Da S Pietroburgo verso nord?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Da S Pietroburgo verso nord?

Messaggioda Leia74 » 05/06/2010, 15:01

Ciao a tutti :-)
Per ora è solo un progetto di quelli che si immaginano per bene e poi si mettono da parte per chissà quando, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più della zona a nord-est di San Pietroburgo. Ho sentito parlare di Kizhi con le sue chiese e dell'isola Solovetsky, entrambe patrimonio Unesco. Qualcuno ha info a riguardo? Tipo come ci si arriva, tempi degli spostamenti, tempistiche delle visite, difficoltà varie?? Immagino ci siano agenzie a S Piter che ti organizzano la gita (per lo meno a Kizhi che è relativamente vicino), ma suppongo si possa fare anche in fai da te no?
Grazie! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Re: Da S Pietroburgo verso nord?

Messaggioda tomosalli » 05/06/2010, 16:36

chiedi a Rago che ha fatto tale escursione, ne sa a pacchi :)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda rago » 06/06/2010, 12:20

Chiedi, chiedimi pure.
In effetti sono stato due volte a Khizi, entrambe arrivando a Petrozavodsk in macchina, poi alle Solovki, a Valaam, Konovez, a Priozersk ed altro, ma non Murmansk ne' oltre ne' Archangel'sk.

paka Rago
rago
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Leia74 » 06/06/2010, 22:22

Diciamo che volevo capire se è fattibile fare Kizhi e le Solovki da se', con i mezzi, o nel caso non sia fattibile quanto puo' costare e durare una gita fatta con agenzie che ti ci portano.
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2010, 11:27

oltre Rago che risiede "in zona", Mister G. e Andrea (Sabatini) hanno effettuato un giro della zona in tempi diversi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda iceman85 » 09/06/2010, 12:05

posso dirti la mia anche io, visto che la mia ragazza è careliana (studia a Petrozavodsk)
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Leia74 » 09/06/2010, 12:58

iceman85 ha scritto:posso dirti la mia anche io, visto che la mia ragazza è careliana (studia a Petrozavodsk)

Si' certo, ogni consiglio e' ben gradito... :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 09/06/2010, 14:19

anche l'amico (italiano) di Eestlane studia a Petrozavodsk... una metà super ambita a quanto pare :mrgreen:
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda iceman85 » 10/06/2010, 18:27

Leia74 ha scritto:
iceman85 ha scritto:posso dirti la mia anche io, visto che la mia ragazza è careliana (studia a Petrozavodsk)

Si' certo, ogni consiglio e' ben gradito... :-)

spara le domande :lol:

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda Leia74 » 10/06/2010, 19:20

iceman85 ha scritto:
Leia74 ha scritto:Si' certo, ogni consiglio e' ben gradito... :-)

Veramente quello che vorrei capire era scritto sopra :lol:
Riassumendo: da San Pietroburgo come arrivo a Kizhi?
Quanto tempo preventivare per la visita?
Da Kizhi come arrivo alle Solovki? E quanto tempo per la visita?
Grazzzzzzieeee :mrgreen:
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 10/06/2010, 20:27

Leia74 ha scritto:
iceman85 ha scritto:
Leia74 ha scritto:Si' certo, ogni consiglio e' ben gradito... :-)

Veramente quello che vorrei capire era scritto sopra :lol:
Riassumendo: da San Pietroburgo come arrivo a Kizhi?
Quanto tempo preventivare per la visita?
Da Kizhi come arrivo alle Solovki? E quanto tempo per la visita?
Grazzzzzzieeee :mrgreen:

se vuoi la via più facile, so che c'è un volo che parte da Mosca fa scalo a Petrozavodsk e riparte per le Solovoki. Detto questo, dalla stazione Ladoskij di Piter arrivi in 9 ore (se non erro) a Ptz, da dove poi prendi il traghettino per l'isola di Kizhi. Da Kizhi o meglio Ptz, per le solovki c'è il treno. Non so se la linea della Mosca-S.Pietroburgo-Murmansk segua la linea di costa (dopo il lago Onega) o è all'interno. Credo che l'Estone possa aiutarci. Kizhi la vedi in 1 giorno. Non c'è nulla, solo prati e la chiesa in legno. Chiederò alla mia lei quanto ci vuole per fare il tour della Carelia. In generale, cmq, son tutte info che puoi reperire facilmente sulla rete

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda Leia74 » 10/06/2010, 20:55

iceman85 ha scritto:Da Kizhi o meglio Ptz, per le solovki c'è il treno. .... In generale, cmq, son tutte info che puoi reperire facilmente sulla rete

Ehm si anche tu hai ragione, la mia era più che altro una curiosità visto che come ho detto subito, non ci andremo prima di un anno almeno. Pensavo di trovare già delle info qui sul forum ma non c'era nulla di specifico così presa dall'impeto ho chiesto.
Comunque mi ispira un sacco la cosa del treno, da Piter a Petrozavodsk e poi da lì alle Solovki, ho proprio voglia di un bel viaggetto lento su mezzi locali... :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 10/06/2010, 22:21

Leia74 ha scritto:
iceman85 ha scritto:Da Kizhi o meglio Ptz, per le solovki c'è il treno. .... In generale, cmq, son tutte info che puoi reperire facilmente sulla rete

Ehm si anche tu hai ragione, la mia era più che altro una curiosità visto che come ho detto subito, non ci andremo prima di un anno almeno. Pensavo di trovare già delle info qui sul forum ma non c'era nulla di specifico così presa dall'impeto ho chiesto.
Comunque mi ispira un sacco la cosa del treno, da Piter a Petrozavodsk e poi da lì alle Solovki, ho proprio voglia di un bel viaggetto lento su mezzi locali... :-)

non mi sorprende, visto che la carelia è battuta da pochissimi. Su zingarate, cmq, i padroni del forum avevan fatto un giro da quelle parti. Murmansk, Solovki, Arcangel'sk.....carelia. Io.......potrei andare li in settembre come nei mesi successivi. Quest'inverno c'erano -30°. Per i treni.....prova a fare, che so, Helsinki - S.Pietroburgo. Son 6 ore e viaggi con i treni russi.

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda Leia74 » 10/06/2010, 22:37

Piu' che altro se sara' credo che voleremo a S Pietroburgo e dopo 3 giorni per visitarla faremo un giro in Carelia, mi piacerebbe arrivare alle Solovki ma dipendera' dal tempo a disposizione.
Perche' Marco vorrebbe, prima o poi, fare Roma-S Pietroburgo in moto (visitando anche un po' di Polonia e paesi Baltici), ma avendo gia' visitato la citta' sarebbe piu' facile, non dovendosi fermare troppo in zona. Se no 3 settimane non ci basterebbero :P
Io sono gia' stata a Piter, quindi se ci andiamo appositamente mi piacerebbe aggiungere qualcosa che neanche io ho ancora visto, e mi e' venuto naturale pensare a Kizhi (anche perche' i miei in questo esatto momento sono da quelle parti con una crociera Mosca-Piter). Poi da cosa nasce cosa e mi e' venuta voglia di aggiungere le Solovki... :mrgreen:

A proposito, ma non si chiamano Solovetsky? In molti siti trovo questo nome.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda iceman85 » 10/06/2010, 22:54

Leia74 ha scritto:Piu' che altro se sara' credo che voleremo a S Pietroburgo e dopo 3 giorni per visitarla faremo un giro in Carelia, mi piacerebbe arrivare alle Solovki ma dipendera' dal tempo a disposizione.
Perche' Marco vorrebbe, prima o poi, fare Roma-S Pietroburgo in moto (visitando anche un po' di Polonia e paesi Baltici), ma avendo gia' visitato la citta' sarebbe piu' facile, non dovendosi fermare troppo in zona. Se no 3 settimane non ci basterebbero :P
Io sono gia' stata a Piter, quindi se ci andiamo appositamente mi piacerebbe aggiungere qualcosa che neanche io ho ancora visto, e mi e' venuto naturale pensare a Kizhi (anche perche' i miei in questo esatto momento sono da quelle parti con una crociera Mosca-Piter). Poi da cosa nasce cosa e mi e' venuta voglia di aggiungere le Solovki... :mrgreen:

A proposito, ma non si chiamano Solovetsky? In molti siti trovo questo nome.

ho capito....beh ti ho suggerito la rotta più breve ed il modo più facile per prendere un treno russo in territorio UE. Detto questo, la mia ragazza mi ha detto che in un mese si fa tutto toccando pure Murmansk. 2-3 settimane per la sola Carelia.

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda darietto » 10/06/2010, 23:12

iceman85 ha scritto: 2-3 settimane per la sola Carelia.

:shock: :shock: :shock: Dai, stai scherzando vero???
2/3 settimane sono tantissime :o :o :o
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 10/06/2010, 23:20

darietto ha scritto:
iceman85 ha scritto: 2-3 settimane per la sola Carelia.

:shock: :shock: :shock: Dai, stai scherzando vero???
2/3 settimane sono tantissime :o :o :o

mi ha detto cosi, evidentemente ci sono più cose di quanto non si pensi. Mi ha detto che butta giù una lista di luoghi da non perdere. 2-3 settimane a seconda di quanto tempo si vuol dedicare ad ogni sito, ben inteso. Certo, se si contano i tombini, il tempo concesso dal visto potrebbe non essere sufficiente :lol:

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda darietto » 10/06/2010, 23:28

Mio giro in Carelia: spb-petro, 1 giorno per la città, poi Kizhi, Solovetski (invertendo pure il giro, non so come sia più comodo), Murmansk, Polyarni :lol: , volo per Arkangelsk, 2 o 3 notti li 8-) e poi spb.
Totale? Non più di una settimana esclusa Arkangelsk. Ok, mi sento molto come il nostro amico, quello della NZ in due giorni :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 10/06/2010, 23:37

darietto ha scritto:Mio giro in Carelia: spb-petro, 1 giorno per la città, poi Kizhi, Solovetski (invertendo pure il giro, non so come sia più comodo), Murmansk, Polyarni :lol: , volo per Arkangelsk, 2 o 3 notti li 8-) e poi spb.
Totale? Non più di una settimana esclusa Arkangelsk. Ok, mi sento molto come il nostro amico, quello della NZ in due giorni :lol:

"purtroppo" la mia lei è della zona e mi farà conoscere non solo i tombini, ma anche i lampioni e le panchine :lol: :lol: :lol:

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda style » 10/06/2010, 23:38

darietto ha scritto:Mio giro in Carelia: spb-petro, 1 giorno per la città, poi Kizhi, Solovetski (invertendo pure il giro, non so come sia più comodo), Murmansk, Polyarni :lol: , volo per Arkangelsk, 2 o 3 notti li 8-) e poi spb.

stavate parlando di me?!? :mrgreen: :mrgreen:
style
Ho appena iniziato il mio viaggio

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2