sto cercando info su aosta.
per ora ho trovato questo.
potremmo prepararci e sfidarci a chi descrive (ubriaco) meglio questa o quella piazza -se abbiamo le palette tipo campionato di tuffi sarebbe esilarante-
Tra i più importanti monumenti della città ricordiamo: l'Arco di Augusto, risalente al 25 a.C. e contemporaneo alla fondazione della città. Si trova al di fuori della mura cittadine ed è costituito da un solo fornice inquadrato da semicolonne corinzie; S. Orso, il più grande complesso medioevale della città, dominato dal suo campanile romanico (1131). Nel fondo vi è la Collegiata (994-1025), di antica origine che negli anni ha subito alcuni rifacimenti, l'ultimo dei quali nel XV sec. Al suo interno possiamo ammirare alcuni affreschi di fine '400, il coro ligneo intagliato (1600), cinque pregevoli vetrate di fine '500 e soprattutto il chiostro romanico (sec. XII).
La Porta Pretoria invece faceva parte dell'antica cerchia urbana (I secolo a.C.) ed oggi fa contraltare all’Arco di Augusto. Nel vicino Parco archeologico del Teatro romano vi sono il convento di S. Caterina (XIII sec.) e alcuni resti dell'anfiteatro dell'età claudia.
La Piazza della Cattedrale occupa in parte il sito del foro romano, di cui si trovano i resti nel recinto a fianco della Cattedrale, ed è sede della Cattedrale che conserva la primitiva costruzione romanica (sec,XI-XII). La facciata racchiude un prospetto architettonico, scultoreo e pittorico del 1526. All'interno, di stile gotico, alcune vetrate, il coro ligneo gotico (1469) e il monumento sepolcrale del conte Tommaso II di Savoia.
Nel visitare Aosta è inoltre interessante fare il giro delle mura, ben conservate, dove si possono vedere numerosi torri, come la Torre del Lebbroso, Tour Fromage, la Torre Bramafan e la Torre del Pailleron.
io verrò da venerdì. se il capo mi dà ore di permesso verrò dal pomeriggio, se no con zambara alla sera
ciao!!!