20 days on the road POLSKA estate nelloyanto!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: 20 days on the road POLSKA estate nelloyanto!

Messaggioda andre86 » 28/07/2011, 10:14

est_rane0 ha scritto:sei rientrato da Varsavia andrea?

Si, ho finito il progetto per il quale lavoravo e sono rientrato il 30 Maggio per fare gli esami all'università (ormai me ne mancano pochini). Ma venerdì prossimo riparto.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda magicaella » 31/07/2011, 9:14

andre86 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: zlotych (plurale di zloty 8-)

Attenzione! Non è proprio cosi. ;)
Per 2,3,4 dice "złote". Per 5,.....,21 si dice "złotych". Poi per tutti i numeri che terminano con 2,3 e 4 (ad eccezione quindi di dodici, tredici e quattordici) si dice "złote" e per tutti gli altri numeri maggiori di ventuno e che non terminano con 2,3,4 si dice "złotych"
La stessa regola vale per i centesimi: grosze, groszy. Una simile per gli anni di età, ecc... :)

magicaella ha scritto:Qualcuno sa dirmi se i biglietti si comprano dall'autista o da qualche altra parte?

Li trovi al "kiosk" dell'aeroporto, di solito c'è un insegna verde e gialla con scritto "RUCH". L'incognita è se è aperto a quell'ora.

Wow! Direi che - per semplificare - mi limito allo scorretto Zloty! :mrgreen: Non ce la poteri porprio fare: come complessità e perversone assomigli al modo giapponese di contare la cose ( se sono aminali si unsa una terminologia, se sono copie un'altre, se sono maschili un'altra ancora....)
Tanto me la caverò comunque e mi farò capire.
Grazie
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda magicaella » 11/09/2011, 17:20

Grazie a tutti per i consigli.
Il viaggio in Polonia è stato molto bello ed interessante.
Mi rimane come cruccio, non essere siuscita ad arrvare ad Hel sul Mar Baltico per tentare di fare un tuffo.
Credo che ci tornerò e visiterò con calma tutta la striscia a nord, quella che si affaccia sul Baltico.
Saluti a buoni viaggi a tutti; credo che continuerò ad essere attiva su questo forum. ;)

magicaella
magicaella

Messaggioda est_rane0 » 11/09/2011, 19:10

Non avevamo dubbi, la magica Polska colpisce ancora 8-) peccato per Hel, la spiaggia e' bellissima e merita un tuffo, vorrei anche io visitare alcuni altri luoghi sulla costa
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda magicaella » 11/09/2011, 20:29

est_rane0 ha scritto:Non avevamo dubbi, la magica Polska colpisce ancora 8-) peccato per Hel, la spiaggia e' bellissima e merita un tuffo, vorrei anche io visitare alcuni altri luoghi sulla costa

Forse, l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è la dolcezza e disponibilità della gente: all'aeroporto l'autista ci ha cambiato i soldi in tagli più piccoli prendendoli dal suo portafogli, aspettando i treni le persone ci hanno indicato il cambio di pensilina (annunciato in polacco e per noi incomprensibile), in fila per salire su un autobus nella sperduta campagna polacca due persone ci hanno fatto passare avanti perchè "eravamo turisti", a Breslavia un autista a cui abbiamo chiesto indicazioni ci ha fatto salire sul suo autobus e ci ha fatto scendere ad un incrocio fuori dalle fermate canoniche perchè così dovevemao fare meno strada a piedi con la valigia.
Il tutto con cortesia e il sorriso sulle labbra, tipico di chi è contento della vita che ha e non ha tanti grilli per la testa. :)
magicaella

Messaggioda est_rane0 » 12/09/2011, 18:50

magicaella ha scritto:
est_rane0 ha scritto:Non avevamo dubbi, la magica Polska colpisce ancora 8-) peccato per Hel, la spiaggia e' bellissima e merita un tuffo, vorrei anche io visitare alcuni altri luoghi sulla costa

Forse, l'aspetto che mi ha colpito maggiormente è la dolcezza e disponibilità della gente: all'aeroporto l'autista ci ha cambiato i soldi in tagli più piccoli prendendoli dal suo portafogli, aspettando i treni le persone ci hanno indicato il cambio di pensilina (annunciato in polacco e per noi incomprensibile), in fila per salire su un autobus nella sperduta campagna polacca due persone ci hanno fatto passare avanti perchè "eravamo turisti", a Breslavia un autista a cui abbiamo chiesto indicazioni ci ha fatto salire sul suo autobus e ci ha fatto scendere ad un incrocio fuori dalle fermate canoniche perchè così dovevemao fare meno strada a piedi con la valigia.
Il tutto con cortesia e il sorriso sulle labbra, tipico di chi è contento della vita che ha e non ha tanti grilli per la testa. :)

si, infatti al di là dell'architettura che pure è bella in molte città polacche quello che conferisce loro l'atmosfera e' la gente. I polacchi sono un popolo più pulito degli Italiani e si vede nei rapporti umani quotidiani. L'Italiano ormai e' un nano infido che pensa a fregare tutto il giorno come puo' in grande e in piccolo mentre si lamenta di quanto e' ladro quello che frega più di lui (mica perche' e' disonesto, ma perchè frega più di lui). Le eccezioni ci sono ma ormai sono insufficienti, quando hai una mentalità incivile non c'è la massa critica di persone belle dentro...il bello è che ormai son tutti abbastanza brutti pure fuori, un popolo di vecchi e obesi e giovani plastificati e rimbecilliti che grondano ignoranza da ogni pensiero e movenza. Mala tempora currunt!
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a EUROPA vol. 2