Goli otok / Isola Calva

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Goli otok / Isola Calva

Messaggioda geom.Calboni » 07/03/2016, 23:59

La visione del film - documentario "Goli" mi ha portato a soffermarmi sulla storia della Goli otok (Isola Calva in italiano), un' isola croata tra Krk e Rab sede fino a circa gli anni '60 di un campo di prigionia per oppositori, o presunti tali, di Tito e poi trasformata in prigione (a regime duro).
Il film racconta la storia di alcuni ex prigionieri ma sul campo di prigionia, seppur poco conosciuto, si trova vario materiale sia video che di letteratura.
L' isola non è di facile accesso nel senso che non è collegata con la terraferma croata o con le altre isole in maniera regolare ma... una visitina sarebbe interessante da fare.
Come approfondire meglio la sua storia poco conosciuta.

Un paio di link che parlano dell' isola:
http://www.ilridotto.info/en/content/il ... -goli-otok

http://www.storiain.net/storia/goli-oto ... g-di-tito/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Goli otok / Isola Calva

Messaggioda pibi » 18/03/2016, 10:28

grande segnalazione!
in zona segnalo casa natale di Tesla nonchè Nicola, croato di nascita ma con papa serbo ortodosso
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Re: Goli otok / Isola Calva

Messaggioda geom.Calboni » 22/03/2016, 10:55

Sarebbe da organizzare una spedizione in zona ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a EUROPA vol. 2