Albania Tirana

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Albania Tirana

Messaggioda Sua Eminenza » 18/02/2009, 3:12

hai trovato un guzzista (o un guzzatore :lol: scusate, la battuta non riesco mai ad evitarla :lol: ).
beh, complimenti per la moto, ma su strade non in buone condizioni non è che sia il massimo.
comunque lo capisco, cercherà di certo di levarsi dalle scatole in fretta l'albania, un po' per le strade pessime e la poca godibilità nella guida, un po' anche per una certa apprensione per il mezzo; la moto è appetibile, non costa manco poco, e in albania, se ti fanno fuori la moto, non c'è assicurazione che tenga: è fuori convenzione CV, e non te la assicura nessuno.
in ogni modo, per quelle strade, le percorrenze che hai elencato sono di tutto rispetto. credo che quando in un giorno ti fai 300-350km di montagna in buone condizioni, ti puoi ritener soddisfatto; almeno, io quando vadio via tengo queste medie, a parte gli ultimi giorni quando si deve raggiungere casa, che ne arrivi a fare anche 7-800, ma è diverso
se è una ciozza l'accoppo...

QUESTO WEEKEND SEMIFINALE E FINALE DI COPPA

http://www.youtube.com/watch?v=PAKtxEYRUvY

Immagine
Sua Eminenza
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 21/02/2009, 22:09

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 22/02/2009, 14:20

Grazie delle info eminenza :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/04/2009, 19:29

è intanto,è notizia dell'ultima ora, l'Albania,insieme alla Croazia,entra nella Nato:
Da oggi la Nato si amplia da 26 a 28 Stati membri con l'ingresso formale di Albania e Croazia. Lo annuncia la Nato a Bruxelles.I due paesi entrano dopo aver presentato a Washington secondo procedura con gli ambasciatori albanese e croato che hanno impegnato nel corso di una cerimonia formale i loro paesi...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 08/04/2009, 22:48

altre località da visitare,consigliate direttamente da fonti locali:

- Llogara
- Dhermi
- Ksamil
- Syri i Kalter (occhio azzurro)
- i laghi di Lura sulle Montagne Nezhda
- Shengjin

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 13/04/2009, 17:05

tratto da un diario di viaggio di Adalberto Buzzin:

... per arrivare in albania ho fatto qst strada: slovenia, croazia, serbia, macedonia e albania; il tempo sa di pioggia, il grigiore delle strade è l'unica compagnia colorata, qualche camion nn rispetta i limiti e alza una nuvola d'acqua, il rumore del tergicristallo mi riporta a casa, la notte passa velocemente e alle prime luci dell'alba ecco il confine macedone, siamo soli, io e luciano il cineoperatore.poche prassi, un sorriso rubato alla notte appena passata e incominci a percorrere le strade che una volta erano di alessandro il grande, il macedone.siamo sul lago di ocrid, l'albania la vedi in lontananza, una stradina di campagna si inerpica sulle montagne, maledetta spalla, devo scalare le marce di continuo e ogni volta sento la fitta, quella fitta che mi farà compagnia ancora per qualche mese, poi passerà, passa tutto nella vita.luciano bestemmia, per tutti gli scossoni, alla guida li senti di meno, perchè il volante è tra le tue mani, poche case, qualche bunker, in albania ce ne sono 600.000; pazzia del fu dittatore; il tramonto ci sorprende e dico a luciano di scendre, così posso fumarmi una sigaretta, nn vuole che fumi in macchina ...., i 225 km sembrano 2500 dato che la velocità è molto bassa, arriviamo in un villaggio senza nome, veramente, 8 case, la miseria è palpabile, ci viene incontro il capo-clan, una stretta di mano, un sorriso e la porta di casa si apre; mi siedo e spiego loro il motivo del viaggio; tutti sorridono; mi guardo in giro, poche cose, un paio di pentolacce, che forse speravano in un futuro migliore, qualche sedia sgangherata, i bambini ti guardano curiosi, m'imbarazzo un pò, noto che osservano le mie macchine fotografiche e i miei vestiti; luciano riprende le scene di vita quotidiana, le donne appena incrocio lo sguardo lo abbassano timide, la nonna sorverglia i miei movimenti, ma pare calma e tranquilla.guardo il cell. vuoto, il messaggio tanto atteso nn arriva ........ arriverà .............a cena è pronta, pane nero, qualche uovo, lardo e insalata varia, si parla dell'italia, di calcio e di soldi, che da qst parti ne vedono pochi, anzi nn li vedono proprio, il capo sbotta all'improvviso: avete paura dei morti?no, con tante cose viste e vissute, nn ci sono problemi, poi ridendo mi dice di seguirlo; arrivo davanti una piccola casa in cemento, all'interno ci sono le tombe di alcuni profeti, le date vanno dai primi '900 al 1927 ... fa freddo, un freddo cane, ma dobbiamo sistemarci qui, la casa è piccola e nn c'è posto per noi, luciano mi guarda divertito e dice: ultima volta che parto con te, tu le cose strane le vai a cercare .. sei una calamita ...............è vero, vado a cercare le cose e le storie particolari, altrimenti rimango a casa, davanti a un bel libro, se devo spostarmi, lo devo fare per avere delle emozioni forti, nn per fare vacanza, devo vivere situazioni, off-limts.prendo il sacco a pelo, compagno di tante notti, lo sistemo in mezzzo a 2 catafalchi di marmo, è la prima volta che divido una stanza con i morti, penso, sorrido e guardo luciano che continua a bestemmiare e a sbattere la testa nei suoi pensieri.nn trovo lo posizione, un pò per il ferddo, un pò per la spalla ..... un pò per la situazione anomola ... apro il cell., in qst posti nn c'è elettricità, quindi devo fare attenzione alle batterie ................. il messaggio nn arriva, forse le montagne o la posizione strana, bloccano il tutto, speriamo di dormire per scacciare i pensieri del cuore.alle prime luci dell'alba, nn vedevo l'ora, mi alzo; luciano dorme come un califfo ....., prendo il caffè portato dall'italia, quello in confezione usa e getta, accendo una sigaretta ed esco a sentire l'alba ... freddino, forse 3 o 4 gradi, rientro a prendere la felpa, mi avvicino alla casa, che la sera prima ci aveva ospitato per la cena, dormono tutti in cucina, l'emozione e forte, corro a prendere la macchina fotografica, mi avvicino a passi felpati alla finestra e quando sto per fare l'ennesimo clik, mi blocco, nn scatto, rubo un momento nn mio, lo conserverò nella memoria; il padre tiene la mano alla moglie e i bambini sono tutti vicini , forse per scaldarsi, quanta serenità in qst momento, vorrei il momento nn pasasse mai, sono in quei miei pensieri che nn vorrei finissero mai, vorrei bloccare l'attimo, per respirarlo di più, mi guardo attorno, tutto tace, anche il cane dorme ..... mentre una gallina corre chissà dove ....faccio un giro per vedere le altre case, se così si possono chiamare, tutto buio, tutto tace, mi prende un dolce malinconia, penso al tempo che passa, a quella ruga che aumenta, ai km fatti e da fare e a un viso che nn so dimenticare ..........vado a svegliare il califfo, che con estrema calma mi dice: .... dormito da dio, certo mi dispiace nn venire più con te, sei unico per certe cose, ma nn ho più il fisico per certi strapazzi, preferisco l'isola dei famosi .... ahahaha e sbotta a ridere in mezzo ai catafalchi ... ma poi so che una mia chiamata lo ringiovanisce, troppi ricordi, troppe avventura, nn può arrendersi all'età.faccio il reportage chiesto, domande, anedotti, particolari, cose
tecniche che poi dovrò cucire e con un pò di fantasia la storia esce, sono diplomatico e discreto, assorbo gli occhi delle donne, per leggere qualche emozione, mentre preparano il caffè, alla turca, sul tavolo c'è la rakia, la famigerata grappa albanese, 50° ...., ma ho la scusa pronta: sono diabetico; altrimenti in un paio di viaggi nei balcani diventi alcolizzato, per loro e consuetudine, come per noi la tazzina del caffè, se nn bevii sei ospite sgradito, dicendo che nn puoi per motivi di salute, capiscono o quasi; perchè qualcuno insiste sempre; alla sera ok, dopo aver cenato, ma alle 7 del mattino mi sembra esagerato.la mattina passa velocemente, ci sono ancora villaggi sperduti, raggiungibili a piedi, qualche km in salita, nulla più, si parte, altre case, altra miseria, altre storie, ecco finalmente la donna uomo, sembra d'avvero un uomo, le hanno sterminato la famiglia, tutti i maschi uccisi, fuma come una belva, un paio di pantaloni, un giacca troppo larga per il suo fisico, lo sguardo severo di donna che ha dovuto combattere parecchio e soffrire per poi prendere in mano la situazione.la sua vita si snoda in un paio di km, la mucca al pascolo, accudire la casa, sorvegliare il maiale, unica grande ricchezza.chiedo timidamente qualcosa, mi invita a casa, stesso odore di vecchio, di muffa, di storie ormai passate, di abbandono totale, mi spiega la sua vita, il kanun, il dolore, la forza di continuare per le 3 figlie, una studia con ottimi risultati a tirana, il suo orgoglio di nn mollare mai, ma di prendere la vita per la gola, con forza e tenacia.rimango stupito da tanta decisione.mi spiega la differenza di vita tra l'albania comunista e l'albania capitalistica, si stava meglio, sempre, quando si stava peggio ...l'attegiamento è spavaldo, chiedo se è armata, sorride e da una cassapanca esce un mitraglietta cinese, funzionante e tenuta perfettamente, lo maneggia con destrezza, mi sposto un pò, nn vorrei mai partisce un colpo, è già successo, chiedo se lo sa usare.ridendo mi risponde che quando lo ha usato, lo ha sempre usato bene, poche parole per far capire che se deve difendersi lo fa senza tante chiacchere, mi dice che era di suo marito, quando era nell'esercito e l'albania era amica della cina, poi il dittatore ha rotto i rapporti diplomatici anche con il popolo giallo e si sono isolati dal mondo; lo rimette nel baule e si accende una sigaretta, le regalo il mio pachetto di marlboro, nn sa come ringraziarmi, le fumerà solo nelle grandi
occosioni .... pensa un pò, un pacchetto di sigarette le ha dato una gioa immensa, una novità assoluta, un evento particolare, quante cose nn sappiamo penso, la ringarzio di tanta disponibilità e dico che tornerò stasera a trovarla per completare il discorso, felicissima mi dice di si, poveretta, nn parla con nessuno, io sono la sorpresa, la novità,
l'emozione della scoperta.mi allontano e mi urla dietro, di fare attenzione, perchè? la gente è
cattiva mi dice ........................... le solite leggende dei posti assurdi e strani; hanno la mania delle leggende pericolose e vedono nemici da tutte le parti; invece il posto è tranquillo, sereno, bucolico.prima di arrivare al villaggio, mi fermo vicino ad un piccolo ruscello, apro il cell. .................. silenzioso ..., come la natura che mi circonda.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 14/04/2009, 23:35

è vero, vado a cercare le cose e le storie particolari, altrimenti rimango a casa, davanti a un bel libro, se devo spostarmi, lo devo fare per avere delle emozioni forti, nn per fare vacanza, devo vivere situazioni, off-limts.prendo il sacco a pelo, compagno di tante notti, lo sistemo in mezzzo a 2 catafalchi di marmo, è la prima volta che divido una stanza con i morti

letto tutto di un fiato standing ovation :!: :mrgreen: :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda pibi » 15/04/2009, 11:37

un aspetto particolare dell' Albania moderna lo si ritrova nel Kanun che è l' antico codice d' onore
un dettame del Kanun recita: «Il disonorato non si appella alla giustizia e il valoroso si fa giustizia da sé»
è prevista la vendetta di sangue :shock:
ha regolato la vita albanese fino agli inizi del secolo ma ancora resiste ancor 'oggi soprattutto nelle zone rurali

è particolare la struttura demografica: solo 4.300.000 vivono in Albania
e 1.200.000 albanesi sono in giro per il mondo a lavorare
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 15/04/2009, 12:03

Il kanun merita approfondimenti oltre che in Albania è " legge " anche in Kosovo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda ilPrincipeDiCasador » 15/04/2009, 20:35

Ecco alcune leggi del Kanun:

Libro Terzo (il matrimonio), art. 12

I diritti del giovane
“Il giovane ha diritto d’interessarsi del proprio matrimonio, quando sia privo di parenti”.
Il giovane finché ha i parenti vivi non ha diritto:
di interessarsi al proprio matrimonio;
di scegliersi il mediatore;
di interessarsi al proprio fidanzamento;
di interessarsi del pegno di fidanzamento, né dei vestiti e delle calzature, né di stabilire la data del matrimonio.

I diritti della ragazza
La ragazza, anche se non ha vivi i genitori, non è libera di provvedere al proprio matrimonio; questo diritto spetta ai suoi fratelli od ai suoi congiunti.
La ragazza non ha diritto:
di scegliersi il marito, e perciò deve accettare quello al quale è stata promessa;
d’ingerirsi nella scelta del mediatore, né in ciò che concerne il fidanzamento;
d’interessarsi delle calzature e di vestiti.

Libro Terzo (il matrimonio), art. 33

I diritti del marito sulla moglie
Il marito ha diritto:

di consigliare e correggere la moglie;
di bastonarla e legarla, quando disprezza le sue parole e i suoi ordini.

I diritti del padre sui figli
Il padre ha diritto:

sulla vita e sulla sussistenza dei figli;
di bastonare, legare, incarcerare e perfino uccidere il figlio e la figlia senza che la legge lo punisca, perché questo suo atto si ritiene quale suicidio: e, “chi uccide se stesso è considerato invendicabile”;
collocare i figli a servizio altrui verso pagamento ogni volta che gli aggrada, perché è principio di legge: “finché il padre è vivo, il figlio è considerato come colono”;
disporre dei guadagni del figlio, di qualunque sorte essi siano;
vendere e comprare, dare e ricevere;
licenziare dalla casa il figlio che si ribella ai suoi ordini senza dargli alcuna parte degli averi; però quando il padre muore, il figlio riacquista i diritti all’eredità.

“La donna è un otre, fatta solo per sopportare” (Art. 30)

Libro Ottavo (l’onore), capo XVII

L’onore personale
Il Codice delle Montagne albanesi non fa distinzione tra uomo e uomo. “Un’anima vale quanto un’altra; davanti a Dio non c’è distinzione”.
L’onore è patrimonio personale, né alcuno con vie giudiziarie può impedire il risarcimento dell’onore. “L’onore sulla fronte c’è stato impresso dal sommo Iddio”.
Il disonore non si vendica con compensi, ma con spargimento di sangue o con perdono generoso.
Di fronte alla legge il disonorato è considerato persona morta.
Si disonora un uomo:

dichiarandolo bugiardo in presenza di uomini seri radunati a convegno;
sputandogli in faccia, minacciandolo di percuoterlo, spingendolo o percuotendolo;
guastandogli la mediazione o la fedeltà promessa;
oltraggiandogli la moglie o semplicemente allontanandogliela;
prendendogli le armi di spalla o quelle di cinta;
offendendogli l’ospitalità, oltraggiandogli l’ospite o l’operaio;
violandogli (a scopo di furto) la casa, l’ovile, i depositi del formentone e dei latticini che ha nel cortile
non pagandogli i debiti o non restituendogli i prestiti;
scoperchiandogli i vasi delle vivande mentre si trovano sul fuoco a cucinare;
essendo ospite inzuppando il boccone prima di lui;
biasimandogli la mensa in presenza dell’ospite, dopo che s’è mangiato.

Libro Ottavo (l’onore), art. 96

L’ospite
“La casa dell’albanese è di Dio e dell’ospite”.
All’ospite si deve far onore offrendogli “pane, sale e il cuore”.
Ognuno e sempre, così di giorno come i notte, deve aver pronto per l’ospite il pane, il sale, il buon cuore, il fuoco, un tronco di legno (per guanciale) e la paglia (per letto).
Un ospite stanco deve essere circondato con un’onorata accoglienza. All’ospite si lavano i piedi.
Ad ogni ospite in generale si offre quello di cui la stessa famiglia suole ordinariamente nutrirsi.
Per un ospite d’onore occorre il caffè, l’acquavite e qualche vivanda in più.
Per un ospite molto caro occorre il tabacco, il caffè con zucchero, l’acquavite e, col pane, la carne. “All’ospite di cuore si cede la casa”.

Libro Decimo (delitti infamanti), art. 125

“Il sangue cade sull’uccisore”
Secondo il Codice antico delle Montagne albanesi, soltanto l’omicida cadeva nella vendetta del sangue, cioè solo quello che con il fucile o con qualunque altra arma uccideva una persona.
La famiglia dell’ucciso non poteva inseguire, né uccidere alcun parente o nipote o cugino dell’omicida, ma solo quest’ultimo.
Il Codice posteriore abbraccia nella legge della vendetta o del taglione, tutti i maschi della famiglia dell’omicida, anche se sono in fasce, i cugini ed i nipoti più prossimi, ancorché divisi, possono incorrere nella vendetta entro le prime 24 ore dall’avvenuta uccisione.
S'adda fa 'o pireto pe quanto è gruosso 'o culo
ilPrincipeDiCasador
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Leia74 » 21/04/2009, 12:29

Domanda strettamente tecnica: per l'Albania ormai basta la carta d'identita'? Su viaggiaresicuri scrivono di si, ma nel 2006 so che serviva il passaporto...
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda palaz » 21/04/2009, 12:33

Leia74 ha scritto:Domanda strettamente tecnica: per l'Albania ormai basta la carta d'identita'? Su viaggiaresicuri scrivono di si, ma nel 2006 so che serviva il passaporto...

Anche per il sito della P.d.S. basta la C.I.
( http://poliziadistato.it/pds/file/files ... patrio.pdf )
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda ilPrincipeDiCasador » 21/04/2009, 20:36

palaz ha scritto:
Leia74 ha scritto:Domanda strettamente tecnica: per l'Albania ormai basta la carta d'identita'? Su viaggiaresicuri scrivono di si, ma nel 2006 so che serviva il passaporto...

Anche per il sito della P.d.S. basta la C.I.
( http://poliziadistato.it/pds/file/files ... patrio.pdf )

Io ho molti dubbi, nonostante quanto scritto anche sul sito della polizia italiana, per precauzione io parto con il passaporto!
ilPrincipeDiCasador

Messaggioda Leia74 » 22/04/2009, 10:21

Ho controllato sul sito dell'ambasciata albanese a Roma, non dice nulla.
Poi ho controllato sul sito dell'ambasciata italiana a Tirana, e non dice nulla.
Poi ho controllato sul sito del consolato albanese a Torino, e finalmente ho trovato la conferma che dal maggio 2007 basta la C.I. :)
http://www.consolatoalbania.net/careers.htm
Ora devo controllare la Macedonia (non credo ci andremo a breve, ma non si sa mai, Marco non ha il passaporto...)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda ilPrincipeDiCasador » 27/04/2009, 21:38

Eccomi qui, appena tornato da Tirana. In compagnia di Jena, geometra e gc23 abbiamo visto una città che si è rilevata una piacevole sorpresa. E' tenuta bene, il museo in piazza Skanderberg è interessante. La cosa che più ci ha sorpreso è il fatto che praticamente tutti parlano italiano. Siamo stati nella zona di Blloku, due strade con locali più o meno pieni, che per una birra e per passare qualche ora non sono malaccio. I giovani di Tirana sono un pò chiusi, si divertono tra loro, a noi è sembrato difficile conoscere qualcuno. Noi siamo stati lì nelle sere di venerdi e sabato e ci siamo divertiti, certo la night life non è quella di Berlino, ma tutto sommato si riescono a tirare le quattro senza problemi. Tra i locali (visitato sabato sera, purtroppo non pienissimo) è bello il Buda bar, ha una piccola entrata, ma è carino; l'altro che merita una visita, si trova nella strada parallela, fuori ha un'insegna rossa, non ricordo il nome, fanno musica dal vivo e c'è anche la disco.
Città sicura, non abbiamo mai avuto problemi, l'unico fastidio sono i ragazzini che chiedono l'elemosina e che ti inseguono per kilometri pur di avere una monetina. La strada principale, che taglia Tirana in due è tenuta bene, migliorabile forse nei dintorni di piazza Skanderberg. Ci sono negozi moderni, caffe, shop, e man man che si va verso l'università la ricchezza dei palazzi aumenta, molti sono ristrutturati, ci sono alcuni edifici in vetro sedi di banche. Parecchi sono anche gli spazi verdi. Sempre in centro, verso il quartiere Blloku, c'è una struttura, probabilmente costruita da qualche anno, dove c'è un bowling, dei bar, dei negozi e dove il sabato pomeriggio c'è un enorme movimento. Ai lati della strada comunque non sono pochi gli angoli "volgari" (mi perdoni il Geometra...pagherò i diritti per l'utilizzo del termine), primo fra tutti il mausoleo di Hoxha, una piramide in marmo che stanno ristrutturando ma che porta ancora i segni della decadenza.
Per quanto riguarda i ristoranti, noi abbiamo cenato al "ODA", un ristorante tipico albanese, si trova in un vicolo nella zona dove si trova il monumento al partigiano, cucina molto alla mano, hanno parecchie pietanze tipiche, noi abbiamo provato varie cose, ottima la ricotta con i peperoni e buono anche il burek (io personalmente preferisco quello bosniaco), chiedete ai camerieri comunque, parlano italiano e vi spiegheranno tutto, a ultima cosa, si spende pochissimo. Altro locale, un pò più caro (ma con dieci euro a testa mangiate tantissimo) si trova nella zona di Blloku, è l'"ERA" un ristorante nel quale si può cenare con una pizza (altamente sconsigliabile a Tirana) oppure con i piatti tipici della città. Anche qui noi abbiamo preso varie portate a base di carne. Non era niente male, anzi tutto buono.
Questo è tutto quello che mi è venuto in mente velocemente ora, se qualcuno ha bisogno di altro chieda!!

PS: E' possibile entrare nel paese con la sola carta di identità, adesso sono sicuro, avendo visto qualcuno in aeroporto che l'ha fatto.
ilPrincipeDiCasador

Messaggioda radaulpa » 21/05/2009, 0:10

ilPrincipeDiCasador ha scritto: La cosa che più ci ha sorpreso è il fatto che praticamente tutti parlano italiano.

Tutti parlano italiano perchè a seguito della crisi delle banche le televisioni e le radio hanno vendutoi tutte le apparecchioature tecnologiche (oremai obsolete per l'italia) alla vicina bulgarie e romania. :?
Il risultato è che per un pò l'offerta televisiva e radiofonica era praticamente pari a 0. Arrivavano, però i segnali radio delle emittenti italiane. :roll:
Questo ha fatto sì cxhge la gente imparasse l'italiano ;)
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 22/05/2009, 15:44

Io sarò in Albania a luglio. Durazzo e Tirana.
Chiedo alcune info a voi che ci siete già stati. Premetto che più leggo di Kanun (che presumo essere vivo solo nelle campagne, non certo a Tirana) e storie tipo animali sgozzati vivi sul momento, etc. più mi intriga il viaggio. (non fraintendete: non è un discorso macabro, ma un discorso di cultura autentica di un paese, di macchina del tempo. Non voglio aprire inutili polemiche, spero mi abbiate capito).

Ora vengo ai quesiti:
1) esistono agenzie turistiche ove poter prenotare appartamenti sul luogo? Ostelli, etc.: dove avete trovato i siti Internet per ottenere queste info? Gli alberghi (qualora optassi per questa scelta) sono cari (un 2-3 stelle diciamo, ma pure una bettola)?
2) Avete da passare qualche sito dove potermi documentare meglio prima di partire? In rete per ora ho trovato solo http://www.albaniantourism.com/ ma è fatto maluccio e dice poco.
3) Ok che le strade sono dissestate. Ma il tragitto aeroporto/tirana e aeroporto/Durazzo com'è?
4) Non rompo con nomi di ristoranti o locali, mi va bene anche la sorpresa sul posto, più autentica. però...

Ringrazio Jena per la filmografia. L'unico già visto è Lamerica di Amelio, ma all'epoca delle scuole medie a scuola, quindi cazzeggiando. Ora riprovo in modo consono.
Ricambio annunciandogli che al 99% gli Stones torneranno in tour l'anno prossimo/fine 09 per la probabile ultima volta. Ma non so ancora dove. ;) (scusate per l'info OT)

Grazie e ciao. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 22/05/2009, 15:58

Velocemente ;)

http://www.tiranahostel.com/Tirana%20Ba ... /Home.html

L' ostello è questo si prenota via email parlano italiano spartano ma centrale ed efficiente, gli hotel sono cari guarda comunque su hostelworld.com ;)

La strada aereoporto Tirana è ottima , buona quella tirana durazzo quelle pessime sono a sud direzione berat / girokastro ;)

Durazzo la salterei a parte il porto c'è ben poco se ti interessa la volgarità meglio le due ore di bus per scutari con tappa a Kruja oppure visita di Berat circa 2h / 2 e 1/2 insieme a Girocastro la città più interessante dell' Albania ;)

Per gli Stones andrò allora di sicuro ogni volta sarebbe l' ultimo tour :lol: :lol:
Ultima modifica di Jena Plissken il 22/05/2009, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 22/05/2009, 16:02

Mini filmografia albanese o correlata:

affrancatosi dal periodo comunista con i soliti film sulla guerra partigiana o pellicole di stile sovietico, finita la censura parecchi film albanesi negli ultimi 15 anni sono stati realizzati, dalle nostre parti ovviamente sono reperibili solo in qualche film festival, anche in rete si trova difficoltà a trovarli segnaliamone alcuni :

Scanderberg, l'Eroe Albanese 1954 Mikhail Papava

Albania. Il paese di fronte documentario sulla storia albanese Roland Sejko; Mauro Brescia ( in dvd )

L' America film italiano del 1994 di Gianni Amelio : imprenscindibile ;)

Lettere al vento di Edmond Budina 2002

Tirana Anno Zero Fatmir Koçi 2001

East West East di Gjergj Xhuvani 2008

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 22/05/2009, 16:05

No, credo che la vacanza preveda quello. Lo so che è squallida, pochi giorni, ma è saltata fuori all'improvviso con le ferie ed è già una grazia che ci sia. Oltre non potrei: 4 gg. Puntavamo quindi ad un paio di giorni culturali e 1 o 2 di divertimento puro e mare. Mi sembra il matrimonio perfetto, visto che di Durazzo ne parlano bene dal punto di vista mare/divertimento e comunque è una buona base visto che è vicina all'aeroporto. Con pochi giorni a disposizione preferirei non perdere troppo tempo in trasporti.
Magari sarà la vacanza/ricognizione. Qualora mi dovesse piacere rimedierò in altra occasione.

Grazie per il link.
Per il tour: infatti ho messo "probabile". :lol: :lol:
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2