info Belgrado

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: info Belgrado

Messaggioda est_rane0 » 13/01/2013, 22:28

Maxdivi ha scritto:
spaccacranio ha scritto:Chi è stato in inverno a Belgrado?
Dicono che c'è un vento molto freddo chiamato la kosava.

Non aspettarti una citta' troppo piena per le strade in inverno...purtroppo e' cosi'..non e' la stagione ideale...
Non sono mai voluto andare in inverno proprio per questo "svuotamento"...

io ci tornerei volentieri anche d'inverno, ma e' per gli affezionati al luogo
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jacko23 » 18/01/2013, 17:18

sono stato una decina di giorni tra dicembre e gennaio.. temperatura abbastanza mite (punta massima di freddo -3). Chiunque abbia domande sulla cittæ si faccia pure avanti.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda est_rane0 » 18/01/2013, 21:58

Jacko23 ha scritto:sono stato una decina di giorni tra dicembre e gennaio.. temperatura abbastanza mite (punta massima di freddo -3). Chiunque abbia domande sulla cittæ si faccia pure avanti.

una a caso? :D
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda spaccacranio » 18/01/2013, 22:59

i nomi delle vie di Belgrado sono scritte in cirillico e anche con il nostro alfabeto?
Jacko23 visto che sei appena stato quale disco mi consigli e quale pub mi consigli per andare la sera.
Grazie
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Jacko23 » 19/01/2013, 14:16

Ciao Spaccacranio

I nomi delle vie sono tutti in cirillico.

Per quanto riguarda i locali da frequentare ti direi di andare sui classici: Mr StefenBraun, Magacin, Cafe, Teatro Bar, Akademja, Repubblic.
Sono tutti in posizione abbastanza centrale e quindi facilmente raggiungibili sia a piedi che in taxi. Con i taxi dovresti spendere mediamente 6,7 euro a spostamento.
Tieni conto che ormai in praticamente tutti i locali, soprattutto i piu celebri come quelli che ti ho indicato, propongono solo musica serba. Questa tendenza è ormai diffusissima.. a me non dispiace ma alla lunga posso capire che stanchi. Per musica house-commerciale ti segnalo il tube o il plastic.
Ti faccio poi presente che ormai le discoteche hanno praticamente abolito la pista da ballo (lo so suona incredibile) riempiendola di tavolini. Ergo se non prendi un tavolino non ti fanno neanche entrare perchè non avresti spazio dove stare. Normalmente non ti fanno pagare per il tavolino però dipende dai posti. Il consiglio che ti do io è di prenotare sempre perchè se arrivi troppo tardi e tutti i tavolini sono già andati non ti fanno piu entrare. Questa dinamica dei tavoli può avere i suoi pro e contro.. sicuramente da una parte impedisce di muoversi all'interno del locale e di passare di fatto la serata sempre fermi al tavolino.. se vai con gente che conosci o amici puo essere divertente e magari puoi fare amicizia con la gente dei tavoli vicini. In ogni caso i preferisco le discoteche tradizionali con maggior possibilità di movimento.
Se vai in periodo estivo/primavera non puoi perderti gli splavovi lungo il danubio.

Per quanto riguarda i pub ti consiglio vivamente di andare in strahinjica bana. Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta. Solo per buttarti dei nomi ti posso consigliare Duomo, Soho Bar, Cashmire.

Bazzico Belgrade piu o meno regolarmente dal 2006. La città è sempre viva e la gente abbastanza ospitale. Occhio però alle fregature che ti possono rifilare nei locali (soprattutto se decidi di comprare bottiglie, chiedi sempre bene il prezzo prima). Ormai a differenza di qualche anno fa è pieno di turisti (wizzair..).

Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.
Jacko23

Messaggioda spaccacranio » 19/01/2013, 17:00

Jacko23 ha scritto:Ciao Spaccacranio

I nomi delle vie sono tutti in cirillico.

Per quanto riguarda i locali da frequentare ti direi di andare sui classici: Mr StefenBraun, Magacin, Cafe, Teatro Bar, Akademja, Repubblic.
Sono tutti in posizione abbastanza centrale e quindi facilmente raggiungibili sia a piedi che in taxi. Con i taxi dovresti spendere mediamente 6,7 euro a spostamento.
Tieni conto che ormai in praticamente tutti i locali, soprattutto i piu celebri come quelli che ti ho indicato, propongono solo musica serba. Questa tendenza è ormai diffusissima.. a me non dispiace ma alla lunga posso capire che stanchi. Per musica house-commerciale ti segnalo il tube o il plastic.
Ti faccio poi presente che ormai le discoteche hanno praticamente abolito la pista da ballo (lo so suona incredibile) riempiendola di tavolini. Ergo se non prendi un tavolino non ti fanno neanche entrare perchè non avresti spazio dove stare. Normalmente non ti fanno pagare per il tavolino però dipende dai posti. Il consiglio che ti do io è di prenotare sempre perchè se arrivi troppo tardi e tutti i tavolini sono già andati non ti fanno piu entrare. Questa dinamica dei tavoli può avere i suoi pro e contro.. sicuramente da una parte impedisce di muoversi all'interno del locale e di passare di fatto la serata sempre fermi al tavolino.. se vai con gente che conosci o amici puo essere divertente e magari puoi fare amicizia con la gente dei tavoli vicini. In ogni caso i preferisco le discoteche tradizionali con maggior possibilità di movimento.
Se vai in periodo estivo/primavera non puoi perderti gli splavovi lungo il danubio.

Per quanto riguarda i pub ti consiglio vivamente di andare in strahinjica bana. Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta. Solo per buttarti dei nomi ti posso consigliare Duomo, Soho Bar, Cashmire.

Bazzico Belgrade piu o meno regolarmente dal 2006. La città è sempre viva e la gente abbastanza ospitale. Occhio però alle fregature che ti possono rifilare nei locali (soprattutto se decidi di comprare bottiglie, chiedi sempre bene il prezzo prima). Ormai a differenza di qualche anno fa è pieno di turisti (wizzair..).

Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.

Ma che bello pensavo che i nomi delle vie fossero come a San Pietroburgo sia in cirillico che nel nostro alfabeto almeno nella zona centrale,non so come farò a capire in quale via mi trovo.
Ci sono discoteche come le nostre con la pista da ballo?
Mi hai detto che bisogna prenotare il tavolo altrimenti non ti fanno entrare,e poi se ho capito bene sono tutti seduti al tavolo e non si gira per la disco come da noi.
Grazie mille per le info,fra due settimane parto e sto cercando di raccogliere più info possibili
spaccacranio

Messaggioda Jacko23 » 19/01/2013, 18:22

per disco normali prova il plastic o tube. Al plastic non arrivare tardi se no i buttafuori ti chiedono la mazzetta per entrare. l'entrata è di per se gratis.
Jacko23

Messaggioda Jena Plissken » 19/01/2013, 19:08

Jacko23 ha scritto:per disco normali prova il plastic o tube. Al plastic non arrivare tardi se no i buttafuori ti chiedono la mazzetta per entrare. l'entrata è di per se gratis.

il mitico Plastic ci passai il Capodanno anni fa e ci riandai anche un 'altra volta gentilissimi la direttrice di sala la bella Severina , classica bellezza serba ci mostrò anche il locale che è abbastanza ampio :mrgreen:

la storia dei tavolini è tipica di tutti i Balcani, anche a Podgorica o Sarajevo in diversi locali esiste la medesima regola, piste da ballo ridottissime e gruppi già formati che restano tali ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda spaccacranio » 19/01/2013, 19:08

Jacko23 ha scritto:per disco normali prova il plastic o tube. Al plastic non arrivare tardi se no i buttafuori ti chiedono la mazzetta per entrare. l'entrata è di per se gratis.

Verso le 23 va bene come orario?
spaccacranio

Messaggioda Jacko23 » 19/01/2013, 21:15

Si direi di si. Non andare dopo mezzanotte. quanto tempo ti fermi?
Jacko23

Messaggioda spaccacranio » 19/01/2013, 22:43

Jacko23 ha scritto:Si direi di si. Non andare dopo mezzanotte. quanto tempo ti fermi?

Faccio una settimana da lunedì a domenica.
Se i nomi delle vie sono scritte in cirillico,come si fa a capire in che via si è?
Per entrare nelle disco come bisogna vestirsi?
spaccacranio

Messaggioda flyingsoul » 20/01/2013, 10:21

spaccacranio ha scritto:Se i nomi delle vie sono scritte in cirillico,come si fa a capire in che via si è?

Impara l'alfabeto, ti ci vuole mezza giornata
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 20/01/2013, 15:00

Jacko ribadisce tutti i concetti gia' detti essendo anche lui un afecionado di Belgrado..compresa la mazzetta per la disco..il discorso tavolino e turbofolk. Ricordo che la maggiorparte dei tavoli non hanno sedie..vi sono spesso tavoli senza sedie.
Casso Jacko visto che ci vai anche tu abitualmente potevano fare un mini raduno otra qualche volta! :)
L'alfabeto...i nomi delle vie non e' detto che siano sempre in cirillico..inoltre ultimamente li stanno cambiando i cartelli, aggiornandoli con versioni piu' moderne. Il cambiamento e' iniziato dal centro.
Comunque a prevalere nelle insegne, pubblicita' o altro a differenza della repubblica serba di bosnia...e' sempre l'alfabeto latino ( e sono contrario a questa cosa :D )
Si concordo...se si prevede serata full, vai prima al locale verso le 23.30 prima che si riempia e discuti coi buttafuori....
Il vestito non e' cosi' importante..vai normale..come ti dicevo in estate potresti entrare sugli splav anche in sandali e bermuda..vai normale..non e' "l'essere scintillanti" il problema.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jacko23 » 20/01/2013, 16:13

Ciao MAX!
Si effettivamente sarebbe bello fare un bel raduno una volta. si potrebbe anche andare in macchina dall'italia (se siamo almeno in 4 per vettura non salta fuori uno spesone..).
Sì le insegne e i cartelli sono in alfabeto latino ma i nomi delle vie se non sbaglio mi sembra che siano ancora tutti in cirillico.
Tu Max andrai presto?
Jacko23

Messaggioda spaccacranio » 20/01/2013, 16:15

Maxdivi ha scritto:Jacko ribadisce tutti i concetti gia' detti essendo anche lui un afecionado di Belgrado..compresa la mazzetta per la disco..il discorso tavolino e turbofolk. Ricordo che la maggiorparte dei tavoli non hanno sedie..vi sono spesso tavoli senza sedie.
Casso Jacko visto che ci vai anche tu abitualmente potevano fare un mini raduno otra qualche volta! :)
L'alfabeto...i nomi delle vie non e' detto che siano sempre in cirillico..inoltre ultimamente li stanno cambiando i cartelli, aggiornandoli con versioni piu' moderne. Il cambiamento e' iniziato dal centro.
Comunque a prevalere nelle insegne, pubblicita' o altro a differenza della repubblica serba di bosnia...e' sempre l'alfabeto latino ( e sono contrario a questa cosa :D )
Si concordo...se si prevede serata full, vai prima al locale verso le 23.30 prima che si riempia e discuti coi buttafuori....
Il vestito non e' cosi' importante..vai normale..come ti dicevo in estate potresti entrare sugli splav anche in sandali e bermuda..vai normale..non e' "l'essere scintillanti" il problema.

Meno male che alcuni nomi delle vie del centro sono scritti anche nel nostro alfabeto,cominciavo a preoccuparmi.
spaccacranio

Messaggioda flyingsoul » 20/01/2013, 16:26

Jacko23 ha scritto:Ciao MAX!
Si effettivamente sarebbe bello fare un bel raduno una volta. si potrebbe anche andare in macchina dall'italia (se siamo almeno in 4 per vettura non salta fuori uno spesone..).

Se lo fate mi unisco anche io!!!!
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jacko23 » 20/01/2013, 19:53

Allora in primavera tutti a beograd!!
Jacko23

Messaggioda flyingsoul » 20/01/2013, 19:56

Jacko23 ha scritto:Allora in primavera tutti a beograd!!

Sicuro!!
Un week end lungo direi che sarebbe perfetto ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 20/01/2013, 20:03

Jacko23 ha scritto:Ciao MAX!
Sì le insegne e i cartelli sono in alfabeto latino ma i nomi delle vie se non sbaglio mi sembra che siano ancora tutti in cirillico.
Tu Max andrai presto?

guarda sono stato l'ultima volta lo scorso agosto..per ora non ho niente in progetto di ritornare a breve, ma non so potrei pure cambiare idea :) , in fondo andare la' mi fa sempre piacere comunque! maggio e' il top secondo me.
Sinceramente mi fai venire il dubbio sulle insegne delle vie, ma credo proprio che in latino ve ne siano almeno al centro le nuove che stanno mettendo.
Comunque per spaccacranio, il latino e' molto piu' diffuso della russia stessa, poiche' uffucialmente il serbo moderno si puo' scrivere in entrambi gli alfabeti..quindi col cirillico avrai pochi problemi..nel caso chiedi auito ai passanti...e poi hai molti punti d'orientamento, i fiumi, la fortezza, la cattedrale, San Sava, i ponti ecc. ecc.
Impara i punti di riferiemnto e non ti perderai mai!
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda spaccacranio » 20/01/2013, 22:03

Grazie mille ancora a tutti per le info che per me sono molto utili.
Penso che a febbraio faccia molto freddo,ma in questo caso si entra in un bar e si prende un po di antigelo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
spaccacranio

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2