Pagina 1 di 1
Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
20/01/2010, 1:10
da Jena Plissken
In un mio precedente articolo parlavo dell' unica statua di lenin ancora presente a Kiev che ho visto in ristrutturazione a settembre a spese del pc ucraino, dopo un attentato dinamitardo a luglio, recentemente è stata liberata dalle impalcature e riconsegnata alla città
Alla cerimonia alcuni uomini hanno subito cercato di sporcarla con della pittura ne è nata una violenta baruffa con altri presenti, la polizia ha cercato di sedare gli animi.
Cosa pensate di questi attentati alle statue, peraltro poco utili nel concreto, visto che i problemi son ben altri allo stato attuale, Lenin si , Lenin no , va tolto o va lasciato ?
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
20/01/2010, 12:20
da MisterG
L'ignoranza della gente è profonda e radicata.
I monumenti e le statue sono la storia . Inutile cancellare o annullare la storia o peggio ancora compiere atti di vandalismo ;è ignoranza.
Non puoi certo annullare la storia imbrattando un monumento . Ciò è solo mancanza di rispetto e inciviltà. Come fare cagare il cane sul marciapiede e non pulire !
Posso capire benissimo le varie antipatie che Lenin si è creato ... in passato dato che ormai è morto da decenni !
Lenin dzil
Lenin dzit
Lenin budet dzit
Lenin è vissuto
Lenin vive
Lenin vivrà
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
20/01/2010, 13:38
da Leia74
Sinceramente non approvo l'imbrattatura di monumenti ma approvo il loro abbattimento o almeno lo spostamento in aree apposite (tipo il parco delle statue sovietiche da qualche parte in Lituania). Intendo dire che una statua che si trova in una piazza implica un senso di gratitudine e di riconoscimento che quella persona ha fatto qualcosa di positivo.
Una statua eretta a un personaggio negativo non ha senso. Ovviamente se il personaggio detta legge e se la fa erigere, la statua, e' un altro discorso, ma appunto una volta che la gente si libera del dittatore dovrebbe potersi liberare anche della statua.
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
20/01/2010, 16:15
da MisterG
quindi giudichi Lenin una persona negativa ? A questo punto chi giudichi come persone storiche positive ( buone ) negative ( cattive ) ?
Premetto che non sono leninista / marxista / comunista / ......
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
20/01/2010, 18:37
da Leia74
A dire la verita' non sono molto informata su cosa esattamente ha fatto Lenin di per se'. Certo e' che se le popolazioni locali lo sentono come simbolo di una dittatura, di un'annessione forzata a uno stato estraneo, di una cosa non gradita, allora anche Lenin assume una connotazione negativa. Non c'entra essere marxista o meno, ti farei lo stesso discorso su una ipotetica statua di Francesco Giuseppe nei territori dell'ex impero Austro-Ungarico che non si sentivano Austriaci...
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
20/01/2010, 18:52
da est_rane0
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
20/01/2010, 19:46
da MisterG
ma si parla sempre di storia , del passato che ha creato un popolo e nello specifico un popolo enorme come quello russo.
Parallelamente in Germania sono stati banditi, aboliti, distrutti, i simboli nazisti perchè riconducenti appunto ad un fenomeno come quello del nazismo , di conseguenza riconducibili al baffetto.
Io rimango sempre dell'idea che si sta parlando di STORIA e come tale i simboli devono restare radicati e presenti per ricordare e per far ricordare alle generazioni future la STORA del loro paese.
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
21/01/2010, 9:52
da Leia74
Sicuramente la storia non va ne' cancellata ne' dimenticata. Ma ripeto, una statua in una piazza implica un senso di gratitudine o apprezzamento per quanto fatto in vita dal personaggio, e in alcuni casi (Hitler in primis) non mi sembra proprio il caso...
Ci sono molti modi di ricordare e far ricordare la Storia, ho apprezzato moltissimo i vari Musei dedicati alle dittature di destra, di sinistra e di qualsiasi altra posizione politica (sono stata in posti simili a Berlino, Vilnius, Riga, Auschwitz, Sighetu Marmatiei...) i vari Museo del Terrore, Museo del Pensiero Arrestato, campi di concentramento, Holocaust Mahnmal, Museo della Stasi o della Gestapo, etc etc. Li' dentro vedrei bene una raccolta di tutte le statue di personaggi in questione
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
21/01/2010, 10:51
da MisterG
non credo siano state erette statue dedicate a Hitler .... ( non lo so proprio !!! )
Parallelamente dopo Lenin il comandante supremo divenne Stalin : non esiste nemmeno una statua di Stalin ( l'unica che ho visto è a Gori in Georgia patria natia del baffone ) . E pensare che Lenin ha persino un mausoleo dove ogni anno migliaia di visitatori vanno a fare visita. Addirittura da qualche parte in Emilia in un paesello anche noi abbiamo la statua di Lenin.
E i piccioni che imbrattano le statue ?
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
21/01/2010, 11:30
da MisterG
ansa 12 gennaio
Russia: rubata statua Lenin
Nella cittadina di Kolumna, davanti a una fabbrica
12 gennaio, 16:31
(ANSA) - MOSCA, 12 GEN - Non solo minacciano di sfrattarlo dal mausoleo della piazza Rossa e danneggiano i suoi monumenti, ora ne hanno rubato una statua. E' successo nella cittadina di Kolumna, a circa cento km da Mosca, come riferisce l'agenzia Interfax. Il busto, in cemento, troneggiava sulla prospettiva Okski di fronte all'ingresso di una fabbrica. La scomparsa risale al 22 dicembre ma nessuno, neppure i lavoratori, sembrano essersi accorti dell'assenza.
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
21/01/2010, 11:59
da eestlane
MisterG ha scritto: E pensare che Lenin ha persino un mausoleo dove ogni anno migliaia di visitatori vanno a fare visita. Addirittura da qualche parte in Emilia in un paesello anche noi abbiamo la statua di Lenin.
ed è pure il sindaco onorario
http://www.youtube.com/watch?v=bq-5P6dZL74
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
30/01/2010, 16:04
da tomosalli
ciao!
interessante discussione.
alla morte di Vladimir (Lenin), nonostante le sue espresse ultime volontà, venne imbalsamato per crearne un mito della rivoluzione.
Fu Stalin, che si dice "staccò la spina" per accelerarne la morte, a volere questo mito.
In ogni città della Russia, c'è d oggi una statua di Lenin e la via principale di tutte le città di provincia si chiama Lenina ulitza o Lenin prospekt.
Come giustamente fatto notare, ci sono pochisimi monumenti al baffone, tranne un busto vicino al Kremlino, non ci sono strade a lui intitolate.
La società e la storia russa, oggi, ha rifiutato Stalin ed invece ha "metabolizzato" Lenin, forse anche per questioni di età. L'era Lenin è durata relativamente poco, dal '17 al '24 (anno della su morte). L'era Stalin è durata 30 anni!
Pochissimi russi che hanno vissuto la rivoluzione del 1917 sono vivi, mentre la memoria del baffone georgiano non è del tutto sbiadita, soprattutto per i popoli come l'Ukraina che ha nell'Holomodor una ferita tutt'ora aperta.
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
30/01/2010, 16:32
da Jena Plissken
tomosalli ha scritto:
Come giustamente fatto notare, ci sono pochisimi monumenti al baffone, tranne un busto vicino al Kremlino, non ci sono strade a lui intitolate.
Questo per via della destalinizzazione e del discorso di Kruscev del 1956 che denunciò i crimini di Stalin, oltre ai milioni di morti sulla coscienza, gulag, emigrazioni forzate, distruzione di minoranze etniche e " strupro " di confini delle repubbliche ( vedi caucaso e rep asiatiche sovietiche i cui danni sono attuali ed evidenti ancor ora ) in nome del " dividi et impera " quindi mi sembra naturale che a parte a Gori dove è nato Stalin non appaia più se non in qualche museo o nel parco delle statue a Mosca con il naso rotto
Gli articolo iniziali a cui mi riferivo sono questi per chi vuole approfondire :
http://www.on-the-road-again.it/europa/ ... mondo.htmlhttp://www.on-the-road-again.it/europa/ ... lenin.html
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
30/01/2010, 17:13
da tomosalli
sì, è così. Allora lasciamo le statue!
a Piter oltre alla statua della stazione Finladski che citavi nel tuo articolo, c'è la statua di Vladimir Ilich sul Moskovski prospekt, fermata metro Moskovskaya ed altri busti sparsi per la periferia, per esempio Bolsohoi Sampsonievski prospekt angolo Laskoe shosse.
Inoltre dentro alla stazione della metro di Ploshad Vosstaniya (che vuol dire piazza dell'insurrezione) ci sono molti bassorilievi che ripercorrono i discorsi che Lenin fece al popolo poco prima della rivoluzione.
Re: Monumento a Lenin Kiev
Inviato:
01/02/2010, 13:04
da MisterG
Russia: monumento Lenin vendesi
(ANSA) - MOSCA, 28 GEN - La citta' di Voronezh (sud della Russia) ha messo in vendita la sua statua di bronzo di Vladimir Lenin. La statua di Lenin, pesante 14 tonnellate, troneggia da 60 anni nella piazza principale della citta', ma la societa' di proprieta' del Comune che deve occuparsi della sua manutenzione e' fallita e cerca ora un compratore che possa permettersi i restauri necessari, per 1,5 milioni di rubli (35.000 euro circa).