ciao, come promesso al geometra apro questo post pochi giorni prima della partenza per il mio viaggio sulla tunguska inferiore.
qui scriverò gli aggiornamenti strada facendo, per quanti volessero seguire il viaggio "in diretta".
premetto che questa "diretta" sarà mooolto singhiozzante, poichè avrò accesso a internet probabilmente 3 volte in tutto il viaggio (3 volte su circa 60 giorni di viaggio).
quindi non aspettatevi diari giornalieri, foto, video.
tutto questo sarà dopo.
durante il viaggio non avrò possibilità di collegarmi a internet se non appunto in tre posti, non avrò il satellitare, non avrò il gps, non avrò uno smartphone (non ce l'ho nemmeno nella vita quotidiana in italia). tutto ciò perchè semplicemente il viaggio è una discesa fluviale in territori disabitati (circa 15.000 abitanti in 2500 km di fiume).
ad oggi l'organizzazione è la seguente: per i primi 1700 km di fiume sarò solo, poi dovremmo essere in tre, me compreso (tutti compagni di viaggio italiani).
si parte da podvoloshino nella regione di irkutsk e si arriva a turukhansk nel kraj di krasnoyarsk.
poi seguirà, nel programma, la visita di kurejka, ermakovo e igarka.
allego una carta del fiume e una per contestualizzarlo nel contesto geografico russo.
qui avevo a suo tempo postato una minima descrizione del viaggio: viewtopic.php?f=4&t=3340
spiegherò strada facendo, nelle modalità e nei tempi che mi saranno concessi.