Richiesta info per prossimo w-e a Salonicco

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Richiesta info per prossimo w-e a Salonicco

Messaggioda lorenz75 » 05/05/2011, 8:04

Buongiorno a tutti,

Dal 13 al 15 maggio sfrutterò un'offerta Ryanair per vedere da vicino la città greca di Salonicco.

Ho già fatto un po' di ricerca on line e mi sono già letto gli articoli ed i post presenti sul sito (in primis, le esperienze di Jena e Geom. Calboni).

Tuttavia, non ho ancora ben capito due aspetti fondamentali: prezzi e zone in cui si concentra la nightlife. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Richiesta info per prossimo w-e a Salonicco

Messaggioda geom.Calboni » 05/05/2011, 19:54

Ti rispondo magari con più calma ma nel frattempo ti dico che nelle stradine del centro nella zona di Modiano e grosso modo tra Aristotelous e Egnatia è pieno di pub affollati.
Anche il giorno è piena di vita sul lungomare ed in tutte le strade del centro. La notte è viva anche la zona di Politecnica per gli studenti.
Discoteche vere e proprie non abbiamo avuto il tempo di testarne.
I prezzi erano grosso modo all'italiana per quel che abbiamo visto noi.
Un week end a Salonicco personalmente lo consiglio. E' un bel posto e poi il mare da sempre un tocco in più ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 05/05/2011, 21:13

confermo le parole del Geometra Salonicco è una gran bella città sarebbe da rivedere ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 06/05/2011, 14:48

Lorenz, se hai altre domande vediamo se riusciamo a darti altre informazioni.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda lorenz75 » 08/05/2011, 21:42

Jena, Geom. Calboni,

grazie per le indicazioni.

In tutta verità, non vedo l'ora di partire... E poi magari riesco a portare a casa info utili per qualcuno, così tanto per contraccambiare...

Nella mia testa ho già programmato un po' il "giro turistico" delle due giornate, affidandomi alla Lonely Planet ed alla Rough Guide: musei, monumenti, chiese, ed attrazioni del genere sono già individuate con sufficiente chiarezza. Qui, di fatto, di problemi ce ne sono pochi.

Qualche problema in più lo sto riscontrando nella programmazione, o pseudo tale, per la notte: poichè il mio hobby preferito è il pub-crawling (o meglio, in realtà ne avrei uno ancora più favorito, ma il pub crawling è quello che riesco a mettere in pratica con maggiore probabilità ;) ), le vostre indicazioni sono perfette.

E poi, se la destinazione è consigliata da voi che avete visto mezzo mondo se non più, di certo vale la pena aspettarsi il meglio....
lorenz75

Messaggioda Jena Plissken » 08/05/2011, 23:11

grazie Lorenz ;)

per il pubcrawling non avrai problemi tra la passeggiata e le traverse di piazza aristotele e egnatia, Salonicco un week end lo merita tutto specialmente con la bella stagione , città accogliente , viva e ancora balcanica :)

raccontaci tutto al tuo ritorno noi ci andammo in settimana e solo un giorno per problemi di tempo diretti verso bItola skopje ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 09/05/2011, 9:41

lorenz75 ha scritto:E poi, se la destinazione è consigliata da voi che avete visto mezzo mondo se non più,

Magari... :D
Consiidera che molti locali, anche se non prettamente da nightlife, iniziano a pompare musica dal pomeriggio con i tavolini sulle strade e tutti i giovani a bere in stile "aperitivo". Se trovi la situazione giusta alle 18 sei già ubriaco... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/05/2011, 12:22

Sfortunatamente non ho ancora avuto modo di visitare Salonicco/Tessalonica....essendo però molto interessato a farlo :) mi sono documentato un po' su internet.
Dall'idea che mi sono fatto credo che maggio/giugno sia un bel periodo (forse il migliore) per visitarla....e spero che ritornando dal tuo viaggio potrai confermarmi questo fatto :D
Ad ogni modo per la nightlife Calboni e Jena hanno ragione...credo che il quartiere al quale si riferiscono sia quello di Ladadika....lo immagino un po' simile a Psiri di Atene. Tuttavia ho letto che con il cominciare dell'estate grandi discoteche aprono la loro versione estiva (compresi i miei amati bouzukia e pistes :D ) lungo la via verso l'aeroporto....creando un'ulteriore zona di divertimenti...interessanti informazioni puoi trovarle qui : http://www.aboutthessaloniki.gr Qui trovi tanti indirizzi di locali, discoteche, pistes,taverne, ouzerie e compagnia bella ;)
Il sito è in greco..."fondamentalista"....naturalmente :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda lorenz75 » 09/05/2011, 21:40

geom.Calboni ha scritto:Se trovi la situazione giusta alle 18 sei già ubriaco... :D

E se s'ha da fare, si farà..... :)
lorenz75

Messaggioda lorenz75 » 09/05/2011, 21:49

Maxdivi ha scritto:Sfortunatamente non ho ancora avuto modo di visitare Salonicco/Tessalonica....essendo però molto interessato a farlo :) mi sono documentato un po' su internet.
Dall'idea che mi sono fatto credo che maggio/giugno sia un bel periodo (forse il migliore) per visitarla....e spero che ritornando dal tuo viaggio potrai confermarmi questo fatto :D
Ad ogni modo per la nightlife Calboni e Jena hanno ragione...credo che il quartiere al quale si riferiscono sia quello di Ladadika....lo immagino un po' simile a Psiri di Atene. Tuttavia ho letto che con il cominciare dell'estate grandi discoteche aprono la loro versione estiva (compresi i miei amati bouzukia e pistes :D ) lungo la via verso l'aeroporto....creando un'ulteriore zona di divertimenti...interessanti informazioni puoi trovarle qui : http://www.aboutthessaloniki.gr Qui trovi tanti indirizzi di locali, discoteche, pistes,taverne, ouzerie e compagnia bella ;)
Il sito è in greco..."fondamentalista"....naturalmente :D

Grazie, anch'io avevo visto il sito che mi hai suggerito, e ne aggiungo un altro, un po' inferiore come qualità, ma comunque utile: http://www.exit210.gr. Per quanto mi riguarda, ma almeno per una sera, preferisco girovagare tra le vie ed i bar (in pieno stile movida spagnola, tanto per intenderci), senza entrare in una discoteca o q.cosa di simile. La seconda, deciderò in funzione della prima, ed un paio di locali li ho già segnati.

Anch'io credo che maggio/giugno sia il periodo migliore, anche perchè le offerte Ryanair sono ancora più convenienti ;)

Vi racconterò tutto nei dettagli al ritorno.....
lorenz75

Messaggioda geom.Calboni » 10/05/2011, 0:06

lorenz75 ha scritto:Vi racconterò tutto nei dettagli al ritorno.....

Restiamo in attesa. Anche perchè a Salonicco vorrei tornarci... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 10/05/2011, 13:40

lorenz75 ha scritto:Grazie, anch'io avevo visto il sito che mi hai suggerito, e ne aggiungo un altro, un po' inferiore come qualità, ma comunque utile: http://www.exit210.gr. Per quanto mi riguarda, ma almeno per una sera, preferisco girovagare tra le vie ed i bar (in pieno stile movida spagnola, tanto per intenderci), senza entrare in una discoteca o q.cosa di simile. La seconda, deciderò in funzione della prima, ed un paio di locali li ho già segnati.

Anch'io credo che maggio/giugno sia il periodo migliore, anche perchè le offerte Ryanair sono ancora più convenienti ;)

Vi racconterò tutto nei dettagli al ritorno.....

Mi sto già sfregando le mani in attesa del tuo resoconto 8-) Eh si....Ryan ci serve Tessalonica su un piatto d'argento ora :D quest'anno ho preferito Sarajevo....ma il prossimo anno è già in lista finalmente ;)
Non so se sei già stato in Grecia prima....ma posso assicurarti che non c'è un paese con una vita notturna migliore in europa...la Spagna sta sotto di brutto :D :D
Mi raccomando...non esagerare troppo con l'ouzo o il retsina.. :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/05/2011, 14:48

Maxdivi ha scritto: posso assicurarti che non c'è un paese con una vita notturna migliore in europa...

Non sarà al 1° posto ma è di sicuro nella top chart...in base alle esperienze dei molti che me ne hanno parlato ed in base alla mia limitatissima di esperienza

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 10/05/2011, 16:24

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto: posso assicurarti che non c'è un paese con una vita notturna migliore in europa...

Non sarà al 1° posto ma è di sicuro nella top chart...in base alle esperienze dei molti che me ne hanno parlato ed in base alla mia limitatissima di esperienza

Caro Geometra....ti "pentirai" di questa affermazione :lol: :lol: :lol:
Ad ogni modo...Atene ti aspetta.....per il tuo "pentimento" ;) ed anche quello dei "molti" citati... :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 10/05/2011, 17:43

Maxdivi ha scritto:Non so se sei già stato in Grecia prima....ma posso assicurarti che non c'è un paese con una vita notturna migliore in europa...la Spagna sta sotto di brutto :D :D

Non ho grosse frequentazioni greche nottambule : Atene nel 1998 era piuttosto un mortorio pur cercando, Salonicco buona ma non giudicabile in settimana, le isole ok d' estate fanno storia a se, ma solo tre mesi e per via degli stranieri, ti credo , anche se mi sembra un' affermazione pretenziosa, forse non sei mai stato a Salamanca o alle feste dei Paesi baschi o a quelle della Cruz a Granada , come direbbe qualcuno gli spagnoli quando si divertono si divertono, per me insieme a Uk sono al top , ma non ho dati sicuri sulla Grecia :lol:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 11/05/2011, 13:38

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Non so se sei già stato in Grecia prima....ma posso assicurarti che non c'è un paese con una vita notturna migliore in europa...la Spagna sta sotto di brutto :D :D

Non ho grosse frequentazioni greche nottambule : Atene nel 1998 era piuttosto un mortorio pur cercando, Salonicco buona ma non giudicabile in settimana, le isole ok d' estate fanno storia a se, ma solo tre mesi e per via degli stranieri, ti credo , anche se mi sembra un affermazione pretenziosa, forse non sei mai stato a Salamanca o alle feste dei Paesi baschi o a quelle della Cruz a Granada , come direbbe qualcuno gli spagnoli quando si divertono si divertono, per me insieme a Uk sono al top , ma non ho dati sicuri sulla Grecia :lol:

Ovviamente la Spagna è un paese molto divertente e vivace in tutte le sue regioni...."feste paesane" comprese...quali la semana grande dlle città basche..i sanfirmini, tomatina ecc. ecc. ma non dimentichiamo che un vecchio proverbio dice "i greci non dormono mai" :D
Nella mia classifica metto prima la Grecia, seconda la Serbia-Montenegro, terza Spagna e quarto Israele....ma poi in fondo è anche una questione di gusti :) e la Serbia mi diverte più della Spagna su questo punto. Comunque gli altri "miei paesi" in classifica sono più piccoli della Spagna per grandezza e numero delle città...fatto di cui bisogna tener conto....ma nonostante questo sono agguerritissimi :)
Già preparo la "penitenza" al Geometra....un'entusiasmante ascesa all'Akropolis da compiersi....in ginocchio....ovviamente :lol: :lol: :lol:
Scusa ma dove hai cercato ad Atene??? i locali sono dapperttutto :shock: ....ma le mie esperienze sono posteriori alle tue (2007 e 2008)...forse tante cose all'epoca non c'erano...ma non credo...in fondo la mentalità greca è sempre la stessa..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 11/05/2011, 21:57

ANch'io ho sfruttato l'offerta Ryan e vado il 13 e 14 luglio. Atterro alle 9 e mezza (nonostante il largo schedulato Ryan) del mattino ed il giorno dopo alle 20.30 riparto per Bergamo.

Una domanda per gli esperti: siccome della nightlife questa volta non mi interessa niente, secondo voi ce la faccio a far saltare fuori anche un'escursione a Pella?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/05/2011, 23:56

darietto ha scritto:ANch'io ho sfruttato l'offerta Ryan e vado il 13 e 14 luglio. Atterro alle 9 e mezza (nonostante il largo schedulato Ryan) del mattino ed il giorno dopo alle 20.30 riparto per Bergamo.

Una domanda per gli esperti: siccome della nightlife questa volta non mi interessa niente, secondo voi ce la faccio a far saltare fuori anche un'escursione a Pella?

come tempistica ce la fai i kilometri non sono molti però dopo averla vista non mi ha esaltato particolarmente , bello il museo, alcuni mosaici etc però io resterei a Salonicco andarci a posta ti porta via almeno un pomeriggio o una mattinata , approfondirei la città ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda darietto » 12/05/2011, 0:49

Jena Plissken ha scritto:come tempistica ce la fai i kilometri non sono molti però dopo averla vista non mi ha esaltato particolarmente , bello il museo, alcuni mosaici etc però io resterei a Salonicco andarci a posta ti porta via almeno un pomeriggio o una mattinata , approfondirei la città ;)

Grazie Jena :D
Solitamente condivido il tuo discorso, meglio una cosa in meno ma bene che tante male ma non in questo caso. Se è fattibile come km (ero appunto alla ricerca di qualche feedback positivo perchè sulle cartine tutto sembra semplice) ci vado sicuramente. Io son cresciuto con l'immagine di Alessandro che piange sulle sponde dell'Indo e non andare a vedere la sua città natale mi sembra un crimine più grave che veder "male" Salonicco o non apprezzarne appieno l'atmosfera.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/05/2011, 9:15

Personalmente mi ha più esaltato la volgarità di Pella paese e dei paesini sulla tratta da Salonicco fino al confine con la Makedonija che Pella sito archeologico.

geom.Calboni
Moderatore

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2