Ottimo viaggio, non ha disatteso le aspettative, anzi!
Sono partito da Shanghai che ovviamente è una città molto facile da visitare come primo approccio alla Cina. Mi ha colpito molto una forte tendenza Giapponese, che non mi aspettavo: innumerevoli ristoranti e negozi a tema giapponese, dolci al matcha ovunque etc. Molto bello camminare sul Bund e in generale cercare di rivivere la storia di questa grande metropoli.
Da qui è poi iniziato il mio itinerario in treno: Suzhou (incantevole), Nanchino (sottovalutata ma bellissima), Pechino e Pingyao.
Che dire, le attrazioni sono fantastiche, tolgono il fiato. Il turismo è 98% locale, questo significa che ovunque vai ci sono miriadi di cinesi, e quindi nei posti principali non è possibile scampare dalla fiumana turistica. Altra cosa è che ti devi adattare ai loro standard, lunghe code, poca educazione e pulizia, scam etc etc Ma fa parte dell'esperienza.
In generale muoversi è stato più semplice di quanto mi aspettavo, anche se prendere un treno ha le stesse tempistiche di prendere l'aereo, controlli, lounge e cosi via.
Il cibo è stato ottimo, niente a che vedere con il cinese che mangi in Europa. Grazie a degli amici locali abbiamo assaggiato un sacco di prelibatezze e abbiamo evitato carne, e in due settimane non siamo mai stati male.
Pechino ha una grande anima. Avevo letto molto prima di questo viaggio e mi è servito. A parte Tiennamen che è militarizzata, nel resto della città non si ha l'impressione di un regime, anzi il cinese medio si fa i fatti suoi alla grande. Due note su Pechino: attraversare la strada è veramente rischioso-impossibile, e come in tutta la Cina, ogni 3 secondi ti imbatti in una persona che sputa. Ci si fa l'abitudine
Abbiamo vissuto gli hutong e mangiato spesso nel ristorante vegano dei monaci Lama.
Dopo anni che bravamo questo viaggio mi sento che ipotetici viaggi futuri: Corea, Vietnam, Indonesia etc non possano darmi altrettante emozioni, chissà.
Sicuramente prima o poi vorrei tornare e fare un'altro itinerario che comprenda Guilin,Fenghuang, Chengdu e magari Tibet.
Per te Geom. se cerchi un posto che unisca magnificenza a estrema volgarità, saresti nel posto giusto