Wrocław, Sudeti, Warszawa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Wrocław, Sudeti, Warszawa

Messaggioda Voronezh » 22/06/2010, 14:16

geom.Calboni ha scritto:Io mi vestirei da "pioniere", almeno su OTRA 8-) , e mi butterei alla scoperta di Łeba, Władysławowo, Świnoujście e Hel ;)
Ieri volevo giusto scrivere: in quale città polacca nessun membro di otra è mai stato e mi volete mandare in avanscoperta?

E' ormai quasi certo che a luglio metterò piede, per la prima volta, sul territorio polacco.
Sarò in solitaria, atterro a Wrocław giovedì 15 e rimango fino a martedì 20 o giovedì 22 sera, ancora non so se da Poznań o Wrocław.
Visiterò Wrocław, Poznań, e una città "fuori dai grandi circuiti" su cui vorrei documentarmi, Polonia vera insomma.

Sono pronto a mettermi in gioco, balordi, bettole, puttanai, bordelli, aree industriali dismesse plurintossicate...
tutto mi attizza, non esiste il brutto per me 8-)

I Voivodati in cui dovrei muovermi sono:
Dolnośląskie
Wielkopolskie
Opolskie

Mi attizzano, per il momento:
Wałbrzych con il Zamek Książ e il suo paesaggio collinare
Jelenia Góra, sotto la mole delle Montagne dei Giganti, nel paesaggio della catena Krkonoše, con monumenti come il Karkonosze, Pałac w Wojanowie, Muzeum WP - Stacje Radarowe, e il passaggio segreto del Chojnik
Opole, con il centro storico sul canale Młynówka, e poi l'è gemellata con Carrara
Nysa, con il suo mercato e i suoi monumenti tra cui la chiesa św. Jakuba i św. Agnieszki, il centro storico tra il fiume e il lago Nyskie
Kędzierzyn-Koźle, uno dei principali porti fluviali polacchi, l'immensa area industriale con il Zakłady Chemiczne Blachownia e la Zakłady Azotowe Kędzierzyn S.A. power plants (Elektrownia Blachownia), una enorme linea ferroviaria che taglia in due la città, e nella vicina Blachownia il campo di concentramento di Bahnhofslager (Auschwitz sub-camp Judenlager Blechhammer).
http://www.speedylook.com/Blechhammer.html
Ultima modifica di Voronezh il 22/07/2010, 23:45, modificato 2 volte in totale.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Re: Wałbrzych, Jelenia Góra, Opole, Nysa, o Kędzierzyn-Koźle?

Messaggioda est_rane0 » 22/06/2010, 19:12

di che mese?

anche io presto scriverò di qualche città minore, Jelenia Gora era per esempio di strada
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda andre86 » 24/06/2010, 15:20

Se passi da Poznań io andrei senza dubbio a Toruń.
Città ganze e sicuramente non battute dal turismo di massa sono Gostyń e Żary. Oppure anche Zielona Góra (cioè Monteverde) città universitaria e città più importante per il vino polacco. ;)

Ancora non sei stato in Polonia?? Male male, ora ti ripudio come amico. Ahahah :lol: :lol: :lol:
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda Voronezh » 24/06/2010, 18:32

Voronezh ha scritto:Ieri sera parlando con un caro amico coruñese è venuto fuori che sarà in Polonia nel mio stesso periodo, a metà luglio, e pure suo cugino di Madrid, che è mio amico.
Detto cugino, Nector, andrà in macchina da Katowice fino a Minsk per un on the road polacco-bielorusso. Quale miglior occasione per aggregarsi

Alla fine l'ipotesi Bielorussia è saltata, ma parlando col mio amico coruñés è venuta fuori l'ipotesi Varsovia, che a entrambi ispira tanto (e qui mi aggrazio l'arbitro 8-) )
No in serio, Warszawa mi ispira davvero tanto, il mio amico oltre a Wroclaw ha voglia di fare dell' on the road, probabilmente facendo autostop.

Due cose quindi:
- cosa si potrebbe vedere nel tragitto tra la Slesia e la capitale? presumibilmente dopo Wrocław vorrei vedere il campo di concentramento a Kędzierzyn-Koźle, e da lì direzione Warszawa ci sono città come Częstochowa, che sembra interessante, e Piotrków Trybunalski, un nome un progetto, che sembra decisamente volgare.
Opinioni in merito?
- devo guardare il ritorno in Italia da Warszawa in aereo, suggerimenti?
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda andre86 » 25/06/2010, 8:47

Ottima idea Warszawa, ti aiuterò volentieri. :)

Puoi sicuramente andare a Częstochowa dove c'è il famoso santuario con la Madonna nera e magari anche Radom se non ti è troppo lontana.

Per tornare in Italia puoi usare il Varsavia - Bergamo o il Varsavia - Forlì di WizzAir.
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2010, 9:36

Częstochowa non offre molto a parte l'imponente santuario però potresti testarla meglio per noi di OTRA 8-)
io e Pingo effettuammo giusto una visita superficiale.

Sulla strada per Warszawa c'è anche Łódź (non pronunciatela alla tamarra lodz perchè non vi capiranno ;) si pronuncia "uc" diciamo)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 25/06/2010, 9:37

Voronezh ha scritto:
Voronezh ha scritto:Ieri sera parlando con un caro amico coruñese è venuto fuori che sarà in Polonia nel mio stesso periodo, a metà luglio, e pure suo cugino di Madrid, che è mio amico.
Detto cugino, Nector, andrà in macchina da Katowice fino a Minsk per un on the road polacco-bielorusso. Quale miglior occasione per aggregarsi

Alla fine l'ipotesi Bielorussia è saltata, ma parlando col mio amico coruñés è venuta fuori l'ipotesi Varsovia, che a entrambi ispira tanto (e qui mi aggrazio l'arbitro 8-) )
No in serio, Warszawa mi ispira davvero tanto, il mio amico oltre a Wroclaw ha voglia di fare dell' on the road, probabilmente facendo autostop.

Due cose quindi:
- cosa si potrebbe vedere nel tragitto tra la Slesia e la capitale? presumibilmente dopo Wrocław vorrei vedere il campo di concentramento a Kędzierzyn-Koźle, e da lì direzione Warszawa ci sono città come Częstochowa, che sembra interessante, e Piotrków Trybunalski, un nome un progetto, che sembra decisamente volgare.
Opinioni in merito?
- devo guardare il ritorno in Italia da Warszawa in aereo, suggerimenti?

wizzair, se prenoti con anticipo i prezzi sono ancora umani
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Voronezh » 25/06/2010, 19:00

Sì, tra l'altro il prezzo del Varsavia-Bergamo oggi è sceso di 20 sloty 8-) comprato

Le date sono fatte: atterro a Wroclaw giovedì 15 a mezzogiorno, riparto da Varsavia mercoledì 21 all'alba.
Il piano per il momento è:
15 Wrocław
16 Wrocław
17 Escursione nella zona di Jelenia Góra o Wałbrzych
18 Inizio viaggio in autostop verso Warszawa o Campo di concentramento di Blechhammer (e poi inizio autostop da lì, a Kędzierzyn-Koźle, vicino Katowice)
19 Częstochowa o Warszawa
20 Warszawa

* So che a Warszawa è poco tempo ma vogliamo fare autostop e vivere il viaggio sulla strada. Tanto comunque ci torno.
** Łódź questa volta esclusa perchè di città grandi ne facciamo già due, e vogliamo volgarità.

Se qualcuno è in zona in quei giorni vediamo di beccarci, il nostro programma è modificabile!
Voronezh

Messaggioda Voronezh » 25/06/2010, 19:35

Per prenotare i treni il sito di riferimento è questo?
http://rozklad-pkp.pl/?q=en/node/143

In principio ci muoveremo in autostop e magari visto che stiamo contattando gente del posto con couchsurfing si aggrega qualche polacco con la macchina. Vediamo cosa viene fuori
Voronezh

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2010, 19:49

non prenotare nessun treno.
vai ala stazione ed acquista al momento ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 27/06/2010, 16:25

Voronezh ha scritto:Se qualcuno è in zona in quei giorni vediamo di beccarci, il nostro programma è modificabile!

Peccato torni il 21 (luglio??), io arriverò poco meno di una settimana dopo. :(
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda Voronezh » 28/06/2010, 16:48

Sì, il 21 luglio all'alba!
A Warszawa starò lunedì 19 e martedì 20.

Qui mi serve consulenza.
Da Wrocław lunedì 19 di prima mattina ci sono 4 treni:
06:07 - 11:05 EIC
07:58 - 13:50 IR
08:39 - 13:32 EIC
08:55 - 14:32 IR + TLK

Le sigle EIC, IR, TLK, a che tipo di treni si riferiscono, nel senso di, qual è il viaggio più volgare?
Oppure potrei prendere il treno-cuccetta (che immagino sia il TLK) la sera/notte prima, così ho il giorno intero per Warszawa.

A Wrocław la stazione di riferimento mi sembra sia Główny, a Warszawa la Centralna. Tra le varie stazioni della capitale meglio spostarsi in tram o treno?

Se invece volessi partire domenica sera dopo aver visitato il campo di concentramento di Blechhammer, a Kędzierzyn-Koźle potrei prendere il treno che passa per Gliwice e poi Katowice. Su questa linea potrei fare scalo a Częstochowa...
Esiste una mappa per visualizzare i tragitti dei treni polski?
Voronezh

Messaggioda geom.Calboni » 28/06/2010, 18:02

EIC = Intercity
EC = Eurocity
(entrambi con prenotazione obbligatoria)

TLK = treni normali

IR = il classico trenaccio

A parte gli IR , gli altri possono avere le cuccette.

Główny è la stazione principale di ogni città, a parte a Warszawa che è la Centralna.

Spostarsi a Wawa da una stazione all'altra è come spostarsi a Milano o in qualsiasi altra città, dipende dal tempo a disposizione e dal traffico.

Da Katowice a Warszawa il treno non passa da Częstochowa a meno che tu non voglia passarci appositamente e magari passare anche da Łódź.

geom.Calboni
Moderatore

Re: Wrocław,Wałbrzych, Kędzierzyn-Koźle, Warszawa

Messaggioda Voronezh » 29/06/2010, 17:45

Avete esperienze dirette o indirette sulle cuccette polacche?

Da Częstochowa potrei passarci col treno da Katowice, e poi passando o per Lodz, o Koluszki, o diretto (a seconda dell'orario) si arriva a Warszawa.

Il mio modo di viaggiare lo conoscete - mi piace andare in giro a zonzo senza troppe mete, fermarmi agli angoli a osservare, frequento aree dismesse, industriali, mi piacciono i parchi, i punti panoramici, le torri, il Liberty... - se avete spunti sulle Wrocław e Warszawa "nascoste e sconosciute", sono i benvenuti.
Voronezh

Messaggioda andre86 » 30/06/2010, 9:50

Se sei alla ricerca dei treni volgari puoi prendere l'IR (Interregio) oppure il TLK (Tanie Linie Kolejowe - linee ferroviarie economiche). Secondo me il massimo della volgarità ce l'hai sui secondi. Sono entrambi comunque senza cuccette (ma non ne sono certo) e senza il posto riservato così dovrai fare la guerra per metterti a sedere e per andare da A a B impiegherai il doppio, spesso anche di più, di quello che ci metteresti con un IC. :)

A Varsavia devi assolutamente andare al parco Łazienki dove c'è anche il palazzo sull'acqua, poi puoi vedere il giardino Sassone con il monumento al milite ignoto e il Giardino Krasinskich con il monumento a Monte Cassino. Meriterebbe anche il parco di Wilanów, dove c'è la residenza reale soprannominata la Versailles polacca, ma tempo fa era chiuso per restauro e adesso credo sia chiuso per ripristinarlo dopo la rovinosa alluvione di qualche settimana fa e soprattutto è lontano dal centro quindi dato che stai poco non credo ti convenga. Visto che ti piacciano i punti panoramici potresti anche andare in cima al palazzo della cultura e della scienza, oppure sul tetto della BUW (la biblioteca universitaria di Varsavia) dove si trova un giardino con vista sulla Vistola. Merita senz'altro una visita, ovviamente, la città vecchia...se sei alla ricerca della volgarità devi andare per forza nel quartiere "Praga" sulla sponda est della Vistola. Qui una volta, nel vecchio stadio del decennale, c'era anche un mercatino russo che vendeva di tutto, ma adesso stanno facendo i lavori per il nuovo stadio degli euro 2012 quindi non c'è più. Però vicino al centro città è rimasto il mercato "Mirowska" dove si vende un po' di tutto: dalla frutta ai capi di abbigliamento, frequentato per lo più da vecchi polacchi.

Peccato che stai solo due giorni, ci sono tantissime cose da vedere a Varsavia! C'è qualcosa che ti interessa in particolar modo??? A parte parchi o punti panoramici??? Per i posti dove mangiare se ti interessa te lo dico via MP perchè non voglio sputtanarmeli. 8-)

Per quanto riguarda Wrocław, che insieme a Warszawa e Gdańsk reputo le città più belle della Polonia, ti posso dire di divertirti a cercare le simpatiche mini statuette di nani sparse per la città e di vedere, nei pressi della stazione, le statue di passanti che sprofondano nella strada. :lol:
Ovviamente anche qui da vedere il centro storico (vai a mangiare da "U beatki", si spende pochissimo e si mangia ottima cucina polacca) e l'isola della Cattedrale. Una giornata ti basta.
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda Voronezh » 01/07/2010, 12:01

Grazie Andre.
Per il momento Warszawa va bene così, ho voglia di godermela a zonzo. Ma se ti viene in mente altro scrivi pure!

Qualcosa che mi interessa in particolar modo?
ovviamente un negozio specializzato in cartografia, libri geografici, ecc.
Immagino che la maggior parte saranno pubblicati in polacco, ma almeno per le mappe questo non crea problemi.
E qualche negozio di antiquariato, o di libri vecchi.

Beh poi ovviamente, aree industriali dismesse o riconvertite, o edifici/zone legati alle ferrovie.
E soprattutto, una cosa che mi appassiona sono i docklands lungofiume: ne conosci lungo il Wisła?
come pure giri in battello lungo il fiume.
Infine, architettura Liberty e Razionalista ne conosci?

Ho in mente di prendere il treno notturno da Wroclaw a Warszawa domenica 18 notte, notizie in merito?

Dzięki kurwa arbiter!
Voronezh

Messaggioda Voronezh » 14/07/2010, 18:10

Che siti consigliate per trovare frasi basiche di polacco e vedere come si pronunciano le lettere e suoni particolari diversi dall'italiano?
una mia amica di Poznan mi ha fatto un piccolo elenco ma vorrei vederlo in forma più organizzata!
Voronezh

Messaggioda geom.Calboni » 14/07/2010, 18:57

io lo ho "imparato" viaggiando 8-)

comunque vedi se questo ti serve:
http://www.parracomumangi.altervista.or ... stanzo.pdf

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 15/07/2010, 8:02

I negozi di cartografia non li ho mai cercati. :D Per i negozi di antiquariato puoi guardare al mercato che ti ho scritto prima.

Aree che potrebbero interessarti sono il quartiere di Praga, come ti ho già detto e quello di Ursus, dove c'era la famosissima fabbrica di trattori: i trattori Ursus per l'appunto. :)

Per quanto riguarda la Vistola, credo che Varsavia sia una delle poche città su un fiume che non valorizza il lungofiume. D'estate c'è qualche barcone con bar, ma nulla più. Passeggiando sul lungofiume della riva sinistra ho notato che purtroppo c'è poca manutenzione e sta andando in rovina. E' un peccato perchè la scenografia che abbiamo sotto gli occhi è molto suggestiva; alle spalle c'è tutta la Città Vecchia, di fronte il quartiere di Praga e i ponti sul fiume. Secondo me rivalutare in modo significativo quella zona della capitale polacca creerebbe un'atmosfera interessante. Magari collegando il tutto a Ulica Mostowa per raggiungere la Città Vecchia. Non a caso "Ulica Mostowa" significa " Via del Ponte", infatti tantissimi anni fa conduceva al primo ponte stabile sulla Vistola chiamato Ponte Sigismondo Augusto.

Io il polacco l'ho studiato in loco, sui libri e in una scuola a Varsavia 8-) su internet non saprei dove potresti guardare. Ma non perder tempo, la pronuncia è piuttosto difficile se non conosci il polacco.
andre86
Delegato Territoriale

Re: Wrocław, Sudeti, Warszawa

Messaggioda Voronezh » 22/07/2010, 23:49

Sono rientrato ieri mattina da Warszawa, e la nostalgia è ancora forte.
La Polonia mi ha davvero trasmesso emozioni - che confesso non aspettarmi prima del viaggio - e le persone conosciute, strepitose, mi hanno aperto un -altro- nuovo mondo.

Per il momento posso solo dire che Warszawa è entrata nella ristretta lista delle città che rispecchiano me stesso.
Vagabondare per le sue strade era come ripercorrere pagine di gioventù.
Voronezh

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2