Suceava e Bucovina
Inviato: 24/05/2013, 12:07
Jena Plissken ha scritto:I posti più interessanti sono di certo Khotyn con la sua maestosa fortezza
Kamianets-Podilskyi
anch' essa con un bel centro storico e una fortezza imponente voluta dal re polacco Sobiesk
tra le particolarità un minareto turco riconvertito con una statua della madonna in cima
Questa zona fu teatro di numerose battaglie tra i polacchi e i tatari , il khan di crimea (vassalli degli ottomani ) e gli ottomani stessi.
Comunque sarebbe ottimo seguire in auto o altri mezzi il corso del fiume
Scriveva Jena su un altro topic.
A quanto pare, il Geometra, dovrebbe recarsi più o meno in zona a breve. Ferie imposte e scandagliamento di itinerari, orari di voli/bus/aerei/navi e di prezzi, considerato il tempo a disposizione (6 giorni), alla fine hanno fatto optare per un salto in zona.
In pratica arrivo e riparto da Targu Mures e nel mezzo ho poco meno di una settimana.
L' idea originaria era quella di arrivare a Cluj e poi da li sfondare in Ukraijna da Sighetu Marmarei (sono già stato sia a Cluj come è noto, sia a Sighetu dove ho sostato alla frontiera, che è in pieno centro, studiandone usi e abitudini ), quindi giusto località di transito, e poi da li far tappa a Rakhiv / Doleni dove è celebrato con un monumento il centro geografico d' Europa al tempo degli austro- ungarici, Chernivtsy, poi risfondare in Romania su Suceava e poi Targu Mures con day trip a Sighisoara.
Questo progetto col doppio sfondamento e con la nebulosa sui collegamenti interni in Ukraijna mi attizzava alla grande ma non c'è era il tempo di fare tutto. Più che altro a Suceava, considerato il tempo che ho, avrei potuto visitarla solo di passaggio. Ma... non potrei passare di lì e tralasciare i monasteri per cui la zona è famosa...
Complice anche un cambio di prezzo aereo repentino, alla fine ho optato per un a/r su Targu Mures.
A questo punto oltre la città, visiterei ovviamente Sighisoara con un day trip e poi mi recherei a Suceava per 2 - 3 giorni, il tempo di visitare i monasteri della zona essendo tutti fuori città.
Il programma però, per i miei gusti di esaltazione, è un po "succinto" , per questo chiedo agli esperti quanto tempo posso dedicare a Suceava ed ai monasteri della zona (Leia dovrebbe essere ferrata e rileggerò il suo racconto ): Dragomirna, Humor, Putna, Sucevita, Moldovita, Voronet; se mi conviene pernottare a Gura Humorului; se riesco ad inserire delle tappe a Peatra Neamt o Sibiu in caso; o se... potessi sfondare davvero almeno a Chernivtsy...
Altre località in Bucovina da suggerire in caso?
Ripeto, comunque che oltre Suceava ed i monasteri citati, in programma ci sono anche Targu Mures e Sighisora ovviamente.
Consigliatemi per il meglio...