da ryancooper » 11/02/2013, 13:43
Come già scritto sabato 9 passato a Bonn,nulla di trascendentale ma con un centro storico pedonale piacevole.Domenica mattina ho preso il treno per Koln alle 9:31 che in mezz'ora mi ha portato a destinazione. La gente cominciava a confluire in quelle ore,tutti vestiti e truccati nei modi più disparati, dai bambini fino agli anziani. Era la mia quarta volta a Colonia,la prima per il carnevale e la prima con il tempo sereno nonostante le rigide temperature e un fastidioso vento. Dopo aver lasciato il bagaglio presso il deposito automatico in hauptbanhof mi sono recato dall'altra parte del ponte ferroviario per l'ennesime classiche foto del duomo dall'altra sponda.La cancellata del ponte è completamente occupata dai lucchetti dell'amore,il Reno come già visto a Bonn è alto ma non pericoloso.Tornato indietro visito la maestosa chiesa di Maria situata di fronte alla stazione dove ritorno subito dopo per il pranzo da Burger king,sono le 12 e c'è sempre più gente che transita e che si ferma a mangiare.
Dopo pranzo mi butto in Hohe strasse, le persone festanti sono molte,mi fermo un pò di fronte alla Galleria Kaukhof per guardare la sfilata. Non ci sono carri allegorici enormi sopratutto perchè non ci passerebbero lungo le strette vie del centro. Tanti bambini e adulti in sfilata vestiti di colori sgargianti, tante bande di suonatori, qualche piccolo carro e i furgoni dei rifornimenti.Allora vengo a conoscenza dei riti del carnevale di Colonia, chi sfila lancia dolci alle persone lungo la strada che munita di borse fa manbassa di dolciumi,quintalate custodite nei furgoni al seguito. Al grido di " camelo" ,parole che mi girerà in testa ancora per giorni,i tedeschi festanti fanno la scorta di dolci.Il tutto in maniera ordinata e organizzata,non c'è pericolo di rimanere bloccati per ore in un punto,lungo le vie seppur strette,rimane sempre un corridoio di passaggio per le persone che transitano o vogliono spostarsi.
Decido di uscire e tornare in stazione,mi trovo dopo poco all' altezza del Deutzer brucke,percorro il bel lungo fiume nelle via interna popolata da chioschi di cibi e bevande fino a giungere in stazione passando dalla cattedrale.
Sono quasi le 15 e faccio il biglietto destinazione aeroporto di Dusseldorf da dove in serata con Airberlin torno in Italia.
Bella giornata molto stancante anche per il freddo,il carnevale a Koln mi è piaciuto, positivo il fatto della mancanza di caos,deliri di altre manifestazioni del genere.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda
I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com