Da S Pietroburgo verso nord?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Da S Pietroburgo verso nord?

Messaggioda darietto » 10/06/2010, 23:39

iceman85 ha scritto:
darietto ha scritto:Mio giro in Carelia: spb-petro, 1 giorno per la città, poi Kizhi, Solovetski (invertendo pure il giro, non so come sia più comodo), Murmansk, Polyarni :lol: , volo per Arkangelsk, 2 o 3 notti li 8-) e poi spb.
Totale? Non più di una settimana esclusa Arkangelsk. Ok, mi sento molto come il nostro amico, quello della NZ in due giorni :lol:

"purtroppo" la mia lei è della zona e mi farà conoscere non solo i tombini, ma anche i lampioni e le panchine :lol: :lol: :lol:

Conoscerai tutti i careliani, uno per uno, personalmente :lol: :mrgreen: :lol:
style ha scritto:
darietto ha scritto:Mio giro in Carelia: spb-petro, 1 giorno per la città, poi Kizhi, Solovetski (invertendo pure il giro, non so come sia più comodo), Murmansk, Polyarni :lol: , volo per Arkangelsk, 2 o 3 notti li 8-) e poi spb.
Totale? Non più di una settimana esclusa Arkangelsk. Ok, mi sento molto come il nostro amico, quello della NZ in due giorni :lol:

stavate parlando di me?!? :mrgreen: :mrgreen:

Oddio, che onore! Comunque stavamo aprlando di un pazzo che è andato in Australia e Nuova Zelanda solo per una settimana ed a Bangkok non è mai uscito dall'hotel. E' per caso Lei?
Ultima modifica di darietto il 10/06/2010, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 10/06/2010, 23:40

style ha scritto:

stavate parlando di me?!? :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che tempismo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda iceman85 » 11/06/2010, 0:22

"...Today, the Solovki are seen as a major tourist magnet in the orbit of the Russian North. One can get to the islands either by ship from Kem or by plane from Arkhangelsk." (tratto da wikipedia)

come già detto, d'estate c'è il volo Mosca-Petrozavodsk-Solovki (per i patiti di aviazione DME-PES-CSH)
Ultima modifica di iceman85 il 11/06/2010, 11:54, modificato 1 volta in totale.

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda tomosalli » 11/06/2010, 7:44

iceman85 ha scritto: se vuoi la via più facile, so che c'è un volo che parte da Mosca fa scalo a Petrozavodsk e riparte per le Solovoki. Detto questo, dalla stazione Ladoskij di Piter arrivi in 9 ore (se non erro) a Ptz, da dove poi prendi il traghettino per l'isola di Kizhi. Da Kizhi o meglio Ptz, per le solovki c'è il treno. Non so se la linea della Mosca-S.Pietroburgo-Murmansk segua la linea di costa (dopo il lago Onega) o è all'interno. Credo che l'Estone possa aiutarci. Kizhi la vedi in 1 giorno. Non c'è nulla, solo prati e la chiesa in legno. Chiederò alla mia lei quanto ci vuole per fare il tour della Carelia. In generale, cmq, son tutte info che puoi reperire facilmente sulla rete

sul volo Mosca-Ptz non sono sicuro che ci sia.

http://www.solovki-wa.ru/way.html è in russo ma si capisce la mappa...in verde l'itinerario del treno, in azzurro i voli, in bianco via mare.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda tomosalli » 11/06/2010, 7:53

Leia74 ha scritto:
A proposito, ma non si chiamano Solovetsky? In molti siti trovo questo nome.

Solovki è il sostantivo, Solovetskye è l'aggettivo sostantivato riferito alla parola "ostrova"=isole
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Leia74 » 11/06/2010, 9:24

Grazie Tomo per la delcudazione sul nome. Bisogna proprio che faccia un corso di russo prima dei vari viaggi in programma in quel paese e vicinanze :lol: (Marco oltre al Roma-Piter in moto ha in testa Roma-Mosca sempre in moto, andata via Bielorussia e ritorno via Ucraina, poi un bel Roma-Uzbekistan e non so che altro!! :o :lol: )

Beh tra le 3 settimane della ragazza di iceman e la settimana scarsa di darietto magari io mi piazzo un po' in mezzo, chissa' che 10 giorni bastino... se pero' aggiungiamo la visita di Piter (che io ho visto ma Marco no) mi sa che a due settimane si arriva. Mmm... non e' poco. Vabbe' tanto e' un'idea che si realizzera' chissa' quando :lol:

Grazie a tutti!! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 11/06/2010, 11:53

tomosalli ha scritto:
iceman85 ha scritto: se vuoi la via più facile, so che c'è un volo che parte da Mosca fa scalo a Petrozavodsk e riparte per le Solovoki. Detto questo, dalla stazione Ladoskij di Piter arrivi in 9 ore (se non erro) a Ptz, da dove poi prendi il traghettino per l'isola di Kizhi. Da Kizhi o meglio Ptz, per le solovki c'è il treno. Non so se la linea della Mosca-S.Pietroburgo-Murmansk segua la linea di costa (dopo il lago Onega) o è all'interno. Credo che l'Estone possa aiutarci. Kizhi la vedi in 1 giorno. Non c'è nulla, solo prati e la chiesa in legno. Chiederò alla mia lei quanto ci vuole per fare il tour della Carelia. In generale, cmq, son tutte info che puoi reperire facilmente sulla rete

sul volo Mosca-Ptz non sono sicuro che ci sia.

http://www.solovki-wa.ru/way.html è in russo ma si capisce la mappa...in verde l'itinerario del treno, in azzurro i voli, in bianco via mare.

direi che............Region Avia Airlines abbia tagliato il collegamento con Mosca. Resta Severstal che con prezzi allucinanti collega Helsinki e Cherepovets....

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda darietto » 11/06/2010, 11:58

No, Region Avia non vola più verso Petrozavodsk: http://www.regionavia.ru/rus/viewtimetable.php ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 11/06/2010, 12:21

darietto ha scritto:No, Region Avia non vola più verso Petrozavodsk: http://www.regionavia.ru/rus/viewtimetable.php ;)

curioso che nel tariffario il volo MOW-PES sia sempre segnato :lol:

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda style » 11/06/2010, 18:36

darietto ha scritto:Oddio, che onore! Comunque stavamo aprlando di un pazzo che è andato in Australia e Nuova Zelanda solo per una settimana ed a Bangkok non è mai uscito dall'hotel. E' per caso Lei?

ahahah che siamo al programma Soliti Ignoti?? :lol: :lol:

Vabbè dai di Bangkok oltre l'hotel qualche centro commerciale l'ho visto! :lol: :lol:
style
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda rago » 11/06/2010, 22:15

iceman85 ha scritto:
Leia74 ha scritto:
iceman85 ha scritto:
non mi sorprende, visto che la carelia è battuta da pochissimi.

??? pieno di turisti, l'anno scorso mi hanno pure contattato degli italiani che l'hanno fatta in bici da Spb a Murmansk!
Alle Solovki pure ho trovato delle italiane, due ragazze, che stavano in ostello, ma non ci siamo parlati, io ero in albergo e le ho intraviste mentre attraversavano la "piazza".

Per arrivare alle Solovki, treno fino a Belomorsk, da li' aliscafo

Per le Khizi, treno fino a Petrozavodsk, magari arrivare la sera prima - ci sono ostelli economici, ma impossibili da trovare!! nella periferia in collina, non sul lungolago, uno si chiama "Centro turistico per giovani" (il nome va tradotto in russo ;-) o un hotel, tipo pensione, con stanze stile ostello http://www.yutplus.ru/, per poi al mattino cercare di imbarcarsi sugli aliscafi, meglio evitare i festivi, non si trovano i biglietti. La visita alle Khizi e' regolamentata, poche ore, si rientra con lo stesso aliscafo che vi ci porta e poi si rientra, tipo gruppo organizzato, guide parlano anche inglese e, quella che ho avuto l'anno scorso, anche italiano, ma ero insieme a russi, quindi non ho potuto verificarne a fondo la conoscenza (della padronanza dell'idioma italico). Pernotto probito, peggio pure delle Valaam, dove il pernotto e' possibile solo negli ostelli, campeggio proibito.

Paka Rago
rago
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda iceman85 » 11/06/2010, 22:36

rago ha scritto:
iceman85 ha scritto:
Leia74 ha scritto:
iceman85 ha scritto:
non mi sorprende, visto che la carelia è battuta da pochissimi.

??? pieno di turisti, l'anno scorso mi hanno pure contattato degli italiani che l'hanno fatta in bici da Spb a Murmansk!
Alle Solovki pure ho trovato delle italiane, due ragazze, che stavano in ostello, ma non ci siamo parlati, io ero in albergo e le ho intraviste mentre attraversavano la "piazza".

Per arrivare alle Solovki, treno fino a Belomorsk, da li' aliscafo

Per le Khizi, treno fino a Petrozavodsk, magari arrivare la sera prima - ci sono ostelli economici, ma impossibili da trovare!! nella periferia in collina, non sul lungolago, uno si chiama "Centro turistico per giovani" (il nome va tradotto in russo ;-) o un hotel, tipo pensione, con stanze stile ostello http://www.yutplus.ru/, per poi al mattino cercare di imbarcarsi sugli aliscafi, meglio evitare i festivi, non si trovano i biglietti. La visita alle Khizi e' regolamentata, poche ore, si rientra con lo stesso aliscafo che vi ci porta e poi si rientra, tipo gruppo organizzato, guide parlano anche inglese e, quella che ho avuto l'anno scorso, anche italiano, ma ero insieme a russi, quindi non ho potuto verificarne a fondo la conoscenza (della padronanza dell'idioma italico). Pernotto probito, peggio pure delle Valaam, dove il pernotto e' possibile solo negli ostelli, campeggio proibito.

Paka Rago

i pochissimi li intendevo all'interno di questo forum. :P grazie cmq per le info su Ptz

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda MisterG » 28/06/2010, 9:38

KIDZY

L'Isola la raggiungi da Petrozavodsk , capitale della Karelia. Da qui raggiungi l'isola in aliscafo. La visita è da farsi in giornata in quanto non è possibile soggironare a Kidzy a meno di non essere invitati e conoscere quindi un abitante locale.
Si parte la mattina e si rientra a Petrozavodsk la sera. Il prezzo dell'aliscafo era abbastanza elevato ( ahimè non ricordo esattamente ma una "mazzzatina" ) . Anche per visitare l'isola è necessario pagare in quanto si tratta di museo a cielo aperto .
Cercate di passare per russi così da risparmiare ( per stranieri il prezzo era un sacco di più ! )
Ne vale la pena . Il posto è fantastico e si respira un'aria di un tempo che vi trasporta a spasso per il passato !
Da vedere !

SOLOVKI

la via più economica è arrivare a KEM in treno o in auto e da li ci si imbarca per le Solovki !
Kem è una città tristissima, grigia, polverosa...... in grado però di esprimere quel fascino tipico delle vecchie città sovietiche .
La nave parte all'alba .... una vecchia nave trasandata e rumorosa! Il viaggio dura due ore e mezza ....
Arrivati al molo di Solovki uno sciame dei babushke vi offrirà da dormire nella loro casa , in una stanza vostra, a prezzi bassi . Un'ottima occasione per fare conoscenze e vivere al meglio il luogo . Alternativa il campo tende. Una vasta area occupata da tantissime tende, dove si respira vita comunitaria da campeggio . Fuochi, grigliate, chitarra, .... da very hippy . Ci sono anche albreghi se volete restare soli in intimità ...

Mr.G
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Precedente

Torna a EUROPA vol. 2