Ieri volevo giusto scrivere: in quale città polacca nessun membro di otra è mai stato e mi volete mandare in avanscoperta?geom.Calboni ha scritto:Io mi vestirei da "pioniere", almeno su OTRA , e mi butterei alla scoperta di Łeba, Władysławowo, Świnoujście e Hel
E' ormai quasi certo che a luglio metterò piede, per la prima volta, sul territorio polacco.
Sarò in solitaria, atterro a Wrocław giovedì 15 e rimango fino a martedì 20 o giovedì 22 sera, ancora non so se da Poznań o Wrocław.
Visiterò Wrocław, Poznań, e una città "fuori dai grandi circuiti" su cui vorrei documentarmi, Polonia vera insomma.
Sono pronto a mettermi in gioco, balordi, bettole, puttanai, bordelli, aree industriali dismesse plurintossicate...
tutto mi attizza, non esiste il brutto per me
I Voivodati in cui dovrei muovermi sono:
Dolnośląskie
Wielkopolskie
Opolskie
Mi attizzano, per il momento:
Wałbrzych con il Zamek Książ e il suo paesaggio collinare
Jelenia Góra, sotto la mole delle Montagne dei Giganti, nel paesaggio della catena Krkonoše, con monumenti come il Karkonosze, Pałac w Wojanowie, Muzeum WP - Stacje Radarowe, e il passaggio segreto del Chojnik
Opole, con il centro storico sul canale Młynówka, e poi l'è gemellata con Carrara
Nysa, con il suo mercato e i suoi monumenti tra cui la chiesa św. Jakuba i św. Agnieszki, il centro storico tra il fiume e il lago Nyskie
Kędzierzyn-Koźle, uno dei principali porti fluviali polacchi, l'immensa area industriale con il Zakłady Chemiczne Blachownia e la Zakłady Azotowe Kędzierzyn S.A. power plants (Elektrownia Blachownia), una enorme linea ferroviaria che taglia in due la città, e nella vicina Blachownia il campo di concentramento di Bahnhofslager (Auschwitz sub-camp Judenlager Blechhammer).
http://www.speedylook.com/Blechhammer.html