquanto difficile :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 10/07/2012, 15:02

fedea ha scritto:ma pure cambiassimo l'ordine il volo di rientro in italia ce l'abbiamo il 3 agosto se tu arrivi l'8 mi pare alquanto difficile :)

ah si infatti...ho letto velocemente e non avevo fatto caso :D ....cavolo il vostro sara' un bel viaggio concentrato :)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 10/07/2012, 16:32

beh oddio due settimane belle piene... l'anno scorso con lo stesso tempo abbiam fatto un giro forse persino piu' lungo :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 10/07/2012, 17:10

fedea ha scritto:beh oddio due settimane belle piene... l'anno scorso con lo stesso tempo abbiam fatto un giro forse persino piu' lungo :)

il motivo della mia risposta lo trovi in un altro post odierno sulla citta' ideale per vivere..per me e' impensabile concetrare tutti questi luoghi in cosi' poco tempo, ma dipende sempre da te e dai tuoi interessi/gusti e' ovvio.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 10/07/2012, 18:27

tutti questi luoghi... l'albania non la visitiamo, vediamo solo Tirana (un giorno)
Poi Ohrid e Skopje cui dedichiamo 4-5 giorni.
Poi Budva e dintorni, probabilmente noleggiando la macchina. altri 4-5 giorni.
Il resto e' per gli spostamenti e i posti di passaggio.
Per questo volevo volare sopra il Kosovo piuttosto che prendere il bus, perche' lo vedremo proprio di sfuggita, del resto non e' lo scopo del nostro viaggio (anche se e' nel titolo del topic): del resto l'ho anche scritto un paio di post piu' sopra che il viaggio e' soprattutto macedonia e montenegro...

L'anno scorso sempre con 2 settimane abbiam fatto Belgrado - Novi Sad - Sarajevo - Mostar e dintorni - Spalato.
E ti assicuro niente di corsa, anzi, a Mostar siam rimasti ben oltre il preventivato perche' ci siamo trovati benissimo.

Poi oh, nulla ti vieta se ami una citta' di restarci ben oltre il dovuto, ma per una visita decente mi sembra proprio che i tempi ci siano.

E ancora sto meditando se prenotare sto skopje-dubrovnik e saltare il kosovo... oppure rifare a ritroso skopje-tirana e entrare in montenegro dalla costa... forse e' piu' corta.
sto kosovo preferirei destinarlo a un viaggio ulteriore, mi attira un sacco, ma non vedendolo di sfuggita.

edit: comunque con una ulteriore ricerca ho visto che i collegamenti da meta' luglio a fine agosto aumentano notevolmente e che l'unica tratta lunga e' proprio pristina-podgorica.
i voli ormai costano troppo, meglio decidere sul posto...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/07/2012, 9:32

fedea ha scritto: l'unica tratta lunga e' proprio pristina-podgorica.

Confermo. Noi da Podgorica a Nis ci mettemmo 10 ore in bus...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 11/07/2012, 10:05

Pristina-Podgorica sono 6 ore e mezza.

comunque sto provando a sentire da Hertz quanto puo' costarci il noleggio auto visto che cesk s'e' trovato bene, ci ridurrebbe molto i tempi...

edit: mi han chiesto 435 euro per chilometraggio illimitato, sconfino in montenegro kosovo e macedonia, secondo conducente, totale 11 gg.

a me pare buono.

secondo edit: abbiamo prenotato! a sto punto con la macchina stiamo proprio sereni, tempi ce li decidiamo noi :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 11/07/2012, 14:00

Ottimo!!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/07/2012, 15:40

beh con la macchina effettivamente hai molta piu' liberta'. pensavo visitaste tutta l'albania. cosi' le cose gia' cambiano di molto. approvo.
Se per il kosovo hai particolare interesse fai bene allora a dedicarci un viaggio ulteriore.
6 ore e mezza...10 ore....non saprei....ogni tanto alla tv montenegrina inaugurano un nuovo traforo tra le montagne o ne chiuduno uno vecchio ( ma anche seminuovo :) ) per ristrutturazione e pericolo frane...insomma e' una rete stradale che ogni tanto puo' cedere per via del territorio. Io stesso rimasi bloccato in bus da Budva a Cattaro sotto un tunnel ed un viaggio brevissimo occupo' alcune ore all'andata.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 12/07/2012, 10:58

cesk ha scritto:Rientrato nel pomeriggio di ieri dal tour on the road attraverso il sud dei Balcani, in attesa di buttar giù magari il solito resoconto, riassumo brevemente le tappe del viaggio e qualche veloce impressione.

Cesk, ho da chiederti qualche consiglio veloce.
Intanto grazie, perche' abbiam provato anche noi a sentire la Hertz e ci han fatto un ottimo prezzo, come scrivevo sopra 435 euro per 11 giorni e secondo guidatore.
Leggo che parli di autovelox e di controlli. ce ne sono molti? consigli quindi di guidare con una certa cautela?
noi partiamo da tirana quindi faremo il percorso inverso al tuo. e magari saltiamo tirana e ci vediamo qualcosa di passaggio nel kosovo piu' interessante. suggerimenti particolari? strade da evitare? posti interessanti dove fermarsi a mangiare o dormire? :-)
grazie.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 12/07/2012, 11:47

Sulla Tirana-Scutari c'erano almeno 3 pattuglie col tele-laser in 80 km di strada, quindi si, direi di rispettare SCRUPOLOSAMENTE i limiti di velocita'...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda cesk » 13/07/2012, 22:21

fedea ha scritto:beh in macedonia ci vado anche io, il viaggio e' soprattutto macedonia e montenegro, il resto sara' un po' di passaggio purtroppo...

la strada è bella tra podgorica e pec 8-)
da pec a pristjna è abbastanza oscena :lol:
cesk
Ho appena percorso 300 Km

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2