ciao a tutti
l'Iran e' una di quelle destinazioni che sto puntando da tempo, adesso che la situazione politica internazionale sembra (anche a gocce) distendersi un po la sto seguendo con ancora piu' attenzione; chissa' che in autunno non diventi realta'...
ma veniamo al dunque:
la questione del visto, so che per periodi brevi mi sembra max 10gg. si possa chiedere direttamente on arrival, ma non sarebbe questo il mio caso a me servirebbe una 30ina di gg su per giu'.
per visti piu' lunghi bisogna necessariamente richiederli prima, in particolare fra le varie carte ci vuole una 'lettera di invito' (tipo russia)
- se ne possono occupare delle agenzie specializzate (min 35eur + costo del visto)
- oppure ci vuole che conosci qualcuno del posto che appunto ti inviti... io avrei anche un'amica iraniana, ma la lettera deve arrivare dal li' giusto?!
altra cosa: stavo valutando la possibilita' di arrivare via terra da nord al confine turco (cosi' mi ciuccio pure la parte di turchia orientale che la volta scorsa mi sono perso eheh ) venendo da Istanbul con il trans-asya express (IST->THR)
leggevo che non sempre e' facile entrare proprio da questo confine
ne sapete qualcosa?!
varie ed evntuali...
aggrazie tante