Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 07/05/2012, 23:24

comprato delle scarpe in pelle fatte a mano a sarajevo che me le invidiano tutti :)
nonche' una borsa a spalato che idem.
e un foulard a mostar che...
(speso forse meno di 50 euro di tutto)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 08/05/2012, 0:44

I vestiti e le scarpe mi attirano meno, non mi piace fare shopping di abbigliamento, non sono molto "donna" in questo lo so :mrgreen:
mamma quanto siamo andate OT :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 08/05/2012, 11:34

anche l'abbigliamento se locale e non massificato ha il suo fascino.
pero' abbiam preso di tutto di piu', mica solo vestiario :D
si' e' un po' ot ma fa comunque parte della cultura locale tanto quanto il cibo.
Nel negozietto di scarpe di Sarajevo mi sono fermata a parlare con il tipo, che mi stava vendendo ste scarpe fatte benissimo e in pelle a un prezzo ridicolo, che mi diceva tutto orgoglioso come queste cose loro le cucissero a mano, e ne fossero assolutamente orgogliosi, e fan bene, ormai siamo nell'era della massificazione totale, giri per il centro di Pechino e trovi H&M come in centro a Milano e a Parigi...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/05/2012, 12:06

cesk ha scritto: Rozaje

Il nostro pullman sostò a Rozanje...ricordo l'autostazione diroccata (ho anche la foto) ed il megapanino ad 1 euro che diedero a Gc. In realtà si rivelò un pane da un chilo farcito... :) Ci andò avanti per due giorni... :D

Balza ha scritto:Ma non vedo perché gli itinerari non si possano cambiare in corsa se lo si vuol fare solo perché si viaggia in moto.
Tanto è vero che a me di solito non piace prenotare gli alberghi prima della partenza, proprio perché la mia idea è quella di partire e, avendo la possibilità di muovermi in modo indipendente senza avere grossi vincoli, poter decidere se è il caso di variare di volta in volta le tappe. Poi se posso mi piace rispettare l'itinerario di partenza, ma non prenotando so che posso cambiare se necessario.

Sono d'accordo. E' alla base dei nostri viaggi e, seppur vincolati ad orari dei mezzi pubblici, è un principio che, secondo il mio pensiero, dovrebbe valere in qualsiasi modo si viaggia.

Leia74 ha scritto:in Marocco sono riuscita a far entrare nello zaino (era mezzo vuoto, ho un 70 litri) un TAPPETO! Assieme anche a una lampada, una tajine, e varie altre cose piu' piccole.

:o :D

Ragazzi, non sembra di essere un po OT? ;)
C'era un altro topic se non erro in cui si parlava dei modi di viaggiare...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 08/05/2012, 12:29

assolutamente si', infatti riprendiamo la carreggiata :)
che gia' ci voglion ore da quelle parti per fare pochi km...
ho letto che il paesaggo tra pristina e podgorica e' letteramente mozzafiato, Geo, confermi?
uno dei tantissimi motivi per cui voglio viaggiar di giorno...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 08/05/2012, 14:36

Il Kosovo e' molto bello come paesaggio, e' un altopiano circondato da alte montagne. A fine aprile era verdissimo, sembrava il verde irlandese, e le montagne avevano la neve in cima. Favoloso!! Non so come sia d'estate, forse meno verde... ma merita!
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/05/2012, 16:00

fedea ha scritto:ho letto che il paesaggo tra pristina e podgorica e' letteramente mozzafiato, Geo, confermi?

Questa tratta, la Bosnia, la circumnavigazione del lago di Shkoder... i Balcani sono fantastici...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cesk » 08/05/2012, 20:05

geom.Calboni ha scritto:
fedea ha scritto:ho letto che il paesaggo tra pristina e podgorica e' letteramente mozzafiato, Geo, confermi?

Questa tratta, la Bosnia, la circumnavigazione del lago di Shkoder... i Balcani sono fantastici...

Le tratte citate dal geom sono davvero belle, a modo loro particolari ed uniche. Aggiungo il tratto Ohrid-Tirana pazzesco 8-) e preciso la tratta Podgorica-Skopje. Quest'ultima imperdibile e mozzafiato tra la capitale montenegrina e Peje in Kossovo, da lì a Pristina 83 km abbastanza inutili ed anonimi, non fosse altro che si sta attraversando la piana kossovara. ;)
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/05/2012, 14:47

fedea ha scritto:comprato delle scarpe in pelle fatte a mano a sarajevo che me le invidiano tutti :)
nonche' una borsa a spalato che idem.
e un foulard a mostar che...
(speso forse meno di 50 euro di tutto)

Quest' inverno ho sfoderato il giubbotto in pelle di Visoko....ho assunto un'eleganza da Ferhadija 8-) ..mica chiacchere :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/05/2012, 14:51

Jena Plissken ha scritto:
Leia74 ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Carrozzelle per turisti a Prizren :|

Mah non sarei cosi' pessimista, dubito che il turismo internazionale sia gia' arrivato, secondo me si tratta di kosovari stessi che visitano una loro citta' piu' "bella", e in fondo un po' di gente che spende due soldi per mangiare e per girare gli fa anche bene... :)

Si ovviamente esiste un turismo interno meno di massa anche in ex Jugoslavia e Balcani in generale :)

Ilidza e Sombor fiaker a go-go 8-)
ad Ilidza il prezzo e' austriaco come il mezzo: 5 euro
fanculen :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 06/06/2012, 11:41

devo ricominciare a guardare gli orari dei bus, facile siano usciti quelli estivi :-)
(per fortuna manca ormai un mese e mezzo alla partenza...)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 28/06/2012, 10:10

vi chiedo un consiglio pur consapevole di come molti qui siano amanti degli spostamenti via terra: ma se invece di fare skopje-pristina (o prizren)-podgroica by bus che e' bella lunga saltassimo il Kossovo (anche perche' avremmo proprio poco tempo per vederlo) e prendessimo un volo per Dubrovnik (che non costa neanche eccessivamente) e poi da li' riscendessimo verso il Montenegro?

Puo' valerne la pena?

Meglio vedere uno spizzico di Kossovo o meglio Dubrovnik che altrimenti dovremmo sicuramente saltare?
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 28/06/2012, 16:07

fedea ha scritto:vi chiedo un consiglio pur consapevole di come molti qui siano amanti degli spostamenti via terra: ma se invece di fare skopje-pristina (o prizren)-podgroica by bus che e' bella lunga saltassimo il Kossovo (anche perche' avremmo proprio poco tempo per vederlo) e prendessimo un volo per Dubrovnik (che non costa neanche eccessivamente) e poi da li' riscendessimo verso il Montenegro?

Puo' valerne la pena?

Meglio vedere uno spizzico di Kossovo o meglio Dubrovnik che altrimenti dovremmo sicuramente saltare?

Per me e' una questione strettamentedi gusti come dico spesso, al di la' del viaggio lungo via terra o breve via aerea....insomma meglio la mezza veneta e marittima Dubrovnik, piu' turistica, o una regione montuosa prettamente ottomana con spruzzi realisti sovietici dagli aspetti piu' "volgari" come direbbe il Geometra????
Fai tu......dipende da te...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 28/06/2012, 16:21

mezza veneta, adesso... leggo ovunque che e' un gioiellino dubrovnik...
ma il punto e' che il kossovo lo vedremmo poco e nulla, poco tempo.
e per far le cose di corsa, non mi piace molto.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 29/06/2012, 16:15

fedea ha scritto:mezza veneta, adesso... leggo ovunque che e' un gioiellino dubrovnik...
ma il punto e' che il kossovo lo vedremmo poco e nulla, poco tempo.
e per far le cose di corsa, non mi piace molto.

Si se ti piace l'architettura delle citta' venete costiere Dubrovnik e' il top forse....per questo richiama tanti turisti da tutte le parti.
Budva ad esempio la ricorda in piccolo....diciamo Dubrovnik in miniatura...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 02/07/2012, 15:07

A Dubrovnik fai turismo: visiti gli edifici, fai il giro delle mura etc. E' occidentale al massimo per cui se cercate "volgarita'" e magari contatti spontanei con la gente del posto, credo che sia difficile.
In Kosovo se vuoi fare la stessa cosa (visitare i posti turistici) da vedere ci sono "solo" 3 monasteri ortodossi e la citta' di Prizren, per cui anche con poco tempo (2 giorni penso) te la cavi. Se invece vista la complessita' del posto che ovviamente e' meno turisticizzato, vuoi approfondire la conoscenza magari parlando con la gente etc, allora per il Kosovo ci vuole piu' tempo.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 03/07/2012, 22:17

a noi interessano principalmente macedonia e montenegro.
per cui boh, si', stavo pensando di saltarlo il kosovo piu' che dedicargli un morso fugace.
ma al massimo decidiamo quando siamo li', tanto vedo che quel volo costa cosi' all'incirca anche prendendolo la prossima settimana.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2012, 23:51

A questo punto "castigate" (per dirla alla Porcaccia Bidet) Dubrovnik che merita una visita ma non è paragonabile per "volgarità" al Kosovo. Meglio, se ne avrete la voglia, un giro a parte la prossima volta anche se Kosovo e Makedonija si accoppiano bene rispetto ad uno dei due col Montenegro.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 05/07/2012, 10:56

per il momento abbiam deciso di continuare in bus per il kosovo e di escludere del tutto la croazia.
tanto il bello di giri come questo e' che puoi decidere anche sul momento...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/07/2012, 17:11

fedea ha scritto:per il momento abbiam deciso di continuare in bus per il kosovo e di escludere del tutto la croazia.
tanto il bello di giri come questo e' che puoi decidere anche sul momento...

ottimo :) concordo ;) quando la croazia viene esclusa son sempre d'accordo..anche se le si preferisce l'albania :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2