Tirana, consigli

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Tirana, consigli

Messaggioda tomosalli » 29/08/2010, 10:49

Sarò a Tirana (1° volta in Albania per me) per un paio di giorni ad inizio settembre.

Voi che siete esperti... mi fornireste qualche dritta su cosa fare di giorno e di sera.

È vero che l'italiano è largamente diffuso?
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Re: Tirana, consigli

Messaggioda darietto » 29/08/2010, 11:01

Ho conosciuto settimana scorsa una ragazza di Bucarest che è stata per tre mesi a Tirana per lavoro quest'inverno ed il suo commento è stato: "La cosa migliore di quella città? la strada per andarmene" :?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 29/08/2010, 20:15

Ciao Tomo,
nel forum dovresti trovare i racconti, i dibattiti, le riflessioni, le discussioni sulla visita fatta da me e su quella fatta dal Geometra e da Jena.
Comunque, qualche info:
sì, parlano quasi tutti l'italiano. E molto bene, aggiungo.
Di giono? Da girare c'è poco, vai al mercato. Cerca un po' di refrigerio nel parco poco lontano da Piazza Skandeberg, quello con la "navicella". Altri consigli non saprei. Visita Piazza Skanderberg e, volendo, il Museo di Storia albanese (a me il Museo non piacque molto).
Di notte c'è il quartiere dei locali, bloqu, in centro. E qualche disco poco fuori. I locali non mancano sicuramente.
è molto economica, veramente molto.
Divertiti. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/08/2010, 22:25

Tirana nel week end è una città vivissima...piena di locali, barretti all'aperto (primavera-estate) e ristoranti. ma non ti aspettare grossi rapporti interpersonali.
per il resto è una città comunque che offre spunti interessanti anche se è completamente diversa dal resto dell'Albania.
Consiglio anche una visita al Museo di Storia (in piazza Skanderberg) e un salto alla statua di madre Albania che domina la città.

Poi leggi questi topic:
viewtopic.php?f=4&t=141

viewtopic.php?f=10&t=402

viewtopic.php?f=10&t=575&hilit=+tirana

e resto a disposizione, così come Lebowski e Jena (quando rientra), per ulteriori dettagli.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 30/08/2010, 7:31

darietto ha scritto:Ho conosciuto settimana scorsa una ragazza di Bucarest che è stata per tre mesi a Tirana per lavoro quest'inverno ed il suo commento è stato: "La cosa migliore di quella città? la strada per andarmene" :?

sì anche un mio collega che va spesso per lavoro da quelle parti mi ha detto che non è il massimo... Però qualcosa da fare lo trovo di sicuro :)
Vado dal lunedì al mercoledì, quindi le sere più morte... però qualcosa da fare lo trovo... :D

ma è un po' pericolosa la sera o no problem at all?
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2010, 8:24

tomosalli ha scritto:ma è un po' pericolosa la sera o no problem at all?

A noi non lo è sembrata. Comunque sempre la massima attenzione.
Dimenticavo di dirti anche che il 99% della popolazione parla l'italiano... :)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 30/08/2010, 9:35

ciao!
ci sono stato anch'io e ti confermo che l'italiano è diffusissimo. Quando andai mi dissero che era perchè dopo la crisi economica seguiota al crollo delle società piramidali le attrezzature tecnologiche furono vendute e per un pò il segnale radio/televisivo che arrrivava agli apparecchi albanesi era quello che veniva trasmesso dall'italia.

La sera a inizio settimana può essere che non troverai grandi folle per strada, ma l'offerta, soprattutto nel quartiere dei locali, c'è.

se riesci entra nella moschea/madraza di piazza skanderberg, l'interno è molto decorato.

un'altra cosa che può dare soddisfazione, se trovi qualcuno di 12 età che parla italiano è chiedergli qualcosa sulla storia dell'albania. Sono molto orgogliosi e ti daranno una versione della storia che difficilmente si legge altrove ;)
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 03/09/2010, 8:01

ok grazie, lunedì un comodo volo della BelleAir mi trasporterà a Tirana... :)
tomosalli

Messaggioda Jena Plissken » 03/09/2010, 17:29

tomosalli ha scritto:ok grazie, lunedì un comodo volo della BelleAir mi trasporterà a Tirana... :)

attento ai bagagli :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 03/09/2010, 18:24

tomosalli ha scritto:ok grazie, lunedì un comodo volo della BelleAir mi trasporterà a Tirana... :)

comodo?
io ricordo che quell'aereo si mangiava un sacco di pista e non si alzava, traballava, mangiava altra pista e non si alzava, e poi ancora e ancora e ancora

poi alla fine si è alzato

...ancora lo ricordo.... :lol:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 04/09/2010, 8:09

Jena Plissken ha scritto:

attento ai bagagli :roll:

no solo un comodo bagaglio a mano, per due giorni... :)
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 04/09/2010, 8:10

radaulpa ha scritto:

comodo?
io ricordo che quell'aereo si mangiava un sacco di pista e non si alzava, traballava, mangiava altra pista e non si alzava, e poi ancora e ancora e ancora

poi alla fine si è alzato

...ancora lo ricordo.... :lol:

che appareccho era e quanto tempo fa?? :shock:

comodo era un modo di dire...
tomosalli

Messaggioda tomosalli » 05/09/2010, 19:06

va beh, il volo non sarà il top, ma come accomodation non mi posso lamentare:

http://www.hotel-europapark.com/hotel_c ... bania.html

:D
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 06/09/2010, 22:20

tomosalli ha scritto:va beh, il volo non sarà il top, ma come accomodation non mi posso lamentare:

http://www.hotel-europapark.com/hotel_c ... bania.html

:D

E' questa è l'Albania secondo te?... ;) :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 06/09/2010, 23:38

tanto mica pago io.... :D

non ho visto molto in questa metà giornata a Tirana, ma sono stato tutto il tempo con i miei clienti albanesi che hanno risposto alle migliaie di domande da me smitragliate. Devo ammettere che sono super ignorante in storia e cultura albanese, ma ho fatto una full immersion 8-)
Devo anche ammettere che è davvero comodo che tutti parlino italiano; anche se la storia che l'hanno imparato dalla tv non mi convince affatto... :roll:
tomosalli

Torna a EUROPA vol. 2