Secondo me è una delle feste che va avanti da centinaia di anni (e non solo secondo me visto che viene inserita fra la rosa delle attività culturali che il ministero vuole preservare) tra sacro e profano in provincia di Salerno (Pagani) dura da venerdì a domenica.
Avete letto bene, da venerdì a domenica e non si dorme, ovvero ognuno va a riposare quando ne ha bisogno. Musiche danze, tammurriate per essre precisi.
Per chi volesse venire sarò lieta di portarvi per le strade a farvi conoscere suonatori cantatori (che non si chiamano cantanti) e danzatori.
Posso mostrarvi come si costruisce una tammorra e chi fa le castagnette (che sono diverse dalle nacchere).
Insomma sono le mie radici. Ho preso un giorno di permesso per essere lì donami alle 18 quando la chiesa viene invasa dai musicisti che vanno a prendere gli strumenti benedetti con una ritualità particolare e poi gli strumenti vanno depositati lunedì mattina alle 6.
Chi vuole venire io ci sono, vi farò mangiare ballare e ubriacarvi come quando per una volta che usciamo.....
ciao
13-16 aprile Pagani (Salerno)