Jena Plissken ha scritto:Riprendo questo topic con una domanda per i nostri /e viaggiatori/i in Iran avete qualche notizia attuale di riporto da iraniani o avete visto in giro qualche scena con protagonisti i famigerati
Basij, " la polizia religiosa " in divisa, voluta da Khomeini , anche in tempi recenti si parla secondo le stime di una presenza numerica altissima da centinaia di migliaia di persone fino a cifre forse esagerate, ma comunque anche se sicuramente non hanno più la funzione repressiva capillare dell' era Khomeini come interagiscono nel quotidiano o se ne avverte la presenza da turisti , oppure solo da cittadini ?
http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... women.html
Jena Plissken ha scritto:Riprendo questo topic con una domanda per i nostri /e viaggiatori/i in Iran avete qualche notizia attuale di riporto da iraniani o avete visto in giro qualche scena con protagonisti i famigerati
Basij, " la polizia religiosa " in divisa, voluta da Khomeini , anche in tempi recenti si parla secondo le stime di una presenza numerica altissima da centinaia di migliaia di persone fino a cifre forse esagerate, ma comunque anche se sicuramente non hanno più la funzione repressiva capillare dell' era Khomeini come interagiscono nel quotidiano o se ne avverte la presenza da turisti , oppure solo da cittadini ?
http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... women.html
ilPrincipeDiCasador ha scritto:Ciao!
Per il volo valuta FlyPegasus via Istanbul, dovrebbe essere la soluzione più economica!
Per il caldo tieni conto che agosto è il mese peggiore. Tuttavia dipende dalle zone e da dove ti trovi...nella zona montuosa l'aria è abbastanza fresca!
Lebowski ha scritto:Comunque, il giro sarebbe Teheran, Esfahan, Shiraz, Yazd. A grandi linee. Grazie
Quanto all'abbigliamento: per le donne, si consiglia di: evitare un trucco troppo vistoso; coprirsi il capo con un foulard in maniera che i capelli e il collo non siano troppo visibili; indossare pantaloni e un soprabito ovvero un abito lungo fino alle caviglie. E' proibito l'uso di pantaloni corti per gli uomini. Nei luoghi sacri non è ammesso l'uso delle maniche corte neanche per gli uomini. Nei periodi di lutto religioso e di digiuno, soprattutto durante l'Ashura e il Ramadan, i controlli sull'abbigliamento sono più severi. Il contegno in pubblico, in particolare fra uomo e donna, deve essere sempre composto, corretto e mirante a non urtare la suscettibilità e la morale locale. Si ricorda che in pubblico non è tra l'altro consentito salutare una donna stringendole la mano. Tali norme di comportamento devono essere osservate con maggiore scrupolo quando ci si trova nelle aree rurali o comunque fuori dalle grandi città. I compiti di vigilanza della morale islamica sono svolti anche da personale non in uniforme, talvolta di giovane età, che ha comunque l'obbligo di farsi riconoscere. Sono previste pene di vario tipo, fino alla possibile espulsione dal paese, per il mancato rispetto delle norme di comportamento e abbigliamento.
flyingsoul ha scritto:Una domanda generale anche per riepilogare usi e costumi.
Tutte queste regole quanto sono reali? Mi chiedo, sopratutto in una metropoli come teheran, è proprio così che stanno le cose o c'è più libertà?
Davvero non esiste luogo in cui sia concessa l'assunzione o la vendita di bevande alcholiche?
Maxdivi ha scritto:Non e' che una cameriera ha fatto breccia nel tuo cuore??
Galla ha scritto:Buongiorno e scusate il ritardo, è un po’ che non mi collego pertanto non ho visto i messaggi privati…
Alla fine siamo andate in Iran, inutile dire una terra fantastica e persone amorevoli, tramonti di fuoco ma passiamo rapidamente alle questioni tecniche. Mi raccomando solo una cosa l’iran è strapieno di cose belle quindi compra compra compra e mangia mangia mangia.
CALDO
Fa caldo, a dir poco si muore ma penso che devi sopportarlo noi abbiamo sopportato con la sciarpa, infondo con il caldo il medioriente e i suoi siti archeologici danno il meglio di se, cerca magari di stare all’ombra. Alla fine, sarà stata l’eccitazione generale di tutto il viaggio, ma solo in un’occasione abbiamo avuto un momento di quasi cedimento, la sera comunque si sta meglio e negli ambienti chiusi ci sono sempre 16 gradi, il caldo pertanto non è un problema basta riempirsi dei beveroni fruttosi che ci sono ad ogni angolo di strada.
TEHERAN
Theran è una città di 11 milioni di abitanti dove non c’è niente a parte palazzoni e autostrade, non è commentata in nessuna guida e nessuno la conosce io ho visto pochissimo e mi sono accorta troppo tardi di quanto fosse tremendamente affascinante quindi, ti consiglio, infilati in una stradina e scopri un mondo nuovo. Inoltre, il palazzo Golestan, il bazar, che è monumentale, e Ferdosi street, la strada dei robivecchi ninnoli e paccottiglie varie, all’inizio della strada ci sono quelli che contrattano il dollaro che fanno la loro scena. Per me è stato un pomeriggio surreale, nel primo negozio (di un ebreo ) ci avevano fatto visitare la soffitta piena di anticaglie dove ho felicemente acquistato una ciotola con piattino decorati a mano che tutt’ora utilizzo a scopo alimentare. Theran ha un dislivello pazzesco anche più di 500 mt, a nord stanno i parchi e la sera sono strapieni di gente che fa il pic nic; il pic nic, che allah lo abbia in gloria, d’estate è un’usanza quasi quotidiana, ci fermavano tutti e una tazza di te e due chiacchere sono assicurate. Ti suggerisco caldamente di andare al ristorante “restoran azari” si trova vicino alla stazione sud di Teheran bisogna prenotare con largo anticipo e fanno musica dal vivo sempre è molto coinvolgente e si mangia il “Dizi” ovvero agnello e fagioli.
Ora devo interrompere, spero di riuscire ad essere più utile nei futuri interventi.
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