Poznań Che rivelazione.. veramente una seconda wroclaw: a partire della piazza centrale stary rynek che ci assomiglia molto, forse leggermente + piccola. Noi siamo stati il lunedi' e il martedi' sera ed abbiamo trovato locali pieni.
Non oso pensare cosa possa esserci nel weekend.
locale sempre pieno tutte le sere:
Cuba Libre 21 Wroclawska street
http://cuba-libre.pl/in teoria è un locale di musica latina, ma loro hanno una accezzione molto larga di 'latino', diciamo che a parte qualche corsetto pre serale di salsa mettono musica da discoteca ''mediterranea''.
Questo invece è veramente un locale latino.. a me piace quindi ci sono stato, ma qui avvicinatevi solo se avete rudimenti di ballo
Muchos Patatos on 2 Szewska street
http://www.muchos.plSono stato anche al Terytorium in via Mokra consigliato da altro utente.
Effettivamente gente ce n' era, ma dopo 5 minuti siamo scappati..
sembrava di essere in un video di '50 cent'.. ragazzini di 18 anni in canotta da basket.. forse abbiamo sbagliato serata.. ma se avete superato i 20 da qualche primavera mi sembra totalmente fuoriluogo.
I tassinari di Poznań sono una cricca non indifferente.. ne circolano un sacco + di auto private..bisogna stare attenti.. il nostro hotel era un po' fuori e quindi prendevamo taxi spendendo sempre intorno ai 10 pln anche viaggiando su auto di gran classe, qualcuno giracchiava un po' e spendevamo 15 pln, una sola volta hanno tentato di fregarci chidendono preventivamente 25 pln, siamo scesi e col taxi a fianco ne abbiamo spesi 11.
Oltre la piazza ci sono vie commerciali con annesso centro shopping nella parte sinistra della cartina del centro e alcuni vialoni anonimi, molti ristoranti di gran classe nella piazza.. si spende qualche euro on + rispetto al sucido kebabbaro.. ma mai abbiamo speso + di 10 euro nei migliori ristoranti.
SzczecinTra tutte le città polacche che ho visto è quella che mi ha colpito meno.
Non è malvagia.. c'è un nuovo rinek costruito negli anni 90 alla vecchia maniera.. qualche chiesa decente, qualche ristorante tipico confuso nei vialoni stile katowice, c'è un bel lungofiume con interessanti escursioni sulla zona portuale.. ma è una tappa per intenditori della polonia, potrebbe scoraggiare qualche nuovo utente
Riguardo alla nightlife non posso che nominare anche io il BAILA.
Era un mercoledi' sera.. c'erano almeno 20 tipe che in Liguria non le vediamo in tutta l' estate.
Non possiamo che tornare li' anche il gioved' seguente.. ma purtroppoi qui falliamo.. la gente è altrove..
Avevamo altri nomi nel taccuino da visitare.. ma ELITE era chiuso (visto da fuori sembra una sala videopoker) e altri veramente irraggiungili considerando che pioveva e che le distanze cittadine sono notevoli.
Anche qui abbiamo usufruito un po' dei tassinari senza prendere inculate.
Città per intenditori.. con storia a cavallo tra Germania e Polonia, pare pure un piccolo periodo sotto Napoleone, storia tormentata.. non è una tappa fondamentale.. rigorosamente IMHO.