Visto per AZERBAIJAN - concomitanza con Eurofestival 2012

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Visto per AZERBAIJAN - concomitanza con Eurofestival 2012

Messaggioda sbernaz » 04/01/2012, 15:18

Visto che l'anno scorso la canzone vincitrice azera,questo a maggio si terra' a BAKU l'eurovision song contest 2012.

Essendoci il precedente di qualche anno fa dell'Ucraina che in concomitanza con l'edizione tenutasi a Kiev ha ridotto (per poi togliere) il regime dei visti d'ingresso,mi chiedo se qualche beninformato e'a conoscenza di un'analogo comportamento del governo azero per consentire un maggior flusso di turisti all'evento.

:?
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km

Re: Visto per AZERBAIJAN - concomitanza con Eurofestival 201

Messaggioda geom.Calboni » 04/01/2012, 15:20

Ci informiamo sulla cosa...ma il costo del visto azero non è poi così alto. Un salto in zona ce lo farei nuovamente... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 04/01/2012, 16:04

geom.Calboni ha scritto:Ci informiamo sulla cosa...ma il costo del visto azero non è poi così alto. Un salto in zona ce lo farei nuovamente... :D

il problema è che credo dalle ultime notizie lette che ora non sia più possibile farlo in aereoporto almeno così avevo letto , bisogna informarsi ;)

anzi mi son già informato su viaggiaresicuri

a partire dal 15 ottobre 2010 NON è più possibile ottenere il visto di ingresso in aeroporto. Si invitano pertanto i connazionali a non mettersi in viaggio per l'Azerbaijan se sprovvisti del visto

:x
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda sbernaz » 04/01/2012, 16:20

Geniale! :twisted:

Comunque secondo me se non vogliono perdere l'edizione dell'eurovision,qualcosa dovranno inventarsi...Se a qualcuno giungesse una voce fatemelo sapere che mi piacerebbe andare.
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/01/2012, 16:27

Si ma credo che la situazione sia diversa l' Ucraina lo tolse nel 2005, se non sbaglio, per avvicinarsi politicamente all' Europa e alla Nato e sganciarsi per quanto potesse dalla Russia , l' eurovision era un di più, comunque se lo tolgono ben venga anche perchè la Russia stessa prima o poi , bene per qualcuno e male per altri, il visto lo toglierà, complice i mondiali e non solo, quindi è probabile anche altri paesi ex sovietci , comunque vediamo e monitoriamo ma così a naso non credo sia fattibile subito tra pochi mesi ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 15/01/2012, 23:29

Jena Plissken ha scritto:Si ma credo che la situazione sia diversa l' Ucraina lo tolse nel 2005, se non sbaglio, per avvicinarsi politicamente all' Europa e alla Nato e sganciarsi per quanto potesse dalla Russia , l' eurovision era un di più, comunque se lo tolgono ben venga anche perchè la Russia stessa prima o poi , bene per qualcuno e male per altri, il visto lo toglierà, complice i mondiali e non solo, quindi è probabile anche altri paesi ex sovietci , comunque vediamo e monitoriamo ma così a naso non credo sia fattibile subito tra pochi mesi ;)

Io non credo che la russia toglierà mai il visto, semplicemente perché non ha alcun interesse a farlo. I mondiali NON sono una motivazione sufficiente a questo cambiamento. Ora come ora la russia è in piena crescita ed in un futuro in cui le risorse primarie diventeranno il bene assoluto, visto il crollo ormai imminente della società moderna, potenzierà ancora di più le frontiere ;) Arriveremo al punto, ma qui ipotizzo alla grande, che il visto lo toglieranno in EU per la russia e non viceversa ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 15/01/2012, 23:47

Io non sono così ottimista :) il visto in fondo è solo una gabella in cui mangiano un po' tutti, in fondo basta pagare, se non si hanno altri problemi o pendenze che comunque impedirebbero l' accesso anche ad altri stati, se non ci fosse più turisti andrebbero in Russia , sicuramente business e commercio ne guadagnerebbero, oltre a scambi culturali etc etc

Nel corso del 2009, sono stati rilasciati a cittadini italiani 350 mila visti ( 1 a me :D ) comunque pochi, la barriera visto fa , senza contare che se sei in viaggio devi averlo già fatto in Italia o in qualche agenzia baltica o finlandese ;) , al contrario incentiverebbe anche il turismo russo

la tendenza comunque è questa ci sono già stati incontri preliminari in tal senso prima o poi si farà credo, chi vivrà vedrà ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 16/01/2012, 0:07

Jena Plissken ha scritto:Io non sono così ottimista :) il visto in fondo è solo una gabella in cui mangiano un po' tutti, in fondo basta pagare, se non si hanno altri problemi o pendenze che comunque impedirebbero l' accesso anche ad altri stati, se non ci fosse più turisti andrebbero in Russia , sicuramente business e commercio ne guadagnerebbero, oltre a scambi culturali etc etc

Nel corso del 2009, sono stati rilasciati a cittadini italiani 350 mila visti ( 1 a me :D ) comunque pochi, la barriera visto fa , senza contare che se sei in viaggio devi averlo già fatto in Italia o in qualche agenzia baltica o finlandese ;) , al contrario incentiverebbe anche il turismo russo

la tendenza comunque è questa ci sono già stati incontri preliminari in tal senso prima o poi si farà credo, chi vivrà vedrà ;)

Ma anche in questo caso il turismo, come per i mondiali, non è un motivo sufficiente. Il guadagno incrementerà per via del commercio con la russia che aumenterà in modo esponenziale per via delle materie prime. Io voglio essere ottimista, sempre che il mondo non finisca prima, ormai la terza guerra mondiale è alle porte :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 16/01/2012, 12:51

flyingsoul ha scritto: ormai la terza guerra mondiale è alle porte :mrgreen:

c'è ottiismo nell'aria :lol:

Il visto azero secondo me non lo tolgono manco nel 2030 in caso di olimpiadi.

può essere che la situazione si ammorbidisca, ma per ora l'azerbaijan ha al potere un dittatore che prevede di far succedere al potere il figlio (con le gigantografie per strada con bambini,militari, da solo e quant'altro) e non lo vedo granchè disposto ad avere accessi illimitati e non strettamente regolamentati ( e in questo i paesi confinanti, del tutto sovrani, ma confinanti e spessissimo partner in vari ambiti possono aiutarsi vicendevolmente)
passiamo ai confini

- a nord frontiere chiuse per i non azeri o russi (o almeno era così quando ci sono stato io)
- a ovest gli amati (e affatto ricambiati) fratelli armeni, con la irrisolta questione del nagorno karabakh
- a sud c'è l'iran, che ha una situzione politica simile a quella del azerbaijan che ha tutto interesse a tenere ben sorvegliate e controllate frontiere e ingressi
- a est c'è un mare che sembra un bosco di piattaforme pertolifere

...la vedo dura...
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 16/01/2012, 12:54

radaulpa ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
- a ovest gli amati (e affatto ricambiati) fratelli armeni, con la irrisolta questione del nagorno karabakh

Ovviamente meta già inserita nella mia lista tempo fa :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 16/01/2012, 13:38

flyingsoul ha scritto:Ma anche in questo caso il turismo, come per i mondiali, non è un motivo sufficiente. Il guadagno incrementerà per via del commercio con la russia che aumenterà in modo esponenziale per via delle materie prime. Io voglio essere ottimista, sempre che il mondo non finisca prima, ormai la terza guerra mondiale è alle porte :mrgreen:

Occhio che però il visto è un falso problema e non intacca i commerci. Chiunque venga qui ha il multientry o si appoggia ad un, diciamo per semplicità, locale (che può essere una representative, un brach office, un cliente e così via) o il permesso di lavoro e, a memoria, non mi ricordo di qualcuno che in questi ultimi 3 anni si sia lamentato di aver fatto meno business a causa dei visti. La stessa cosa poi è quasi del tutto ininfluente al contrario (business dalla Russia all'UE) in quanto la RF non esporta nulla di rilevante oltre alle materie prime non lavorate.

L'Eurovision, come detto da Jena, non ha nulla a che vedere con il visa free in Ucraina ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 16/01/2012, 13:46

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma anche in questo caso il turismo, come per i mondiali, non è un motivo sufficiente. Il guadagno incrementerà per via del commercio con la russia che aumenterà in modo esponenziale per via delle materie prime. Io voglio essere ottimista, sempre che il mondo non finisca prima, ormai la terza guerra mondiale è alle porte :mrgreen:

Occhio che però il visto è un falso problema e non intacca i commerci. Chiunque venga qui ha il multientry o si appoggia ad un, diciamo per semplicità, locale (che può essere una representative, un brach office, un cliente e così via) o il permesso di lavoro e, a memoria, non mi ricordo di qualcuno che in questi ultimi 3 anni si sia lamentato di aver fatto meno business a causa dei visti. La stessa cosa poi è quasi del tutto ininfluente al contrario (business dalla Russia all'UE) in quanto la RF non esporta nulla di rilevante oltre alle materie prime non lavorate.

L'Eurovision, come detto da Jena, non ha nulla a che vedere con il visa free in Ucraina ;)

Ma scusa, lo spostamento di merci non è comunque soggetto a controlli più restrittivi se la dogana necessita di visto per le persone?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 16/01/2012, 13:59

flyingsoul ha scritto:Ma scusa, lo spostamento di merci non è comunque soggetto a controlli più restrittivi se la dogana necessita di visto per le persone?

No, non cambia nulla. I controlli doganali per le merci non hanno nulla a che vedere con quelli per le persone fisiche in quanto i primi sono decisi secondo standard nazionali validi nei confronti di tutti gli altri stati indifferentemente* mentre per i visti la disciplina è diversa decide diversamente nazione per nazione (o gruppi di nazioni).
Esempio per la Russia: per importare quasi tutti i prodotti manifatturieri la certficazione Gost-R è richiesta a tutti indipendentemente dalla nazione (ad esclusione di KZ e BY che da qualche mese hanno unificato lo standard) mentre il visto per le persone fisiche non è richiesto ad un gruppo abbastanza numeroso di paesi.
Per quanto riguarda gli autisti di camion inoltre hanno un visto particoalre che si rinnova ogni anno e permette di entrare in Russia ogni volta senza problemi

*semplificando molto in quanto ci possono essere eccezioni (come da accordo GATS), facilitazioni o particolari restrizioni
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/01/2012, 14:38

Se conosco un po' i turchi ;) l'Azerbajan togliera' il visto solo alle nazioni di comodo.....accadde cosi' per gli italiani in Turchia nel 2008.
Tutti i cittadini Ue dovevano fare il visto all'aeroporto...ma noi grazie alle "Manovre Prodi" :D non abbiamo dovuto fare alcun visto....c'era un cartello in italiano e turco che lo specificava appositamente vicino ai gabbiotti della polizia: " I cittadini italiani non neccesitano di alcun vista per entrare nella repubblica turca".
Ho benedetto Prodi in quel momento :D alla faccia degli zozzoni americani, tedeschi ed altri turisti...
L'azerbajan magari non abolira' i visti 'per i suoi vicini...ma niente vieta a Baki di abolire il visto per i cittadini del Vanuatu ad esempio :mrgreen: .
Un esempio e' l'abolizione del visto gia' fatta per i cittadini del Nicaragua in certe nazioni filorusse.
La Russia per ora non abolira' il visto per i mondiali e le olimpiadi....cosa succedera' negli anni a venire lo sa solo Zio Vlady...se gli conviene lo toglie...se l'occidente lo fa incazzare....niente :D
Sono stato a Belgrado durante l'eurofestival 2008...non ti perdi niente...solo qualche straniero in piu' in giro per la citta'....certo se riesci ad accaparrarti i biglietti della finale e' un'altra storia...io non li avevo.. :)
Gli alberghi in quella occasione rimasero fregati di brutto...si aspettavano una vlanga di turisti...ma cio' non avvenne...con mia soddisfazione 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 16/01/2012, 15:15

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma scusa, lo spostamento di merci non è comunque soggetto a controlli più restrittivi se la dogana necessita di visto per le persone?

No, non cambia nulla. I controlli doganali per le merci non hanno nulla a che vedere con quelli per le persone fisiche in quanto i primi sono decisi secondo standard nazionali validi nei confronti di tutti gli altri stati indifferentemente* mentre per i visti la disciplina è diversa decide diversamente nazione per nazione (o gruppi di nazioni).
Esempio per la Russia: per importare quasi tutti i prodotti manifatturieri la certficazione Gost-R è richiesta a tutti indipendentemente dalla nazione (ad esclusione di KZ e BY che da qualche mese hanno unificato lo standard) mentre il visto per le persone fisiche non è richiesto ad un gruppo abbastanza numeroso di paesi.
Per quanto riguarda gli autisti di camion inoltre hanno un visto particoalre che si rinnova ogni anno e permette di entrare in Russia ogni volta senza problemi

*semplificando molto in quanto ci possono essere eccezioni (come da accordo GATS), facilitazioni o particolari restrizioni

Ok chiaro. Quindi è possibile che il visto lo tolgano! :?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 16/01/2012, 15:23

flyingsoul ha scritto:Ok chiaro. Quindi è possibile che il visto lo tolgano! :?

Non essendo zio Vlad non so' e non posso risponderti. Per me è probabile che facciano come in Cina (Shanghai), 48 ore di visa free se hai un'invitation di un corrispondente locale o come in Bielo, visto alla frontiera con invito (ma in questo caso era per turismo)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 16/01/2012, 15:24

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ok chiaro. Quindi è possibile che il visto lo tolgano! :?

Non essendo zio Vlad non so' e non posso risponderti. Per me è probabile che facciano come in Cina (Shanghai), 48 ore di visa free se hai un'invitation di un corrispondente locale o come in Bielo, visto alla frontiera con invito (ma in questo caso era per turismo)

Preghiamo zio vlady che non lo tolga mai allora! :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 16/01/2012, 15:27

flyingsoul ha scritto:Preghiamo zio vlady che non lo tolga mai allora! :mrgreen:

Secondo me non cambia nulla, visto o non visto. Il perchè tra un 30/40 minuti, ora scappo a casa

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 16/01/2012, 16:39

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Preghiamo zio vlady che non lo tolga mai allora! :mrgreen:

Secondo me non cambia nulla, visto o non visto. Il perchè tra un 30/40 minuti, ora scappo a casa

Mi riquoto per dire che tanto, visto o non visto, la Russia non farà mai la fine di Ucraina o paesi baltici. Mosca e Piter sono due realtà totalmente diverse dal resto della Russia così come Sochi. Tutto il resto...troppo scomodo e costoso arrivarci, a nessuno verrebbe mai in mente di andare in vacanza a Samara, Volgograd o Murmansk mentre chi deve andarci per lavoro (e sono tantissimi, io mi son sorpreso di quanti italiani ci fossero sul mio volo per Mineralnye Vody ad esempio) lo fa lo stesso, visto o non visto.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 16/01/2012, 16:48

darietto ha scritto:
darietto ha scritto:

Mi riquoto per dire che tanto, visto o non visto, la Russia non farà mai la fine di Ucraina o paesi baltici. Mosca e Piter sono due realtà totalmente diverse dal resto della Russia così come Sochi. Tutto il resto...troppo scomodo e costoso arrivarci, a nessuno verrebbe mai in mente di andare in vacanza a Samara, Volgograd o Murmansk mentre chi deve andarci per lavoro (e sono tantissimi, io mi son sorpreso di quanti italiani ci fossero sul mio volo per Mineralnye Vody ad esempio) lo fa lo stesso, visto o non visto.

So che ormai siamo OT, se il geometra lo terrà necessario può spostare la conversazione ;)
Comunque, non sono proprio d'accordo. Località come Karkiv o donesk non sono così accessibili, tanto quanto non lo sono volgograd o murmank eppure lì il turismo ormai impazza...Dal momento che ci sono i voli, ormai economici, la mancanza del visto è un richiamo al turismo italiota (e non solo) ovunque.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2