La Polonia in Europa. 1 - 4 febbraio 2011 Firenze

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

La Polonia in Europa. 1 - 4 febbraio 2011 Firenze

Messaggioda geom.Calboni » 26/01/2011, 19:54

L'Associazione Lingue e Cultura in collaborazione con l'Istituto polacco di Roma, l'Università di Firenze, l'Ambasciata di Polonia in Italia, l'Associazione italo-polacca toscana organizzano un ciclo di conferenze dal titolo "La Polonia in Europa" organizzato dall'Istituto Polacco di Roma assieme all'Università di Firenze in vista del semestre di Presidenza polacca dell'Unione Europea (secondo semestre 2011).

Alle varie conferenze presso l'Università di Firenze (in Via San Gallo n.10) ci saranno molti ospiti illustri, tra i quali il direttore di Gazeta Wyborcza, l'ambasciatore della Polonia in Italia, il direttore dell'istituto polacco di Roma, professori universitari, slavisti.
I vari incontri si terranno dal 1 al 4 febbraio 2011.

Tra i vari avvenimenti culturali:
- una proiezione del film "Dottor Korczak" (1990) di Andrzej Wajda presso il cinema Spazio Uno (ingresso libero)
- la presentazione del libro "Polonia 1939" di Sandra Cavallucci (professore di storia dell'Europa orientale all'Università di Firenze), presso la libreria Melbookstore.

Resto a disposizione eventualmete per i dettagli del programma completo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: La Polonia in Europa. 1 - 4 febbraio 2011 Firenze

Messaggioda geom.Calboni » 02/02/2011, 11:01

Ieri sera ho assistito, in occasione delle giornate polacche, alla proiezione del film di Wajda "Dottor Korczak":

viewtopic.php?f=11&t=39&p=27739#p27739

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: La Polonia in Europa. 1 - 4 febbraio 2011 Firenze

Messaggioda geom.Calboni » 04/02/2011, 0:54

Oggi ho assistito, sempre in occasione di questa serie di eventi legati alla Polonia, alla presentazione del libro "Polonia 1939" di Sandra Cavallucci, Rubettino Ed. (che tra l'altro è una società editrice delle mie parti :) ).
Durante la presentazione, gli ospiti italiani e polacchi, hanno ripersorso tappe, avvenimenti e situazione della storia polacca ed europea negli anni a cavallo tra i '30 ed '40 spingendosi ben dopo e con riferimenti a quelli precedenti.
In un certo senso è stato come assistere ad una lezione sulla situazione geo-politica di quegli anni con il punto focale sulla Polonia.
Davvero molto interessante come, in definitiva, il bilancio dei due eventi (film e libro) a cui ho assistito durante lo svolgersi della manifestazione.

Da segnalare, il rinfresco polacco tenutosi dopo la presentazione.
(Canovaccio che, per la cronaca lasciatemelo dire :) , fu ideato dal sottoscritto circa un anno fa alla presentazione del libro di Polce e ripreso dagli organizzatori per questa occasione :wink: )

geom.Calboni
Moderatore

Torna a EVENTI