Pagina 1 di 1

Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 12:38
da heartpacker
Ho scoperto un biglietto che permette di viaggiare nei Balcani con un unico ticket:

BALKAN FLEXIPASS CARD
Balkan Flexipass card gives an unlimited travel opportunity for a period of 5, 7, 10 or 15 days in the railway routes of the Balkan countries ( Bulgaria , Macedonia , Romania , Turkey , Serbia , Montenegro , Greece , Bosnia-Herzegovina and Republic of Serbia ) within its validity period of one month. Children under the age of 12 years travel for the half of adults' (those over the age of 26 years) fare

che esista ne ho la prova provata:

Immagine

Resta da capire:

1-dove e come comprarlo
2.capire i prezzi, in rete se ne trovano di differenti

esempio, questo è quello che danno le ferrovie turche:

Immagine

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 13:06
da heartpacker
in rete si trovano prezzi maggiorati e allucinanti, operati da agenzie che te lo prendono in anticipo e solo di 1a classe. Leggendo un pò in giro sembra che la migliore soluzione sia comprarlo direttamente in stazione ad esempio a Belgrado o Istanbul. In ogni caso ho scritto alle ferrovie turche per avere delucidazioni. Sembra che il pass non sia valido per i residenti di tutti gli stati membri, e quindi sia solo per noi "stranieri".

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 13:20
da heartpacker
per ora prezzi confermati dalle ferrovie serbe:

Immagine

fonte:
http://zeleznicesrbije.com/active/en/ho ... a_v01.html

A QUESTO LINK SI TROVANO ANCHE I PREZZI IN EURO DEI TRENI INTERNAZIONALI DA E PER LA SERBIA

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 15:32
da darietto
Che storia! Io non conosco nulla di quella zona, come sono i treni? Frequenti e capillari come qui o è meglio spostarsi con gli autobus?

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 15:44
da heartpacker
i treni in questa zona sono lenti e non molto capillari, il biglietto è però un'ottima integrazione agli autobus, che a me alla lunga stancano, e serve sopratutto per i collegamenti dei treni internazionali. Chiaramente per uscire dalle capitali e vedere qualcosa di più specifico servono gli autobus. Però a volte questi costano più dei treni: esempio Sarajevo-Mostar in treno 5 euro in autobus 10

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 17:15
da Maxdivi
heartpacker ha scritto:i treni in questa zona sono lenti e non molto capillari, il biglietto è però un'ottima integrazione agli autobus, che a me alla lunga stancano, e serve sopratutto per i collegamenti dei treni internazionali. Chiaramente per uscire dalle capitali e vedere qualcosa di più specifico servono gli autobus. Però a volte questi costano più dei treni: esempio Sarajevo-Mostar in treno 5 euro in autobus 10


Sono completamente d'accordo con quanto dici....

darietto ha scritto:Che storia! Io non conosco nulla di quella zona, come sono i treni? Frequenti e capillari come qui o è meglio spostarsi con gli autobus?


conosco quel biglietto da un po' ma non l'ho mai preso in considerazione....a meno che non si abbia di fare viaggi lunghissimi per durata. I treni sono economici, credo valga la pena e fare il biglietto che ti serve. Anche perche' non spesso si hanno informazioni pèrecise sugli orari....e fino all'ultimo potrai cosi' scegliere se prendere un treno o un bus...insomma puoi regolarti e scegliere quello che ti conviene sino all'ultimo minuto....o quasi ;) . Per un racconto sui treni....vatti a leggere quel che scrissi io sul treno belgrado-Sarajevo lo scorso aprile, c'e' da divertirsi...te lo consiglio...circa otto ore in carrozza se non ricordo male.....il treno ha percorso gran parte del tragitto con un solo la locomotiva ed un vagone:
viewtopic.php?f=4&t=1645
Un viaggio pazzo...come ne rimangono pochi in europa...

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 21:19
da Lebowski
darietto ha scritto:Che storia! Io non conosco nulla di quella zona, come sono i treni? [b]Frequenti e capillari come qui[/b] o è meglio spostarsi con gli autobus?


Stai scherzando, vero? Trovare treni frequenti e capillari in Italia è come fare 6 al superenalotto! Secondo me è più facile trovare una mosca bianca posarsi su un quadrifoglio.
Saranno sicuramente migliori di quelli itlaliani. ALmeno, i treni che ho preso io in serbia andavano abbastanza bene

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 12/11/2011, 23:34
da heartpacker
Lui parla dalla russia dove vive...

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

MessaggioInviato: 14/11/2011, 14:28
da geom.Calboni
Maxdivi ha scritto:conosco quel biglietto da un po' ma non l'ho mai preso in considerazione....a meno che non si abbia di fare viaggi lunghissimi per durata. I treni sono economici, credo valga la pena e fare il biglietto che ti serve. Anche perche' non spesso si hanno informazioni pèrecise sugli orari....e fino all'ultimo potrai cosi' scegliere se prendere un treno o un bus...insomma puoi regolarti e scegliere quello che ti conviene sino all'ultimo minuto....o quasi ;) .

Conoscevo anche io questo tipo di biglietto e sono d'accordo con Max.
Nei Balcani non c'è grande affollamento sui treni e si può vagliare l'opzione al momento.
In generale sono usati più i bus che fuori dalle tratte principali collegano praticamente tute le località.
Il Balcan Express è comunque un ottimo strumento per godersi i Balcani...