URSS, immenso paese.......... continente........

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: URSS, immenso paese.......... continente........

Messaggioda eestlane » 16/04/2010, 11:28

darietto ha scritto: Io mi ricordo ancora con terrore questo gennaio a Phuket di un'amica che davanti al solito gin tonic, doppio gin mezzo tonic ed una spruzzatina di lime, mi stressava chiedendomi cosa fossero il teorema di Modigliani-Miller ed il project finance (n.b.: lei lavora in uno studio di consulenza a Mosca ed ha appena preso un master in gestione d'impresa)

dario lìunico teorema che puo esistere in vacanza è :

http://www.youtube.com/watch?v=agy6KOSwyA8
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 11:39

darietto ha scritto:
I mean, cosa fa il russo medio, quanto guadagna mediamente (per la gioia del Canga), dove va in vacanza, se le storie su alcolismo come normalità sono vere, cose simili.

No eh, non riniziamo con questa storia di quanto guadagano... :lol: l'ho già detto mille volte nella sezione del Canga...

parliamo del russo medio, quello che non sa l'inglese e che non ha un visto Schengen?
D'estate nel w.e. si va tutti "na prirode" (nella natura), cioè nei boschi con fiumi o laghetti a fare i barbecue di shashlik (spiedini), a bere birra e prendere il sole. Per chi ce l'ha si va in dacia (casetta di campagna, in legno).
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Lebowski » 16/04/2010, 11:39

eestlane ha scritto:
darietto ha scritto: Io mi ricordo ancora con terrore questo gennaio a Phuket di un'amica che davanti al solito gin tonic, doppio gin mezzo tonic ed una spruzzatina di lime, mi stressava chiedendomi cosa fossero il teorema di Modigliani-Miller ed il project finance (n.b.: lei lavora in uno studio di consulenza a Mosca ed ha appena preso un master in gestione d'impresa)

No, dopo un doppio gin tonic mi sa che si risponderebbe così:

www.youtube.com/watch?v=ghUCV16CczQ
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 16/04/2010, 11:58

eestlane ha scritto:

:lol: :lol: :lol: Comunque no, questa è un'amica. Ma amica e basta (e tra l'altro non è nemmeno carinissima)

tomosalli ha scritto:
darietto ha scritto:
I mean, cosa fa il russo medio, quanto guadagna mediamente (per la gioia del Canga), dove va in vacanza, se le storie su alcolismo come normalità sono vere, cose simili.

No eh, non riniziamo con questa storia di quanto guadagano... :lol: l'ho già detto mille volte nella sezione del Canga...

parliamo del russo medio, quello che non sa l'inglese e che non ha un visto Schengen?
D'estate nel w.e. si va tutti "na prirode" (nella natura), cioè nei boschi con fiumi o laghetti a fare i barbecue di shashlik (spiedini), a bere birra e prendere il sole. Per chi ce l'ha si va in dacia (casetta di campagna, in legno).

Da. Quindi niente mare, nemmeno a Sochi o posti simili? Quindi chi va all'estero è di una classe medio/alta?
A proposito dello Shenghen, ma è realmente così difficile da ottenere come dicono tante o non è vero?

Lebowski ha scritto:No, dopo un doppio gin tonic mi sa che si risponderebbe così:

http://www.youtube.com/watch?v=ghUCV16CczQ

Come diceva la mia nonnina, noi non esageriamo mai con gli alcolici, noi beviamo il giusto con eleganza :lol: :lol: :lol:
ps: Io son parzialmente british, il gin tonic lo bevo da quando ho 14 anni, ormai non mi fa nessun effetto ed (uno a sera) è il mio compagno di viaggio in ogni vacanza alle 5.30/6 :mrgreen:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 12:15

darietto ha scritto:
Da. Quindi niente mare, nemmeno a Sochi o posti simili? Quindi chi va all'estero è di una classe medio/alta?

Non necessariamente, chi va in Turchia ed Egitto sono persone anche di classe media.
Andare a Sochi paradossalmente costa più che comprare un lastminute per l'Egitto.
Andare al mare dipende da dove, se uno abita in Siberia non è vicinissimo... tipo 7.000 km :lol:

darietto ha scritto:
A proposito dello Shenghen, ma è realmente così difficile da ottenere come dicono tante o non è vero?

Sì, ottenere il solo visto senza l'acquisto di un pacchetto turistico è alquanto complicato, ci vuole l'invito, la fidejussione ed altri documenti che scoraggiano i richiedenti...

darietto ha scritto: ps: Io son parzialmente british

in che senso?
tomosalli

Messaggioda iceman85 » 16/04/2010, 13:15

tomosalli ha scritto:intervengo sulla questione lingua :P [...]

ho preso appunti, bel post!Un'analisi semplice e molto efficace...ma d'altronde tu vivi in Russia quindi sai meglio di noi queste cose.

I siberiani, se vogliono ardentemente il mare, credo che siano disposti a farsi anche qualche giorno di treno pur di raggiungerlo. (Sochi, Anapa e compagnia bella)

@Darietto: si! (in risposta all'ultimo messaggio dove mi citi come Feliks) ma poi è arrivato puntuale Tomo e propendo più per questa versione (anche se il fattore geografico conta).
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda darietto » 16/04/2010, 13:34

tomosalli ha scritto:
darietto ha scritto:

Non necessariamente, chi va in Turchia ed Egitto sono persone anche di classe media.
Andare a Sochi paradossalmente costa più che comprare un lastminute per l'Egitto.
Andare al mare dipende da dove, se uno abita in Siberia non è vicinissimo... tipo 7.000 km :lol:

Capito. Altra cosa, ma le case - escluse quelle in centro - come sono? Sempre il solito schifo del periodo sovietico con bagni in comune e simili o si sono occidentalizzate? Ma il blocco temporaneo dell'acqua calda in estate è solo per spb o c'è in tutta la Russia?
mille domande, lo so. Scusa :lol:

darietto ha scritto: ps: Io son parzialmente british

in che senso?

Nel senso che sono inglese da parte di mamma

iceman85 ha scritto:I siberiano, se vogliono ardentemente il mare, credo che siano disposti a farsi anche qualche giorno di treno pur di raggiungerlo. (Sochi, Anapa e compagnia bella)

Inoltre aggiungere che ci sono un'infinità di voli charter per Antalya e Sharm da quasi tutte le città russe, anche le più piccole
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 15:01

iceman85 ha scritto:
ho preso appunti, bel post!Un'analisi semplice e molto efficace...ma d'altronde tu vivi in Russia quindi sai meglio di noi queste cose.

sorry, non volevo fare il saputello... come sempre riporto le esperienze che vivo in questo paese :)

iceman85 ha scritto: I siberiani, se vogliono ardentemente il mare, credo che siano disposti a farsi anche qualche giorno di treno pur di raggiungerlo. (Sochi, Anapa e compagnia bella).

sì, sì, il mese scorso presi il treno delle linea Adler-Krasnoyarsk, 5 giorni dentro un vagone e sei a casa :lol:
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 15:17

darietto ha scritto: Altra cosa, ma le case - escluse quelle in centro - come sono? Sempre il solito schifo del periodo sovietico con bagni in comune e simili o si sono occidentalizzate? Ma il blocco temporaneo dell'acqua calda in estate è solo per spb o c'è in tutta la Russia?
mille domande, lo so. Scusa :lol:

il solito schifo... :D tranne quelle ristrutturate, si chiama "evro remont", ovvero una ristrutturazione stile occidentale. Ma in questo caso anche gli affitti sono a prezzi occidentali...
La maggior parte abitano ancora nella volgarità, come direbbe il Geometra...
Le tubazioni sono un problema, capita che manchi l'acqua.
Pensa che in molte palazzine cosiddette "krushovskie" (costruite in epoca Krushev)quelle squadrate, 5 piani in mattoncini grigio chiaro, non c'è un interruttre dell'acqua separato, se qualcuno deve fare dei lavori nel suo flat, deve chiedere la chiusura dell'acqua alla ditta di gestione del servizio che la chiude per tutto il "kvartal", l'isolato.
Sono avanti... ;)
darietto ha scritto:Nel senso che sono inglese da parte di mamma

wow!
tomosalli

Messaggioda darietto » 16/04/2010, 15:59

tomosalli ha scritto:il solito schifo... :D tranne quelle ristrutturate, si chiama "evro remont", ovvero una ristrutturazione stile occidentale. Ma in questo caso anche gli affitti sono a prezzi occidentali...
La maggior parte abitano ancora nella volgarità, come direbbe il Geometra...
Le tubazioni sono un problema, capita che manchi l'acqua.
Pensa che in molte palazzine cosiddette "krushovskie" (costruite in epoca Krushev)quelle squadrate, 5 piani in mattoncini grigio chiaro, non c'è un interruttre dell'acqua separato, se qualcuno deve fare dei lavori nel suo flat, deve chiedere la chiusura dell'acqua alla ditta di gestione del servizio che la chiude per tutto il "kvartal", l'isolato.
Sono avanti... ;)

Che bello, il posto ideale per andarci ad abitare! O, a scelta, il paradiso per i ristrutturatori.
Quindi immagino che anche l'acqua che arriva in ogni casa pietroburghese non sia affatto potabile, giusto? Io mi ricordo che "a casa mia" avevo due rubinetti: uno normale ed uno che emetteva acqua purificata (non ho mai capito se fossero davvero necessari o fosse soltanto un modo per farmi pagare di più l'affitto).

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 16:06

eh, ce n'è qua da ristrutturare...
Anche gli appartamenti nei palazzi nuovi, appena costruiti, qua li vendono al grezzo, così ognuno se lo realizza come vuole (e paga).

a Piter l'acqua del rubinetto non è buona, ma per esempio qua a Krasnodar è la seconda più pulita di tutta la Russia (almeno così mi hanno detto).
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 16/04/2010, 18:24

Il Caucaso con il resto della Russia e naturalmente con Mosca e San Pietroburgo non c'entra niente. E' tutta un'altra cosa. Mi ha ricordato molto i Balcani, secondo me ci sono moltissime affinità tra le due zone geografiche.

alcuni aneddoti veloci:

Il bus Anapa - Sochi (10 ore) fa sosta in un paesino in montagna di cui non riusciamo a sapere il nome. Non c'è assolutamente niente a parte qualche negozietto alimentari - cartoleria unificato.
Ci siamo sentiti davvero in culo al mondo.

Sulla stessa tratta, stop a Tuapse. Una città di una volgarità inaudità. Scendono tutti, vedo Pingo sgattaiolare prima di me, scendo io...la milizia mi blocca per controlli. Scende Jena e ferma anche lui. Mentre Pingo, occhio lungo ;) , se la rideva a distanza con un gelato di quelli confezionati e tipici, di cui non ricordo il nome ma di cui abbiamo fatto scorpacciata durante il viaggio.

La tratta è sempre la stessa. Uno dei tanti posti di blocchi che rallentano la marcia del bus. Sale la milizia, guarda in faccia tutti i passeggeri, mi chiede i documenti. L'unico in tutto il bus...che ha dovuto attendere la fine dei controlli sulla mia persona.

Arriviamo in treno alle 05:00 di mattina da Sochi ad Armavir convinti di cambiare treno al volo. In russo stretto veniamo respinti dalla bigliettara. Nessun treno che ci porti a sud.
Non veniamo a capo della situazione, come è possibile che una linea ferroviaria importante come questa su cui ci troviamo non abbia treni? Come si raggiunge Mosca o il sud che interessava a noi?
Solo dopo un colloquio stretto con un altra bigliettara veniamo a capo del dilemma, sempre in russo stretto capendo una parola ogni cento ;) , ci troviamo in una stazione ferroviaria secondaria...
via in taxi verso la voksal principale. La città è ancora dormiente e sfrecciamo su una vecchia Lada attraversandola interamente.
Giunti nella stazione principale, nuova sorpresa. I treni che virano verso sud transitano solo a giorni alterni e comunque ad orari poco consoni a noi.
Ci giochiamo l'ultima carta e via in taxi all'autostazione dei bus.
Armavir si mostra in tutta la sua volgarità.
Finalmente, dopo un paio d'ore d'attesa nella squallida stazione, e dopo che Pingo riesce nell'impresa di farsi cazziare dal direttore :) , riusciamo a salire su un bus per Nalchik. Il pullman peggiore della storia, di gran lunga inferiore a quelli albanesi. Mancavano addirittura alcuni sedili ed altri erano poggiati sull'intelaiatura di ferro spostandosi ad ogni movimento.
Il culo a pezzi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 04/07/2011, 15:18

Aboliti i confini doganali tra Russia, Bielorussia e Kazakistan
A partire dal 1 Luglio 2011 in seno all’Unione Doganale Russia-Bielorussia-Kazahstan sono aboliti i confini doganali interni. Ora il controllo sulla circolazione dei prodotti e mezzi di trasporto che si dirigono verso l’area dell’Unione Doganale, sarà effettuato si suoi confini esterni. Russia, Bielorussia e Kazahstan, nella cui area abitano circa 180 milioni di persone, possiedono quasi l’83 % del potenziale economico dell’ex URSS. La loro economia unita può aumentare notevolmente grazie all’abolizione delle restrizioni doganali

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 04/07/2011, 15:26

geom.Calboni ha scritto:Aboliti i confini doganali tra Russia, Bielorussia e Kazakistan
A partire dal 1 Luglio 2011 in seno all’Unione Doganale Russia-Bielorussia-Kazahstan sono aboliti i confini doganali interni. Ora il controllo sulla circolazione dei prodotti e mezzi di trasporto che si dirigono verso l’area dell’Unione Doganale, sarà effettuato si suoi confini esterni. Russia, Bielorussia e Kazahstan, nella cui area abitano circa 180 milioni di persone, possiedono quasi l’83 % del potenziale economico dell’ex URSS. La loro economia unita può aumentare notevolmente grazie all’abolizione delle restrizioni doganali

Peccato sia solo per le merci. Anzi, ora sarà una vera fregatura per chi volerà via Mosca per quei posti in quanto i voli saranno operati come nazionali. Indi per fare Italia-Mosca-Kazakhstan non servirà più solo il visto Kazako ma pure quello russo. Bella scocciatura...

Tra l'altro, non so se ve ne frega qualcosa, ma io tra 10 giorni vado a Kazan e Yoshkar Ola...

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/03/2012, 13:00

Nella zona di Krasnoyarsk ed in tutta la Russia pare si stia sviluppando una nuova forma di turismo l' Urban Exploring, Urbexing military museum Bunker :
Urban Exploring, also know as Urbexing. This means visiting old buildings which have been abandoned and since the Soviets have left behind quite a few buildings across Europe former Soviet countries are a heaven for this activity. Thing of Old military bases, public and cultural buildings, anything that is not in use anymore but has not been knocked down.

Tra l'altro non sapevo di questa storia:
Last Saturday, we visited two former mines of the missile launchers for intercontinental ballistic missiles. There are a lot of other mines in the territory. I counted 30. I plan to explore these missile silos and try to find people who provide combat efficiency of the nuclear shield of Russia. I practice digger : it is interesting to see where the soldiers had served bombers. Sophisticated equipment, poison fuel and a highly confined space of casemates demanded excellence features. The slightest mistake could lead to tragedy. August 5, 1967 the rocket launch took place at Krasnoyarsk and the rocket engine was explosion. As a result of the disaster killed 13 people. People could easily die after the launch of rockets, and after the defeat of launchers by American "Tomahawk".

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 14/03/2012, 13:22

geom.Calboni ha scritto:Nella zona di Krasnoyarsk ed in tutta la Russia pare si stia sviluppando una nuova forma di turismo l' Urban Exploring, Urbexing military museum Bunker :
Urban Exploring, also know as Urbexing. This means visiting old buildings which have been abandoned and since the Soviets have left behind quite a few buildings across Europe former Soviet countries are a heaven for this activity. Thing of Old military bases, public and cultural buildings, anything that is not in use anymore but has not been knocked down.

Tra l'altro non sapevo di questa storia:
Last Saturday, we visited two former mines of the missile launchers for intercontinental ballistic missiles. There are a lot of other mines in the territory. I counted 30. I plan to explore these missile silos and try to find people who provide combat efficiency of the nuclear shield of Russia. I practice digger : it is interesting to see where the soldiers had served bombers. Sophisticated equipment, poison fuel and a highly confined space of casemates demanded excellence features. The slightest mistake could lead to tragedy. August 5, 1967 the rocket launch took place at Krasnoyarsk and the rocket engine was explosion. As a result of the disaster killed 13 people. People could easily die after the launch of rockets, and after the defeat of launchers by American "Tomahawk".

Ne ho sentito parlare, anche a me ha sempre affascianto, la prima volta lo feci in una ghost town negli states, prima di entrare nella death valley...Il più recente a Pripyat
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/03/2012, 16:56

Anche a me esaltano le ghost town ma qui in realtà si riferisce a siti "archeologici" militari dell' ex' Urss che comunque sono ugualmente interessanti...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 14/03/2012, 17:04

geom.Calboni ha scritto:Anche a me esaltano le ghost town ma qui in realtà si riferisce a siti "archeologici" militari dell' ex' Urss che comunque sono ugualmente interessanti...

Vero, in russia ci sono diverse città chiuse. Avevo letto tempo di una recensione di tutti i siti ancora chiusi in russia
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 15/03/2012, 18:39

flyingsoul ha scritto:Vero, in russia ci sono diverse città chiuse. Avevo letto tempo di una recensione di tutti i siti ancora chiusi in russia

Le città chiuse però sono una cosa un po' diversa. Ed ancora più diversa sono quelle non segnate nemmeno sulle mappe ;)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda alessandra lampy » 15/03/2012, 18:49

Ciao Dario come va?alla fine poi l'hai fatto quel famoso week end a Kransnodar( o come si scrive)? :roll:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2